Curiosità su Un giorno di ordinaria follia - Film (1993)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 22/06/15 16:59
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi & Canzoni della Prima Visione Tv (martedì 10 ottobre 1995) di Un giorno di ordinaria follia:

  • Schramm • 11/09/17 10:58
    Scrivano - 7694 interventi
    * Tutti gli studio di Hollywood rifiutarono lo script di Ebbe Roe Smith. Il produttore Arnold Kopelson stave arrivando al punto da ridurlo a un film tv quando a Michael Douglas capitò sottomano lo script, giudicanolo uno dei migliori mai letti.

    * Il film venne girato a Lynwood, California quando le rivolte di Los Angeles legate al caso di Rodney King scoppiarono. Il 30 Aprile, erano a un tale stato di pericolosità da forzare l’arresto delle riprese. Le scene mancanti vennero realizzate all’interno degli studio della Warner a Burbank mentre le rivolte procedevano. Il 4 Maggio erano previste riprese a Pasadena, ma per motivi di sicurezza i permessi vennero inizialmente negati alla crew causando notevoli rallentamenti produttivi. I realizzatori ritennero che le tensioni innescate dalle rivolte (per le quali Douglas decise di lasciare casa propria) avrebbero contribuito positivamente sulla carica finale del film.

    * L’uomo di colore davanti alla banca che urla di non essere economicamente affidabile veste i medesimi abiti di D-Fens. Anche il modello della cravatta è lo stesso. Mentre viene portato via udiamo la medesima traccia sonora che c’è nel confronto finale sul pontile.

    * Il detective Brian (Steve Park) dice che non può tradurre per Mr. Lee (Michael Paul Chan) essendo lui giapponese e Mr. Lee coreano. Nella vita reale, Park è coreano e Chan è ciinese.

    * Nella scena in cui la gang ha l’incidente d’auto, c’è un murale di Cristo in uno dei muri delle vie. È il medesimo presente in Colors - colori di guerra, con Robert Duvall poliziotto, nella scena in cui Sean Penn, spruzza vernice nella faccia del ragazzo. Dennis Hopper venne ipotizzato per la regia.

    * La cassiera del Whammy Burger, Sheila, è interpretata dalla sorella più giovane di Michelle Pfeiffer, Dedee. È apparsa nel febbraio 2002 su Playboy.

    * La sequenza di aperture in cui Forrester è imbottigliato nel traffico, è un omaggio diretto all’incipit di .

    * La mazza da baseball e la mitragliatrice sono le uniche armi che Bill Foster usa più di una volta

    * La Korean American Coalition protestò per il modo in cui le minorità coreane vengono tratteggiate nel film, picchettando agli ingressi nelle sale in cui venne proiettato. Sempre per lo stesso motive, venne bandito in Corea del Sud.

    * Il ragazzo che spiega a D-Fens come usare il lanciarazzi potrebbe aver imparato le dettagliate istruzioni guardando “alla tv” Beverly Hills Cop II - Un piedipiatti a Beverly Hills II.

    * La stripper di Prendergast (Robert Duvall) si chiama Suzie. Quando inizia a ballare, qualcuno incita dicendo Susie Q, un riferimento alla canzone dei Creedence Clearwater Revival usata in Apocalypse Now, che aveva Duvall tra gli interpreti.

    * La bancarella ove D-Fens (Michael Douglas) acquista il globo musicale per Adele si trovava accanto agli esterni della Kobra Kai di Karate Kid - Per vincere domani.

    * Lois Smith, che interpreta la madre di Michael Douglas, gli era già stata segretaria in Attrazione fatale.

    * Robert Duvall, Frederic Forrest, e James Keane erano già stati assieme in Apocalypse Now.

    * Il cast include due vicnitori Oscar (Michael Douglas, Robert Duvall) e tre nominati all’Oscar: Barbara Hershey, Tuesday Weld, Frederic Forrest.

    * Quando D-Fens spara alla cabina eelefonica si trova nello stesso centro commerciale della palestra in cui si recavano Kane & Dooley (Eugene Levy e John Candy) in Pazzi da legare. La scena è stata girata in un’angolazione tale da farlo sembrare tutt’altro posto, ma è l’edificio è il medesimo.

    * Il telefono pubblico fuori dal Whammy Burger è l’unico che D-Fens non utilizza.

    * La location dove Douglas aziona il lanciarazzi è ad appena mezzo chilometro da dove Robert Craig (Brian Davis) viene colpito all’inizio di Colors - colori di guerra, che aveva tra gli attori Robert Duvall, sempre tra le forze dell’ordine.

    * Nonostante le due leggende dello schermo Michael Douglas e Robert Duvall siano i protagonisti, non appaiono insieme fino alla fine del film.

    * La scena in cui Sandra (Rachel Ticotin) e Prendergast pranzano assieme è stata filmata a 3 km e mezzo dalla casa dei Cunnigham di Happy Days.

    * Robert Duvall e Jack Kehoe appaiono successivamente in Cronisti d'assalto, un altro film che si svolge in una giornata concitata.

    * D.W. Moffett ha recitato con Michael Douglas anche in Traffic.

    * Jack Nicholson, Ed Harris, Robert De Niro, Alec Baldwin, Jeff Bridges, Nick Nolte, Mel Gibson, Michael Keaton, Robin Williams, Harrison Ford e Dustin Hoffman vennero considerati per il ruolo di D-Fens.
    Per quello di Prendergast vennero vagliati invece Gene Hackman, Walter Matthau, Sidney Poitier, Paul Newman, Jason Robards, e Jack Lemmon.

    * Ai tempi della sua uscita, Kirk Douglas considerò la performance del figlio la sua migliore di sempre. Lo stesso Michael la considera la sua preferita ancora oggi.

    (Fonte: Imdb)