Curiosità su Il sesso del diavolo - Trittico - Film (1971)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Ellerre • 30/06/17 16:40
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Il chirurgo Andrea (Brazzi), in uno dei suoi momenti di obnubilamento, ha la malsana idea di lanciare una sfida a scacchi a Fatma (Özipek), la misteriosa e diabolica governante.

    PRIMA PARTITA
    Evidentemente in balia dell’alcol il buon Andrea non sa bene come muovere i pezzi e alla prima partita, pur trovandosi inspiegabilmente in nettissimo vantaggio (quasi impossibile perdere in quella posizione), riesce a prendere matto in due mosse…



    Andrea gioca col nero e la sequenza di mosse è: … Cxc2+, Rd1 Axa1, Da5#. Ecco la posizione di matto sulla scacchiera...



    La cronaca: lui dà scacco di Cavallo mettendolo in presa, lei sposta il Re invece di mangiare il Cavallo, lui, ingordo, va a papparsi una torre salvo prendere matto di Regina alla successiva...



    SECONDA PARTITA
    Ma ad Andrea non è bastata la lezione e decide di giocare ancora, questa volta con i pezzi bianchi.



    In realtà nel montare la scena vengono mischiate due differenti posizioni, entrambe disastrose per il bianco. La prima posizione è questa:



    Nella seconda (vedi qui sotto) Andrea muove la Torre in h1 per poi subire scacco di Donna in e4. A questo punto non gli resta che abbandonare...


  • Lucius • 29/01/23 00:01
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano d'epoca del film: