Passaggi tv di Psyco - Film (1960)

IN TV/SATELLITE

16 post
  • Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
  • Undying • 14/07/08 21:27
    Risorse umane - 7574 interventi
    Domenica 20 LUGLIO ore 01:55 su ITALIA 1
    Titolo che non necessita di presentazioni. Se mai qualcuno non lo avesse ancora visto è l'occasione buona per rimediare... Proposto in double bill con il suo sequel!
  • Undying • 19/12/09 15:41
    Risorse umane - 7574 interventi
    Mercoledì 23 DICEMBRE ore 04:20 su ITALIA 1
    Anni fa rimasi stupefatto nel vedere in tv un filmato promozionale di Jessica Rizzo che citava la scena della doccia (la conclusione, per ovvi motivi, veniva fatta solo intuire: era, ça va sans dire, assai differente rispetto al prototipo). Capolavoro (il film di Hitch, non il trailer con la Rizzo).
    [B.Legnani]
  • Qed • 6/02/11 08:21
    Galoppino - 166 interventi
    Domenica 13 FEBBRAIO ore 23:02 su IRIS
    Maratona domenicale Hitchcock su Iris / 7.
  • Ciavazzaro • 6/02/11 20:39
    Scrivano - 5591 interventi
    Ottima iniziativa !
  • Qed • 7/02/11 08:40
    Galoppino - 166 interventi
    Sì, anch'io la gradisco molto. Non vorrò essere nel mio registratore quel giorno: quattordici ore di lavoro con una sola pausa...
  • Ale nkf • 11/11/11 13:33
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Mercoledì 16 NOVEMBRE ore 23:25 su IRIS
    Grande capolavoro di Hitchcock che dopo più di 50 anni, nonostante un inizio troppo melenso, non connesso al resto del film e la mancanza di effetti speciali, resta un classico. La Leigh nella prima metà riesce a dare il meglio di sè e nella seconda ci penseranno una Miles e un Perkins in ottima forma. La scoperta finale è a dir poco agghiacciante e allo stesso tempo sconcertante. Insomma una pellicola molto innovativa, per il genere thriller.
  • Ale nkf • 20/07/13 14:17
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Sabato 27 LUGLIO ore 21:00 su *ALTRO (SPECIFICARE)
    Su top crime. Grande capolavoro di Hitchcock che dopo più di 50 anni, nonostante un inizio troppo melenso, non connesso al resto del film e la mancanza di effetti speciali, resta un classico. La Leigh nella prima metà riesce a dare il meglio di sè e nella seconda ci penseranno una Miles e un Perkins in ottima forma.
  • Ale nkf • 31/08/13 12:34
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Martedì 17 SETTEMBRE ore 23:15 su *ALTRO (SPECIFICARE)
    Su top crime. Grande capolavoro di Hitchcock che dopo più di 50 anni, nonostante un inizio troppo melenso, non connesso al resto del film e la mancanza di effetti speciali, resta un classico. La Leigh nella prima metà riesce a dare il meglio di sè e nella seconda ci penseranno una Miles e un Perkins in ottima forma.
  • Ale nkf • 10/11/15 07:56
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Mercoledì 18 NOVEMBRE ore 00:30 su RETE 4
    Grande capolavoro di Hitchcock che dopo più di 50 anni, nonostante un inizio troppo melenso, non connesso al resto del film e la mancanza di effetti speciali, resta un classico. La Leigh nella prima metà riesce a dare il meglio di sè e nella seconda ci penseranno una Miles e un Perkins in ottima forma.
  • Ruber • 14/06/16 23:56
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    Martedì 21 GIUGNO ore 21:00 su IRIS
    Galbo dice: Film paradigmatico del cinema di Hitchcock: non è forse il suo film migliore, ma quello che meglio ne definisce meglio i canoni artistici. Magnifico il suo andamento in crescendo: dal furto e la fuga dalla città del personaggio femminile (una brava Janet Leigh) fino all'arrivo al motel Bates. Qui entra in scena il personaggio principale, vero e proprio demone sotto mentite spoglie. A questo punto il regista vira bruscamente verso l'horror con motivazioni psicoanalitiche (il rapporto tra Bates e la madre) e firma uno dei suoi capolavori.
