Uscite e tagli di Il giardino della violenza - Film (1961)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

6 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Homesick • 23/03/10 10:28
    Scrivano - 1363 interventi
    Tratto dal romanzo "A Matter Of Convinction" di Evan Hunter.

    Dal 26 maggio in dvd per Cecchi Gori / Ripley's Home Video.
  • Rocchiola • 8/05/18 08:55
    Call center Davinotti - 1252 interventi
    Trattandosi di un film all'epoca vietato ai minori di 18 anni, non passa quasi mai in TV ed in ogni caso ad ore tarde con tagli, per cui l’unico modo di vederlo integralmente è il DVD della RHV summenzionato, che però per quanto anamorfico e dotato di un inserto apribile con qualche nota in più del solito, presenta però un video con molte imperfezioni (puntini, graffi, macchie), evidenti soprattutto in alcune scene come quella d’apertura. In altri passaggi è più pulito e con un bianco-nero ben contrastato. L'audio italiano mono è passabile. L'unica alternativa resta il bluray americano della Kino Lorber ma è un regione A con la sola traccia audio originale.
  • Caesars • 8/05/18 10:06
    Scrivano - 16811 interventi
    Il film ottenne il visto di censura (n°35507) il 29 settembre 1961 con divieto ai minori di anni 16 (il divieto per tale età non esiste più). Non so come venga considerato ai fini di trasmissione televisiva. Se possibile trasmetterlo oltre un certo orario o solo previo taglio di alcune scene.
  • Rocchiola • 9/05/18 10:48
    Call center Davinotti - 1252 interventi
    Il DVD sul retro della copertina riporta 18 anni, comunque non cambia niente ai fini del passaggio televisivo, in quanto i film che hanno un divieto superiore ai 14 anni possono essere trasmessi solo in versione "depurata" ed in seconda serata. Personalmente non ricordo di aver mai visto questo film in televisione, almeno negli ultimi anni. Per cui ribadisco l'importanza del DVD in questione per poter vedere questo film in lingua italiana ed in edizione integrale !!!
    Un caso analogo si è verificato anche per L'altro uomo di Hitchcock, che mi risulta essere vietato ai 16 anni, il cui passaggio televisivo (persino sui canali Sky) è stato oggetto di taglio della scena dell'omicidio riflesso negli occhiali della vittima caduti a terra.
  • Caesars • 9/05/18 12:12
    Scrivano - 16811 interventi
    Grazie delle precisazioni Rocchiola. Interessante sapere che ai fini della trasmissione TV i divieti ai minori di 18 anni e ai minori di 16 sono praticamente equivalenti. Non ricordo nemmeno io passaggi televisivi di questo film.
  • Cristian74 • 25/05/18 01:15
    Galoppino - 42 interventi
    Visionato il dvd.
    Ma quali sarebbero le scene che fecero avere questo elevato divieto? Comunque verso il minuto 51 c'è una ripetizione di frase nell'audio italiano. Una curiosità, in lingua originale Lancaster pronuncia una frase in italiano.
    Ultima modifica: 25/05/18 07:27 da Zender