Curiosità su Jurassic Park - Film (1993)

CURIOSITÀ

7 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 2/10/08 00:01
    Risorse umane - 7574 interventi
    Ad Herschell Gordon Lewis il film di Spielberg non dev'essere piaciuto.
    Un attimo di riflessione su quel che ne pensa non ci sta male...


    H.G.Lewis su Jurassic Park:
    "Un film di exploitation è un film in cui gli elementi della trama e la recitazione diventano subordinati agli elementi che possono essere pubblicizzati.
    A questo proposito io vedo Jurassic Park come l'ultima parola in fatto di exploitation.
    Se lo guardi con occhio critico, la recitazione è a livelli dilettanteschi: le battute sono pronunciate come se gli attori le leggessero per la prima volta su un "gobbo" elettronico, ma il pubblico va a vedere i dinosauri che mangiano la gente."

    Fonte: Sparate sul Regista!, a cura di Alberto Farina
  • Ciavazzaro • 7/07/09 11:26
    Scrivano - 5591 interventi
    Harrison Ford rifiutò il ruolo del protagonista.

    Fonte: Imdb
  • Puppigallo • 20/01/12 10:53
    Scrivano - 506 interventi
    Minestrone preistorico
    In realtà, i velociraptor sono alti come un cane di media taglia. Ma a Spielberg piaceva il nome. E così ha preso la struttura del deinonico, simile ai raptor, ma alto come una persona e l'ha chiamato velociraptor. Oltretutto, sia il raptor che il deinonico avevano le piume. Il regista però preferiva che fossero più simili a rettili, che a grossi polli aggressivi (come dargli torto).
  • Raremirko • 15/09/16 16:22
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    * A causa delle condizioni climatiche presenti sull'isola-set del film, per vari giorni cast e crew furono obbligati a mettersi al riparo in rifugi ad hoc.

    * Per il finale originale, non era prevista anche la presenza del T-rex.

    * Per vari motivi si è impossibilitati a sapere, di preciso, quali fossero i versi emessi dai vari dinosauri, che quindi vennero creati in studio basandosi su supposizioni ed animali esistenti.

    Fonte: il making of del film
  • Daidae • 4/11/18 15:50
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Al minuto 108 circa la ragazzina protagonista (Ariana Richards) è di fronte a un PC (a essere pignoli una Workstation) e usa un programma: si tratta di un programma che esisteva realmente chiamato FSN che girava sul sistema operativo "Irix", e rappresentava le directory e i files con oggetti tridimensionali:

  • Daniela • 25/11/20 12:03
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    E' noto che i dinosauri presenti nel film presentano caratteristiche non del tutto corrispondenti a quelle che presumibilmente avevano nella realtà, oppure del tutto inventate.
    E' il caso ad esempio del dilofosauro, protagonista dello scontro con il programmatore venduto e traditore interpretato da Dennis Nedry in cui l'umano ha la peggio.
    Nel film è rappresentato come una creatura alta circa un metro, forse un cucciolotto dato che l'animale adulto era molto più grande, arrivando a 7 metri di lunghezza per 4 di altezza. Inoltre possiede un vistoso collare a corona e ha la capacità di sputare veleno: la prima caratteristica non trova conferme nei fossili rinvenuti e anche la seconda è inventata.
    Per quanto riguarda invece i velociraptor, la divergenza più rilevante riguarda le dimensioni, molto più piccole rispetto a quelle mostrate nel film.
    Per una comparazione tra i dinosauri dell'intera saga di Jurassik Park/Jurassik World e le conoscenza scientifiche attuali a riguardo si può leggere questo articolo
  • Magerehein • 30/11/22 12:36
    Call center Davinotti - 73 interventi
    Il fucile usato dal guardiacaccia Muldoon (Peck) è di produzione italiana; si tratta infatti di un Franchi SPAS-12, arma riconoscibilissima dal peculiare calcio pieghevole (e peraltro già vista anche in Terminator):