  • Nicola81 • 4/11/16 16:44
    Compilatore d’emergenza - 674 interventi
    Martedì 8 NOVEMBRE ore 23:05 su IRIS
    Il thriller che ha rivoluzionato i parametri del genere, diretto con una precisione e una maestria innegabili, sottolineato da musiche incalzanti e caratterizzato da uno sviluppo narrativo apparentemente lineare e invece, per l'epoca, assolutamente imprevedibile. Anthony Perkins disegna uno psicopatico da antologia, ma anche il resto del cast funziona. Certo, avendolo visto dopo averne sentito parlare così diffusamente, la sorpresa è stata relativa.
  • Ale nkf • 18/12/16 20:24
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Domenica 25 DICEMBRE ore 21:00 su IRIS
    Grande capolavoro di Hitchcock che dopo più di 50 anni, nonostante un inizio troppo melenso, non connesso al resto del film e la mancanza di effetti speciali, resta un classico. La Leigh nella prima metà riesce a dare il meglio di sè e nella seconda ci penseranno una Miles e un Perkins in ottima forma.
  • Caesars • 26/09/18 10:50
    Scrivano - 16811 interventi
    Mercoledì 3 OTTOBRE ore 00:05 su RETE 4
    Film fondamentale nella storia del cinema giallo: copiato e citato centinaia di volte. Hitchcock inizia lento con la storia di una segretaria irreprensibile che ruba i soldi al suo datore di lavoro. Per tutta la prima parte sembra succedere poco o nulla, ma poi il registro cambia in maniera repentina e la storia assume un andamento che nessuno (all'epoca) si poteva aspettare. Anthony Perkins ci regala un'interpretazione eccezionale.
  • Gestarsh99 • 12/08/20 19:58
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    16/08/20 ore 20:55 su Iris
    "Film paradigmatico del cinema di Hitchcock: non è forse il suo film migliore, ma quello che meglio ne definisce meglio i canoni artistici. Magnifico il suo andamento in crescendo: dal furto e la fuga dalla città del personaggio femminile (una brava Janet Leigh) fino all'arrivo al motel Bates. Qui entra in scena il personaggio principale, vero e proprio demone sotto mentite spoglie. A questo punto il regista vira bruscamente verso l'horror con motivazioni psicoanalitiche (il rapporto tra Bates e la madre) e firma uno dei suoi capolavori."
    Galbo
  • Gestarsh99 • 26/01/21 20:26
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    29/01/21 ore 00:45 su Rete 4
    "La dismisura della sua potenza iconografica è data non tanto dalle citazioni che spaziano dal luogo comune a quelli dell'immaginario collettivo, quanto dal geniale omaggio/remake fattone sequenza per sequenza da Gus Van Sant. Allo stesso modo, quello che sconvolge ancor oggi nella ennesima revisione, è quell'attesa spasmodica, destinata a restar per tanti versi delusa nello spettatore oggi fin troppo sgamato, eppure ancor tanto primigenia perché (film come) Psyco ci ha "smaliziato" ed educati all'ambiguità, all'incongruenza, al piacere della pura visione, alla (dis)attesa, al cinema.
    MEMORABILE: Gli occhiali del poliziotto che ferma la Leigh; La stanza di Norman; L'assassinio del detective; L'urlo della Miles; La sedia; Norman Bates."
    Giùan
  • Gestarsh99 • 18/08/21 20:09
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    21/08/21 ore 21:05 su Iris
    "La dismisura della sua potenza iconografica è data non tanto dalle citazioni che spaziano dal luogo comune a quelli dell'immaginario collettivo, quanto dal geniale omaggio/remake fattone sequenza per sequenza da Gus Van Sant. Allo stesso modo, quello che sconvolge ancor oggi nella ennesima revisione, è quell'attesa spasmodica, destinata a restar per tanti versi delusa nello spettatore oggi fin troppo sgamato, eppure ancor tanto primigenia perché (film come) Psyco ci ha "smaliziato" ed educati all'ambiguità, all'incongruenza, al piacere della pura visione, alla (dis)attesa, al cinema.
    MEMORABILE: Gli occhiali del poliziotto che ferma la Leigh; La stanza di Norman; L'assassinio del detective; L'urlo della Miles; La sedia; Norman Bates."
    Giùan