Curiosità su Il laureato - Film (1967)

CURIOSITÀ

5 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 3/02/09 11:22
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Dalla prestigiosa mostra itinerante "I flani di Legnani" curata per l'appunto dal caro Buono con il contributo al restauro di Zender, ecco a voi il flano originale del Laureato:

  • Il Dandi • 22/07/10 19:27
    Segretario - 1488 interventi
    L'auto di Benjamin (Dustin Hoffman) è la celeberrima Alfa Romeo Spider, che proprio il film a contribuito a rendere un culto dell'epoca.

    L'auto in questione è un esemplare nuovo di zecca della prima serie (le vendite iniziarono nel '66) della Spider, soprannominata anche Duetto. Il concetto di "spider" corrisponde in realtà all'americano "roadster", tant'è che quando gli anglofoni parlano di "spider" si riferiscono essenzialmente a questo modello o comunque a vetture sportive di marca italiana.

    Il modello di questo film è il cosiddetto "osso di seppia", per via della sua coda affusolata, sostituita nel 1969 dal celebre modello a "coda tronca".
  • Columbo • 16/07/11 18:30
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Piccole apparizioni per Buck Henry (il portiere d'albergo) e Richard Dreyfuss (nel pensionato di Berkeley).
  • Lucius • 31/01/13 18:29
    Scrivano - 9054 interventi
    La gamba di donna in bella vista sul poster che ha fatto il giro del mondo si è scoperto solo recentemente essere quella di Linda Gray, la Sue Ellen di Dallas. All'epoca la Gray era una modella sconosciuta (la notorietà sarebbe arrivata solo negli anni Settanta). Per quella inquadratura fu pagata 25 dollari ed entrò nella storia recente, a nostra insaputa.

    Fonte: Il Messaggero 31.01.2013
  • Buiomega71 • 10/10/16 23:29
    Consigliere - 25985 interventi
    * Il regista Mike Nichols (il giovane produttore indipendente Lawrence Turman, che acquistò i diritti del libro firmato da Charles Webb, già nel 1964, affidò subito la regia a lui dopo aver apprezzato Chi ha paura di Virginia Woolf?), fu l'unico a credere davvero nel progetto ed ebbe a dire "Sarà un film diverso, destinato a restare"

    * Nichols contattò, per il ruolo di Mrs Robinson, prima Susan Hayward (che declinò), poi Jeanne Moreau (che rifiutò), quindi Doris Day che rimase addirittura offesa dalla proposta. Alla fine ripiegò su Anne Bancroft, molto apprezzata da Nichols in Anna dei miracoli, e risultò una scelta vincente (anche se, paradossalmente, aveva sei anni in meno di Dustin Hoffman, che nel film doveva avere il doppio dei suoi anni).

    * Dustin Hoffman ha sempre detto di detestare il film, in quanto impacciato e perennemente imbarazzato sul set (soprattutto quando doveva recitare insieme a Katharine Ross); sempre teso, si sentiva inadatto al ruolo. Quando Nichols lo presentò al produttore, quest'ultimo lo scambiò per un lavavetri. All'epoca Hoffman era del tutto sconosciuto. Nichols lo scelse (dopo il rifiuto di Robert Redford) dopo averlo ammirato a teatro, dove Hoffman recitava in Eh?, un tributo alla comicità surreale di Buster Keaton.

    * Anche il cantautore Paul Simon non ha mai amato il film. Dopo le estenuanti pressioni di Nichols, accettò (controvoglia) di includere nella colonna sonora un pezzo del suo album Wednesday Morning 3AM (che comprendeva The sound of silence) e l'inedita Mrs.Robinson, che in realtà era una canzone appena abbozzata. La colonna sonora fu poi completata da Dave Grusin.

    * Candidato a sette nomination agli Oscar, compresa quella per il miglior film, vinse solo per la miglior regia. Un premio giustificato, alla fine, visto che Nichols fu l'unico a credere nel film.

    Fonte: Il laureato. Cult movie, Ciak, maggio 1997.