Curiosità su Interrabang - Film (1969)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 9/08/17 16:57
    Capo scrivano - 47802 interventi
    "Interrabang", come ci viene spiegato nel film, è un segno, un punto esclamativo che si sovrappone a uno interrogativo a simboleggiare i dubbi e le incertezze del mondo.

    Precisa Caesars che in realtà il segno di interpunzione che dà il titolo al film si chiama Interrobang (con la "O"). Questo carattere fu inventato nel 1962 da Martin K. Speckter, presidente di un'azienda pubblicitaria newyorkese che sperava di attirare meglio l'attenzione della gente con un nuovo segno di punteggiatura. Il nome deriva dall'unione della parola latina interrogatio (cioè domanda) e dell'inglese bang (cioè punto esclamativo).
    Questo segno di interpunzione è l'alternativa alle scritture !? e ?!, che erano state utilizzate fino alla sua invenzione per ottenere lo stesso effetto: dare la stessa idea di sorpresa, stupore o incredulità. [fonte: Wikipedia]

    L'interrobang lo porta appeso alla sua collanina Valeria (Politoff), come vediamo in un frame del film. Alla sua destra il segno come appare nei titoli di testa e coda: