Curiosità su Il vedovo - Film (1959)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • R.f.e. • 18/06/09 17:02
    Fotocopista - 826 interventi
    Il marchese Stucchi (Livio Lorenzon) è doppiato da un quasi irriconoscibile Gastone Moschin.

    *Rina Morelli: Nanda Primavera
    *Roberto Bertea: Mario Passante
    *Carlo Romano: [Fritzmayer]
    *Renata Marini: Rosita Pisano
    *Sergio Graziani:[l'autista di Elvira]
  • Edo • 2/08/11 01:44
    Galoppino - 679 interventi
    Uno dei (tanti) momenti topici del film è quello in cui Alberto Nardi (interpretato da Alberto Sordi) incontra il commendator Lambertoni, che lo cerca perchè deve riscuotere un credito.
    Nardi, ovviamente, non ha una lira ma fa finta di essere contento di vedere Lambertoni e gli dice - in un milanese maccheronico - una frase diventata mitica (a Milano e non solo): "Ma cosa fa chi a Milan con stu cald?".

    Il commendator Lambertoni è interpretato da Mario Passante, che ha un fisico e una espressione perfetta per il ruolo ed è un personaggio secondario ma non irrilevante della storia.
  • Ruber • 25/01/13 21:41
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Apprendo dal libretto inserito nel dvd della collezione dei migliori film di Sordi uscita con Panorama due anni fa che il ruolo del commendator Fenoglio (Ruggero Marchi) è ispirato a quello del "cumenda" Giovanni Borghi fondatore della Ignis.

    Il soggetto del film è però in parte ispirato al caso Fenaroli, anche noto come Mistero di via Monaci, in cui un imprenditore edile in difficoltà fu accusato di aver organizzato la morte della moglie per incassarne l'assicurazione sulla vita.

    Fonte: Wikipedia