Curiosità su Pulp fiction - Film (1994)

CURIOSITÀ

6 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 23/06/08 22:11
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il settimanale americano Entertainment Weekly ha decretato Pulp Fiction come miglior film degli ultimi 25 anni, dedicando un'edizione speciale al film di Tarantino, con l'uscita del millesimo numero.
  • Caesars • 7/11/09 15:05
    Scrivano - 16811 interventi
    La famosa scena dell'iniezione di adrenalina nel cuore è ispirata ad un fatto accaduto a Steven Prince, che quell'inizione dovette farla per davvero. Steven Prince è un grande amico di Martin Scorsese ed è apparso anche in "Taxi driver" nel ruolo di quello che vende le pistole a Robert De Niro.

    Fonte: un articolo apparso su Filmtv
  • Il Dandi • 6/02/11 23:35
    Segretario - 1488 interventi
    LA GARA DI TWIST
    A proposito della scena di ballo che vede protagonisti John Travolta e Uma Thurman sulle note di You never can tell di Chuck Berry, riporto due stralci di un'intervista congiunta a Quentin Tarantino e John Travolta in occasione della presentazione a Cannes del film:



    Q.T. - John conosce tutti i balli degli anni '60, sa fare "l'autostoppista", il "batman"... avevo le idee chiare su quello che volevo, e sul set tutti morivano dal ridere a vedere che io avevo la faccia tosta di dare lezioni di ballo a John Travolta!

    J.T. - Per me è stato molto gratificante invece, di solito quando dovevo fare una scena di ballo mi dicevano di improvvisare, ma credo che per un attore sia molto meglio che un regista dimostri di sapere esattamente quello che vuole. (...) Poi mi sono ispirato a Michael Madsen ne Le iene, quando balla davanti al tizio a cui sta per tagliare l'orecchio: balla meravigliosamente bene, adoro il suo modo di muoversi.
  • Lucius • 6/04/11 00:24
    Scrivano - 9051 interventi
    Nel film un ruolo ritagliato anche per il regista, che recita la parte di Jimmie Dimmick.
  • Il Dandi • 16/09/13 02:11
    Segretario - 1488 interventi
    Per il ruolo di Lance (lo spacciatore da cui John Travolta fa rifornimento di eroina e dal quale si farà aiutare durante l'overdose di Uma Thurman) Tarantino avrebbe inizialmente pensato al celebre e compianto Kurt Cobain, il quale avrebbe rinunciato alla proposta, pur lusingato, perché troppo impegnato nella realizzazione dell'album dei Nirvana "In Utero" e avrebbe citato il regista tra i ringraziamenti nelle note dell'album proprio per riconoscenza.

    Il condizionale è d'uopo perché la notizia, benché attestata oltre che su wikipedia anche su numerosi siti dedicati al film e al cantante, ha come fonte primigenia la vedova di Cobain, Courtney Love, personaggio spesso malvisto dagli stessi fan dei Nirvana e considerato da molti inattendibile.

    L'unica cosa certa è che il nome di Quentin Tarantino compare davvero tra i ringraziamenti dell'album In Utero, e che l'attore Eric Stoltz che interpreta effettivamente il personaggio di Lance sfoggia un look che ricorda moltissimo quello della celebre rockstar.

  • Raremirko • 31/12/13 00:58
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    * La stanza delle torture, quella dove recita anche Peter Greene, fu ricostruita dagli scenografi

    * Il locale Jack Rabbit Slim fu costruito combinando set esistenti ad altri ricostruiti, tenendo sempre comunque conto delle indicazioni del regista

    * Lo stesso Jack Rabbit Slim si ispira a locali visti nei film A tutto gas e Linea rossa 7000

    * Dal film venne tagliata un'interessante scena dove la Thurman filma Travolta con una telecamera mentre questa fa diverse domande; la scena fu scartata perchè ritenuta non buona e per lo più troppo stereotipata riguardo il cinema anni '90.

    Fonte: secondo dvd dell'edizione 2 dvd del film