Curiosità su Frenesia del delitto - Film (1959)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 19/07/19 00:55
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il soggetto è tratto dal romanzo omonimo "Compulsion" dello scrittore statunitense Meyer Levin, pubblicato nel 1956 ed ispirato a sua volta ad un celebre caso giudiziario noto come "Leopold e Loeb" dal nome di due ricchi studenti dell'Università di Chicago che nel 1924 assassinarono un ragazzo di 14 anni col solo scopo di provare l'ebrezza del delitto perfetto.

    Il caso ebbe una notevole risonanza nell'opinione pubblica e ha ispirato varie opere letterarie, teatrali e cinematografiche.
    In particolare, la piece teatrale "Rope", scritta nel 1929 da Patrick Hamilton, da cui nel 1948 Alfred Hitchcock trasse "Nodo alla gola".

    Per il caso giudiziario e l'impatto sulla cultura di massa:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Leopold_e_Loeb

    https://www.psicolinea.it/il-caso-leopold-e-loeb-e-il-parere-mancato-del-professor-freud/
  • Daniela • 19/07/19 01:05
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il film fu presentato in concorso a Cannes nel 1959 e i tre interpreti principali - Dean Stockwell, Bradford Dillman e Orson Welles - si aggiudicarono il premio per la migliore interpretazione maschile.

    Per una curiosa coincidenza, i due attori protagonisti anni dopo interpretarono ruoli di "vittime" nella seconda stagione della serie dedicata al nostro amato tenente Colombo.
    Gli episodi in questione sono:
    Il terzo proiettile, con Ray Millard che ammazza il nipote Dillman;
    Gioco mortale, con Robert Culp che fa fuori Dean Stockwell.

    Dean Stockwell ritornò nella serie nella quarta stagione: in Assassinio a bordo, Robert Vaughn dopo aver ammazzato l'amante cerca di far ricadere su di lui la responsabilità dell'omicidio.