Curiosità su Eraserhead - La mente che cancella - Film (1977)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 29/11/07 08:39
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Fa parte dei cento film (realizzati tra il 1950 e il 1980) che Stephen King ritiene abbiano dato "un peculiare contributo al genere horror".
    (Fonte: S. King, Danse Macabre, 1981)
  • Buiomega71 • 30/11/18 11:28
    Consigliere - 25934 interventi
    * Jennifer Chambers Lynch (figlia di David) ha visto ritratta sè stessa nel figlio deforme di Henry (Jack Nance), il bambino non voluto che impedisce all'artista (in questo caso il padre David Lynch) di seguire la sua vocazione.

    * Secondo Lynch il suo film non ha una spiegazione logica, non c'è una risposta: non si sbircia dietro le quinte di un'opera, gli incubi hanno le loro regole e vanno rispettate.

    * Il giovane regista ha lavorato per quattro anni alla sua creatura con una piccola squadra affiatata, spesso a un passo dal tracollo finanziario, curando ogni scena e inquadratura nei minimi dettagli. Lynch ci credette fino in fondo, andando avanti con tenacia e testardaggine, anche quando parenti e amici facevano di tutto per farlo desistere dalla sua "folle" impresa.

    * Secondo Stanley Kubrick il film è uno degli esordi cinematografici più potenti e devastanti degli anni '70. Considerava l'opera prima lynchiana uno dei suoi film preferiti in assoluto.

    Fonte: I migliori film degli anni 70, pagina 264, scheda di Eraserhead. Taschen edizioni