Curiosità su Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!! - Film (1971)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Columbo • 3/06/11 09:48
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Non si può non citare l'automobile dell'ispettore Callaghan. E' una Ford Custom del 1968 con carrozzeria color "Sark Sapphire Blue" o più volgarmente definita "Midnight Blue" o "Navy Blue". All'epoca, era in dotazione alle forze di polizia americane (opportunamente munita di lampeggianti e scritte di riconoscimento. Quella di Callaghan è in versione "borghese") Eccola:

  • Zender • 8/10/13 20:01
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Schramm • 18/04/17 12:36
    Scrivano - 7694 interventi
    CONTENGONO SPOILER SUL FINALE

    * Nel 1972, si verificò un caso di copycat criminale a Victoria, in Australia, in cui due uomini armati sequestrarono sei scolari e la loro maestra dentro un pulmino, chiedendo un riscatto di un milione di dollari. Le autorità governative accettarono di pagare, ma i bambini riuscirono a scappare e i sequestratori vennero incarcerati. Uno dei due si chiamava Eastwood!

    * Andrew Robinson creò un background narrativo per Scorpio, che giustificava il suo stato mentale con lo stress post traumatico scatenato dagli orrori della Guerra del Vietnam, e dalle dure situazioni di addestramento e prigionia, che gli procuravano un costante stato allucinatorio.

    * La scena dell’aspirante suicida è stata diretta da Eastwood non solo a causa di uno stato d’indisposizione di Siegel, ma per difficoltà logistiche di avere attori, unità di regia, cameraman e tecnici del suono riuniti in cima al cornicione. Per completare le riprese della scena erano previste in schedule almeno sei notti. Eastwood garantì alla produzione che avrebbe svolto il lavoro in due, ma riuscì a girare l’intera scena in una manciata di ore della prima nottata.

    * Robinson venne caldeggiato per il ruolo da Eastwood: dopo averlo visto interpretare a teatro L’idiota di Dostoevsky, convinse Siegel che aveva il giusto spettro di psicosi e nevrosi richieste dal personaggio di Scorpio

    * Nella prima stesura della sceneggiatura, la mancata rapina alla banca si concludeva con Callaghan che puntava la pistola alla tempia del rapinatore a terra, e silenziosamente sparava il colpo a vuoto, gli rideva in faccia e se andava via finendo l’hot-dog. Sia Eastwood che siegel lo trovarono troppo estremo anche per gli standard di uno come Callaghan.

    * Dopo l’uscita nelle sale del film, Andy Robinson ricevette così tante telefonate minatorie che dovette farsi mettere la linea sotto controllo, e cancellarsi dall’elenco telefonico.

    * Il killer dello zodiaco, su cui si basa Scorpio, minacciò spesse volte di attaccare un pulmino di scuola elementare o materna

    * Nella vita quotidiana, Robinson era un pacifista tutto d’un pezzo che detestava le armi al punto che ebbe serie difficoltà emotive e tecniche a girare tutte le scene in cui ne maneggia una. Siegel dovette interrompere la produzione per far fare all’attore un training scolastico particolareggiato sull’uso delle armi. Ciò nonostante usarle gli procurò comunque tic nervosi facciali. Robinson ebbe anche enormi difficoltà nel girare la scena in cui aggredisce verbalmente e schiaffeggia i bambini del pulmino, o proferisce insulti razziali al picchiatore prezzolato.

    * Uno dei 4 script di partenza era a opera di Malick. In questo, Scorpio passava dall’essere uno psicopatico fuori controllo al vigilante che assassinava tutti i criminali che la facevano franca ai processi. Siegel non apprezzò l’idea, al contrario di Eastwood che la usò per gettare le basi del sequel Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan

    * Scorpio indossa per tutto il film una cintura la cui enorme fibbia è il logo pacifista. Nelle parole di Siegel, ciò “ci ricorda di continuo che non importa quanto spietata e laida sia una persona, quando si guarda allo specchio è cieca davanti a ciò che in realtà è nel profondo”

    * Un dipartimento di polizia delle Filippine usò una copia del film come training per i cadetti del proprio corpo.

    * Nella scena della rapina in banca finita male, si può intravedere nel cinema della strada che il film in programmazione è Brivido nella notte, l’esordio alla regia di Eastwood in uscita da lì a poco.

