Curiosità su Space men - Uomini spaziali - Film (1960)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Puppigallo • 13/06/09 13:31
    Scrivano - 506 interventi
    Un particolare che salta subito all'occhio è che il film, pur essendo a colori, nel momento in cui gli astronauti sono nello spazio, o si vedono galassie e pianeti, la visione diventa in bianco e nero (per poi tornare a colori quando avviene l'atterraggio sul corpo celeste). Per quanto riguarda, pianeti e galassie, la spiegazione può essere che, trattandosi di foto di un tempo che fu, le macchine fotografiche non fossero ancora equipaggiate con i filtri in grado di riprodurre i colori a seconda della luminosità e dell'intensità. Il risultato ovviamente, è ancora più finto, rendendo palese il fatto che sui monitor compaiano squallide foto, piazzate lì senza un minimo di ritocco.

    Un'altra curiosità è data dalle tute spaziali, che ricordano molto l'imbottitura dell'omino Michelin. Chissà se il noto simbolo gommoso, all'epoca, ne fu entusiasta, o se intentò causa.