Curiosità su I predatori dell'arca perduta - Film (1981)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gugly • 2/05/08 23:07
    Portaborse - 4710 interventi
    * L'arca dell'alleanza su cui si basa questo film ha una base di ricerca che è stata sviscerata anche in libri recenti: in sostanza, come già evidenziato nel film, l'Arca dell'Alleanza sarebbe uno strumento dai poteri quasi catastrofici ma non solo: secondo alcuni ricercatori (o presunti tali) che hanno scritto dei libri sulla scia del filone "Santo Graal" e simili, l'Arca dell'Alleanza sarebbe stato uno strumento praticamente costituito o contenente sostanza radioattiva ed addirittura esisterebbe ancora, custodita in Etiopia da alcuni monaci.

    * Inizialmente la parte di Indiana era stata pensata per Tom Selleck

    Fonte: l'agenda del cinema Ciak 1998

    * Altri attori che rifiutarono il ruolo di Indiana Jones furono: Nick Nolte, Steve Martin, Chevy Chase e Jack Nicholson.

    Fonte: Imdb
  • Scarlett • 27/05/09 17:29
    Pulizia ai piani - 7 interventi
    Fretta e diarrea creano una delle scene + memorabili di Indiana Jones & i predatori dell'Arca Perduta.

    Premessa: Nel 1981, in una memorabile scena del primo film della sagra di Indiana Jones, l'eroe Harrison Ford dopo esser sopravvissuto all'inseguimento dei cattivi, si ritrova di fronte ad un spadaccino incazzato con intenzioni poco amichevoli, che comincia a lambire per aria la sua scimitarra esibendo la sua maestria. Con un'occhiata carica di insofferenza e disgusto, e senza pensarci tanto, Indy tira fuori la sua pistola e spara mettendo subito fine al siparietto.

    Leggenda: Pare che questa scena -tra le più divertenti- non fosse prevista dal copione ma sia nata dalla reale disperazione di Harrison Ford e dal suo desiderio di rimanere il minor tempo possibile nell'insopportabile caldo del deserto del Sahara durante l'attacco di diarrea che lo aveva colpito.

    Origine: 3 mesi di combattimenti, sparatorie, inseguimenti, singol tenzoni con sciabole, spade, frusta, ecc avevano provocato un terribile attacco di dissenteria per Harrison Ford e tanti altri membri del casting. La scena originale in questione da copione avrebbe richiesto 3 giorni e mezzo di combattimento. Per nulla contento di ulteriori riprese sotto il sole del Sahara, Harrison Ford persuase il regista Steven Spielberg a provare qualcosa di più breve.
    Anche se un intervista successiva a George Lucas (regista di Guerre Stellari) ha lasciato intendere che la paternità dell'azzeccato cambio di copione sia dovuta al regista, è lo stesso Spielberg a confermare la veridicità della leggenda in un'intervista del 1981: "H. Ford fu colpito da diarrea nel caldo torrido del deserto della Tunisia (dove tra l'altro cast e operatori dovevano continuamente liberarsi delle mosche che cercavano l'ombra e una di queste finì in bocca a Paul Freeman durante una scena cruciale). Troppo stanco e debilitato per usare la frusta, Indy rimase molto seccato nel vedere le svariate pagine di copione che riguardavano quel combattimento e così ebbe l'idea di tirare fuori la pistola e freddare immediatamente lo spadaccino" (e correre così al bagno!).

    Non tutto il male viene per nuocere...

    Fonte tradotta e personalizzato da Franco Baldisserri, tratta dall’articolo di Barbara Mikkelson (http://www.snopes2.com), fonti Paul Attanasio "Harrison Ford: currents of a collaborator", The Washington Post, 24/12/1986; Elain Dutka, "Steven Spielberg receives AFI's award fo cinematic achievement", Los Angeles Times, 4/03/1995.
  • Lucius • 2/08/10 19:35
    Scrivano - 9063 interventi
    In Costa Rica (come pure accanto alle piramidi bosniache) vennero rinvenuti manufatti preistorici, sfere di pietra di varie dimensioni; gli sceneggiatori de "I predatori dell'arca perduta", rimasero incuriositi da questi ritrovamenti (quelli in Costa Rica) e presero spunto per realizzare la famosa scena in cui si vede Indiana Jones che fugge cercando di evitare l'enorme sfera di pietra che rotola in direzione dello stesso.

    Fonte: Focus Luglio 2010.
  • Zender • 14/07/13 18:39
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Buiomega71 • 22/09/14 10:29
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (13 marzo 1985) di I predatori dell'arca perduta

    NB: La stessa sera, allo stesso orario, Raitre trasmetteva la Prima visione tv di Blow-out

  • Lucius • 11/04/19 20:23
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, un ulteriore flano originale del film: