Curiosità su Pitch black - Film (2000)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 1/02/12 11:01
    Consigliere - 25934 interventi
    *Il film originariamente avrebbe dovuto titolarsi Nightfall, in omaggio ad Isaac Asimov, il quale nel suo celebre racconto aveva ipotizzato di un mondo senza notte perchè posto all'interno di un complesso sistema di stelle multiple, ma si finì per soprassedere, temendo confusioni con il Nightfall del 1988 di Paul Mayersberg, e soprattutto con il nuovo Nightfall (remake del precedente) girato nello stesso anno 2000 da Gwyneth Gibby.
    Fonte: Fantafilm

    *"Per realizzarlo mi hanno dato 23 milioni di dollari, ma andava benissimo così. Se ne avessi avuti 100 e Bruce Willis non avrei potuto fare quello che volevo"
    David Twohy dixit, scheda del book di Nocturno dedicato al Cyberpunk .


    *Le riprese in esterni sono state girate a Coober Pedy, territorio desertico australiano di propietà degli aborigeni, lo stesso luogo dove George Miller girò il primo Mad Max.
    Fonte: Ciak, novembre 2000.