Curiosità su L'esorcista III - Film (1990)

CURIOSITÀ

5 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Maxspur • 7/11/11 00:31
    Galoppino - 208 interventi
    Cameo per uno dei più forti giocatori di pallacanestro nella storia, Patrick Ewing (due ori olimpici e presente nella lista NBA dei 50 migliori di sempre) nelle vesti di un angelo... nero.
  • Maxspur • 15/01/14 18:41
    Galoppino - 208 interventi
    Inizialmente la Warner Bros aveva mostrato un certo interesse per la sceneggiatura di Blatty, proponendo allo scrittore di affidare di nuovo la regia a William Friedkin. Blatty rifiutò essenzialmente per due motivi: voleva dirigere lui stesso il film e la Warner non dava nessuna garanzia dal punto di vista della distribuzione. Grazie all'aiuto del produttore Carter De Haven che riuscì a convincere i signori della Morgan Creek Productions dopo una proiezione de "La nona configurazione"(1979), unico film diretto fino a quel momento dallo scrittore dell'Esorcista, Blatty ottenne il budget necessario (circa dodici milioni di dollari) per avviare il progetto ma fu costretto a cedere alle pressioni dei finanziatori, che insistettero per cambiare titolo al fim (in origine intitolato semplicemente "Legion" come il libro dello stesso Blatty da cui è tratta la sceneggiatura del film).

    Fonte: Loris Curci (Mensile"Nosferatu" Novembre 1990)
  • Buiomega71 • 7/06/16 19:33
    Consigliere - 25998 interventi
    Dopo il diniego di Friedkin a dirigere il film, fu contattato John Carpenter, ma le trattative, per quanto a buon punto, non andarono in porto e Blatty divenne il responsabile assoluto del progetto.

    Dichiarò Carpenter durante il suo coinvolgimento nel progetto: "E' una grande sceneggiatura, Blatty è un autore eccellente, che ha il dono di farti entrare dentro la storia. E' un progetto che mi interessa molto"

    Fonte: NUOVA GUIDA AL FANTACINEMA di Danilo Arona, pg 27
  • Noncha17 • 20/01/17 22:44
    Magazziniere - 1068 interventi
    Nella prima versione il film sarebbe dovuto iniziare con il finale del primo, cioè con la caduta dalle scale interpretata però da Brad Dourif al posto dell'"originale" Jason Miller. Quest'ultimo inizialmente non doveva comparire; il suo personaggio, infatti, non era presente e quelle scene furono fatte girare successivamente all'attore (come sdoppiamento di personalità) dalla FOX e inserite durante l'esorcismo imposto dalla produzione.

    Fonte: Fangoria
  • Noncha17 • 20/01/17 22:55
    Magazziniere - 1068 interventi
    Durante la scena onirica del Tenente Kinderman, il cieco è interpretato da Samuel L. Jackson!