Curiosità su Star 80 - Film (1983)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Schramm • 30/05/08 03:21
    Scrivano - 7694 interventi
    *Injoke: Carroll Becker, che nel film interpreta la madre di Dorothy che si oppone al contratto con Hefner, fu nei 60 una pinup di Playboy

    *Hugh Hefner fece causa ai produttori all'indomani dell'uscita del film

    *Aram Nicholas, il regista che scatena la gelosia omicida di Snider è un nom de plume per coprire Peter Bogdanovich, che negò la delibera per l'utilizzo del proprio nome

    *Parte degli interni sono stati girati nell'appartamento in cui la Stratten venne uccisa

    *La traccia finale della ost (parte in sottofondo mentre il detective comunica a Paul l'adulterio) è un outtake di Oldfield per The Exorcist

    *Il fotografo che d'accordo con Paul fa i primi scatti a Dorothy per il provino di Playboy è interpretato dal fratello di Hefner

    *Prima di Star 80 la biografia della Stratten era già stata tratteggiata da un tv movie con Jamie Lee Curtis e Bruce Weitz: Death of a Centerfold: The Dorothy Stratten Story
  • Buiomega71 • 9/06/14 17:07
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (7 dicembre 1987, come da ricerche di Didda) di Star 80:

  • Schramm • 28/01/19 22:33
    Scrivano - 7694 interventi
    * Bob Fosse fece di Paul Snider il protagonista del film perché era il personaggio col quale si identificava maggiormente. Fosse disse a Eric Roberts che quando interpretava Snider vi vedeva una perfetta incarnazione di cosa sarebbe diventato lui se non avesse sfondato nello show business.

    * Per il ruolo di Dorothy Stratten, Mariel Hemingway si sottopose a un intervento di mastoplastica additiva. I siliconi impiantati le vennero rimossi d’urgenza anni dopo, quando esplosero e il silicone prese a entrar pericolosamente in circolo nl sangue dell'attrice.

    * Hugh Hefner disse che il ritratto di Snider fatto da Eric Roberts era azzeccato in pieno.

    * Richard Gere venne tenuto da conto per il ruolo di Paul Snider. Daryl Hannah per quello di Dorothy Stratten.

    * I titoli dei veri film in cui appare Dorothy Stratten sono stati cambiati. Wednesday's Child è nella realtà Autumn Born. Ball Bearings è Skatetown, U.S.A.. Il film di cui parla Paul Snider dicendo che Dorothy farà la parte di un robot in un film di fantascienza era Galaxina. Tinsel Time, il film che Aram Nicholas sta montando in concomitanza con la morte di Dorothy è verosimilmente ...e tutti risero, diretto da Peter Bogdanovich, che frequentava la Stratten nella vita reale. Nel 1988, Bogdanovich ne sposò la sorella, Louise Stratten, dalla quale divorziò nel 2001.

    * Il ritratto di Telly Savalas che vediamo nell’appartamento di Paul Snider venne dipinto da Herb Davidson, commissionato per una monografia su Savalas pubblicata nel numero del giugno 1978 di Playboy.

    * Il personaggio di Bobo Weller è basato sulla reale playmate Terri Welles. Quando Paul Snider cerca di fare colpo su di lei elencandole la lista dei suoi libri e musicisti preferiti, sono gli stessi listati nella vera scheda dati della Welles.

    * Peter Bogdanovich chiese a Bob Fosse di non realizzare il film, perché non conosceva molti aspetti dell’intera faccenda. Presa visione del prodotto finale, nel suo libro The killing of a unicorn, scritto in reazione all'instant book di Teresa Carpenter che vinse il Pulitzer e su cui è basato il grosso del film, Bogdanovich liquidò il film come “una merdata farcita di imprecisioni”, evidenziando di non avere mai incontrato Snider in vita sua. Nell’edizione australiana della vhs appare un disclaimer finale che attesta che il film è solo parzialmente basato sulla vera vicenda di Dorothy e Paul.

    * Il brano suonato quando Paul scatta le prime Polaroid a Dorothy è una versione aggiornata del tema ricorrente de Una piccola storia d'amore. Nel film non viene accreditata ed è assente anche dal vinile e dal cd della ost.

    * Eric Roberts, venne nominato al Golden Globe per la migliore interpretazione, ma perse sopravanzato da Robert Duvall per Un tenero ringraziamento e Tom Courtenay per Il servo di scena.

    (Fonte: Imdb)
  • Zender • 22/05/19 14:17
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: