Curiosità su Africa addio - Documentario (1966)

di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi con (documentario)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 7/09/12 12:06
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • B. Legnani • 11/02/19 20:25
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Dialogo fra Jacopetti e Prosperi, agosto 2011, a beneficio di un'infermiera dell'ospedale in cui il primo era ricoverato (e poi mancò).
    J.: "...eravamo nel mezzo di una savana, lui, il nostro cameraman [Antonio Climati] ed io, quando venne fuori un leone da un cespuglio… Dài, Franco, raccontalo tu!"
    P.: "Antonio fece per fuggire… non lo avrebbe neppure pensato se avesse avuto con sé la macchina da ripresa. Niente lo spaventava o lo fermava se c'era da filmare qualcosa, qualsiasi cosa… Lo afferrai per un braccio dicendogli che era meglio restare fermi e che era da pazzi pensare di correre più di un leone. "E chi vuol correre più di un leone? Mi basta correre più di voi due!".

    Fonte: FRANCO PROSPERI e STEFANO LOPARCO, Passeggeremo ancora tra le rovine del tempio - Il cinema, la memoria, la morte: l'ultima conversazione con Gualtiero Jacopetti, pagina 39.