    * Quando il ruolo del protagonista era ancora vacante, la Universal contattò Sinatra, che però si ruppe il polso durante le riprese di Và e uccidi 8 anni prima; la lesione fu così grave da fargli trovare troppo pesante e scarsamente maneggevole la Magnum; il lutto per il padre accusato a tiro incrociato gli fece decidere di interpretare ruoli più soffici e solari, e abbandonare il progetto, per il quale si vagheggiò dapprima Marlon Brando, che non venne mai ufficialmente convocato; anche Robert Mitchum rifiutò, definendolo “un film che non farei per cifra alcuna”. Fu poi la volta del diniego di Burt Lancaster, che rigettò con veemenza il ruolo, per via dell’eccessiva violenza dello script e per le implicite tendenze di destra. Per i medesimi principi, anche George C.Scott e Lee Marvin si videro costretti al rifiuto. Al che si ripiegò su Steve McQueen e Paul Newman, ed entrambi declinarono: il primo non voleva saperne di fare un altro poliziesco dopo Bullit, Newman trovò lo script troppo destrorso. Fu tuttavia lui a suggerire Eastwood per la parte.

    * Nel gergo dell’ambito fotografico, Dirty Harry è un idioma volto a indicare chi adopera una Reflex SRL. L’idioma per l’attrezzo è invece 44 Magnum.

    * Uno dei motivi per cui venne ingaggiato Robinson nel ruolo di Scorpio è perché Siegel cercava qualcuno che avesse una faccia da chierichetto.

    * Per ottenere il close up del ritrovamento del corpo nudo di Ann Mary Deacon occorsero numerose riprese perché a causa delle condizioni climatiche Debralee Scott tremava incontrollabilmente.

    * Nel comporre lo score del film, Lalo Schifrin avvisò Siegel che avrebbe immesso voci femminili nelle scene in cui Scorpio uccide. Quando Siegel gliene chiese la ragione, Schifrin le motivò come voci che Scorpio sentiva nella sua testa scaturite dal conflitto interiore tra i suoi atti e il suo indossare il logo della pace

    * A casting ancora in itinere, Siegel considerò Audie Murphy per il ruolo di Scorpio, perché trovo simpatico e ironico avere un vero eroe di guerra e un’icona cinematografica positiva nel ruolo di un killer psicopatico. Gli offrì quindi la parte, ma Murphy morì in un incidente aereo poco prima di dargli una risposta definitiva. Venne quindi ipotizzato per il ruolo James Caan.

    * Il ponte da cui Callaghan salta sul tetto del pulmino è stato abbattuto nell’agosto del 2003 dopo essere stato gravemente danneggiato da un tir in un grosso incidente.

    * Il film è stato bandito in Finlandia per oltre un anno.

    * Nel settembre 1981 in Germania ebbe luogo un caso analogo a quello di Barbara Jane Macke: una bambina di dieci anni, Ursula Hermann, è stata sepolta viva in uno stretto spazio sotterraneo ventilato e arrangiato con illuminazione, sanitari e vivande per consentirle sopravvivenza fino al pagamento del riscatto. La ragazzina soffocò comunque nel girò di 48 ore perché la caduta delle foglie autunnali occluse i rudimentali condotti di areazione. La coppia responsabile di ciò fu arrestata 27 anni dopo. Secondo il Daily Mail, si ispirarono alle modalità adottate da Scorpio nel film.

    * Quando Scorpio fa attraversare la città a Callaghan, questi accosta un muro il cui graffito dice Kyle. È il nome del primogenito di Eastwood.
    Reni Santoni e Andrew Robinson si sono successivamente ritrovati nel cast di Cobra, uno tra i titoli influenzati dal film.

    * I tre momenti in cui Callaghan e Scorpio hanno un confronto diretto, sono preceduti da un riferimento cristico: la sparatoria sui tetti è arbitrata dall’insegna girevole coi neon di Jesus Saves; al parco Scorpio percuote Callaghan all’ombra di un’enorme croce; quando Callaghan fa irruzione nella stanza del custode dello stadio, vi sono non pochi crocefissi appesi, e le linee perpendicolarmente tracciate nel campo da calcio riecheggiano una croce – sopra vi vediamo “crocefisso” Scorpio che urla di dolore e paura; e nel finale, poco prima che Eastwood salti dal ponte, Scorpio nel vederlo esclama “Jeeesus!”

    * Il ragazzino tenuto in ostaggio da Scorpio nel finale del film è il vero figliastro di Robinson, Stephen Zarcks

    Fonte: IMDB
  • Il Dandi • 21/11/17 00:14
    Segretario - 1488 interventi
    Nella scena in cui il collega di Callaghan lo salva dall'aggressione di un gruppo di individui che aveva scambiato l'ispettore per un guardone, Gonzales afferma -Ora ho capito perché la chiamano "Harry la carogna":

    il soprannome scelto dai traduttori per il doppiaggio italiano annulla dunque completamente il senso ironico della battuta, in cui "Dirty Harry" qui vale anche come "Harry lo sporcaccione".