Curiosità su La maschera di cera - Film (1933)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Ciavazzaro • 9/06/09 14:39
    Scrivano - 5591 interventi
    Il film fu creduto perduto fino agli anni 60' quando venne ritrovato.
  • Daniela • 16/03/18 15:56
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Soggetto dal racconto "The Wax Museum" dello sceneggiatore e giornalista statunitense Charles S. Belden, che l'aveva scritto nel 1930 pensando ad una messa in scena teatrale, senza poi procedere alla pubblicazione.

    Il stesso soggetto è stato portato sullo schermo nel 1953 da André De Toth, protagonista Vincent Price, con il film La maschera di cera che si può considerare un remake abbastanza fedele del film di Curtiz.

    Solo vagamente ispirato alla storia di Belden è invece La maschera di cera del 2005, primo lungometraggio diretto dal catalano Jaume Collet-Serra.

    Diversa invece la fonte letteraria di M.D.C. - Maschera di cera del 1997, esordio alla regia del creatore di effetti speciali Sergio Stivaletti. Il film infatti si ispira ad un dramma di Gaston Leroux, l'autore del celebre Il fantasma del palcoscenico.