Curiosità su Il fascino discreto della borghesia - Film (1972)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 13/04/14 10:07
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv sorrisi e Canzoni (Ciclo:"9 film di Luis Bunuel", 1981) di Il Fascino Discreto Della Borghesia:

  • Buiomega71 • 16/11/18 19:05
    Consigliere - 25934 interventi
    Quando ottenne la nomination all'Oscar 1972, Luis Buñuel dichiarò, sornione, ai giornalisti messicani, che avrebbe ricevuto sicuramente l'Oscar perché aveva pagato, senza batter ciglio, i 25000 dollari richiesti. Aggiunse che gli americani avevano molti difetti, ma che mantenevano le promesse!

    Quando i quotidiani pubblicarono la notizia, a Hollywood si scatenò il finimondo e l'Academy non prese benissimo l'uscita di Buñuel. Il produttore Serge Silberman si fece in quattro per calmare la veemente indignazione dei rappresentati dell'Academy.
    Con diplomazia e parsimonia Silberman riuscì nell'impresa.
    Quando il film ottenne davvero il premio Oscar come miglior opera straniera, Buñuel rincarò la dose dicendo: "Gli americani hanno molti difetti, ma, come potete vedere, mantengono sempre le promesse"
    Questa volta fu Silberman ad andare su tutte le furie.

    Fonte: I migliori film degli anni 70, pagina 96, scheda di Il fascino discreto della borghesia. Edizioni Taschen
  • Caesars • 14/05/20 16:01
    Scrivano - 16800 interventi
    Nell'edizione italiana Fernando Rey si doppia da sé.

    Fonte: la puntata della trasmissione radio RAI "Hollywood party- il cinema alla radio" dedicata al film.