Curiosità su Il fantasma dell'Opera - Film (1925)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 29/10/09 13:29
    Risorse umane - 7574 interventi
    Lon Chaney: l'uomo dai mille volti, ma senza voce in capitolo

    Lon Chaney (1883-1930) è stato quell'unico, indimenticabile attore con facoltà di prendere parte a molteplici pellicole, le più svariate per tematica, quelle che imponevano - al protagonista - interpretazioni sobrie e raffinate, ovvero quelle (più adatte) di essere deforme nel corpo, in simbiosi con un animo, spesso, tralignato.

    Lui è stato il Quasimodo di Nostra signora di Parigi (1923), il clown in Quello che prende gli schiaffi (1924), lo scienziato folle di The Monster (1925), il delinquente travestito in The Unholy Three (1925 e 1930).

    E anche qui, nei panni di "fantasma sfigurato", il buon Chaney si sottopose a sessioni di trucco al limite con la tortura: dischi di celluloide in bocca per sollevare gli zigomi, fili di ferro ad allargare narici, tiranti boccali e denti fasulli: un make-up che all'epoca sconvolse, non poco, gli ignari (e un tantino ingenui) spettatori.

    Figlio di attori sordomuti, Chaney diventò una stella del cinema senza parole, quel magico schermo sul quale "fantasmi di luce" scorrevano in un mutismo significativo e obbligato, più che necessario.
    Lo sfortunato attore, nel rispetto delle figure umane tragiche e leggendarie portate sullo schermo, ci lasciò giovanissimo, a soli 47 anni, il 26 agosto del 1930, per colpa di un cancro alla gola: manifestato - ironia e perversione del destino - dopo che il suo unico e primo film parlato ci aveva permesso di ascoltarne la bellissima voce.
  • Undying • 16/11/09 20:10
    Risorse umane - 7574 interventi
    Erik dixit...

    "Era la prima volta, capisci, che baciavo una donna...
    Sì, viva, l'ho baciata viva ed era bella come una morta!"

    Fonte: cover DVD Ermitage
  • Daniela • 16/03/18 04:37
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Questa con Lon Chaney viene spesso indicata come la prima trasposizione del romanzo omonimo dello scrittore e giornalista francese Gaston Leroux, pubblicato nel 1910 con grande successo editoriale.

    In effetti la prima versione è quella tedesca diretta nel 1916 dall'ungherese Ernst Matray, di cui però sono andate perdute tutte le copie.

    Questa la scheda in IMDB