Uscite e tagli di Novecento - Film (1976)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Noir • 22/03/11 20:50
    Galoppino - 573 interventi
    Importante omaggio a Bernardo Bertolucci in occasione del suo 70° compleanno, il prossimo 16 marzo. “Novecento”, il capolavoro del regista emiliano, è stato integralmente restaurato in HD e sarà presto disponibile in Dvd e, per la prima volta, anche in Blu-ray.

    L’iniziativa è della Dall’Angelo Pictures, società romana di distribuzione cinematografica e televisiva, che ha scelto di realizzare un prezioso cofanetto, una imperdibile “anniversary edition” da collezione distribuita in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e del 35° anniversario dell’uscita del film. Sarà in commercio a partire dal 23 marzo, al prezzo di 19,90 euro per il cofanetto Dvd (3 dischi) e 26,90 euro per il Blu-ray (1 Disco + 1 DVD di contenuti extras).

    L’edizione homevideo di “Novecento” contiene, oltre al film restaurato nella versione originale (durata 302 minuti), alcuni straordinari contenuti extra. Innanzitutto, due extra sono dedicati ad una lunga intervista esclusiva con Bertolucci, dove il regista racconta come nacque il film, la scelta del cast, le polemiche in Italia e all’estero, tanti aneddoti e alcuni retroscena inediti. Bertolucci prende anche spunto dalle vicende di “Novecento” per parlare liberamente dell’Italia di oggi, del cinema italiano ma anche di politica e società.

    Un altro contenuto extra di grande interesse riguarda il documentario “Bertolucci secondo il cinema” (durata 62 minuti), girato da Gianni Amelio durante le riprese di “Novecento”, disponibile integralmente per la prima volta in Dvd e Blu-ray. “Siamo davvero felici di poter offrire a tutti gli appassionati di grande cinema la versione restaurata di un capolavoro come Novecento”, ha dichiarato Barbara Dall’Angelo, presidente e CEO della Dall’Angelo Pictures. “E’ un omaggio al cinema, al maestro Bertolucci e al contenuto di quest’opera, che proprio nelle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia acquista un particolare significato”.

    Il restauro in HD di “Novecento” è stato affidato dalla Dall’Angelo Pictures alla società specializzata Soundnvision ed è stato realizzato a Milano con il nuovissimo sistema “Archangel Ph. C-HD”, costruito negli Stati Uniti da Snell & Wilcox e appena arrivato in Italia. Grazie a questo sofisticato sistema automatico, è possibile effettuare un accurato re-mastering in tempo reale ed ottenere un’altissima pulizia del video in digitale, modificando e correggendo i livelli di colore e luminosità, perfezionando i contorni e anche riducendo eventuali rumori di fondo.


    Il dvd è disponibile e già ordinato, appena mi arriva farò la comparazione con l'edizione Paramount americana (molto buona sotto il profilo audio/video) e una piccola recensione.
    Se volete già avere un'idea dell'ed. americana
    http://www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews15/1900.htm
  • Noir • 21/04/11 13:40
    Galoppino - 573 interventi
    Dall'Angelo

    Paramount USA


    Dall'Angelo

    Paramount USA


    Dall'Angelo

    Paramount USA


    Che dire... ottima edizione quest' ultima della Dall'Angelo, il restauro c'è stato e si vede: colori brillanti e neri profondi, una buona definizione dell'immagine e suono chiaro e pulito. Le differenze dalla Paramount americana si possono già notare negli screenshots che ho postato: l'immagine del disco americano è più virata su di una tonalità verdastra e presenta colori più sbiaditi. Anche per quanto riguarda l'audio, la Dall'Angelo è nettamente migliore. L'unica cosa strana dell'edizione nostrana è che mentre i titoli di testa e coda sono in italiano, le poche scritte sovraimpresse che appaiono durante la visione del film sono in inglese (?).
    Però finalmente un reparto extra di tutto rispetto: "Bertolucci secondo il cinema" di Gianni Amelio (63 min.), un'intervista fatta appositamente a Bertolucci per questa edizione divisa in due parti (Bertolucci e Novecento 28 min. ca. e Il cinema e l'Italia 10 min. ca.) e una piccola galleria video di confronto tra la versione originale e questa restaurata (dove si può notare come sia stata eliminata parecchia grana, piccole spuntinature e ravvivati i colori).
    Per il film audio italiano e inglese 2.0 mono e sottotitoli in italiano per non udenti.
    Piccola nota di Bertolucci all'interno della confezione:
    "Novecento è pronto per una nuova vita e questo mi dà grande energia!"
    Ultima modifica: 5/10/13 16:09 da Zender
  • Xtron • 5/10/13 14:41
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il BLURAY DALL'ANGELO:
    I atto 2h42m00s
    II atto 2h33m32s
    + 1 dvd con extra
    (immagine a 22m22s del I atto):

    Ultima modifica: 5/10/13 16:08 da Zender
  • Rocchiola • 20/05/16 10:01
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Direi che oggi si può puntare sull'appena uscito doppio disco in bluray dell'inglese Eureka reperibile su amazon sui 25 euro.
    Ho avuto modo di confrontarlo con il precedente bluray e lo trovato decisamente migliore sotto il profilo della definizione e della pulizia dell'immagine. In più c'è allegato un bel libretto in inglese ma con belle immagini a colori.
    Caldamente consigliato!!!
  • Zender • 20/05/16 15:38
    Capo scrivano - 47731 interventi
    E' in lingua italiana, oltre che inglese? Specificalo sempre per i dvd o bluray esteri, è fondamentale.
    Ultima modifica: 20/05/16 15:38 da Zender
  • Rocchiola • 23/05/16 13:47
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Ovviamente ha l'audio italiano!!! La traccia audio del paese d'origine è sempre presente, pertanto tutti i film italiani che escono all'estero hanno l'audio italico essendo la lingua madre d'origine del paese di produzione.
  • Cotola • 23/05/16 22:24
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Rocchiola non sempre è così purtroppo. A volte l'italiano manca dalle edizioni estere dei nostri film. Per cui sempre meglio informarsi.

    Comunque che questo film editato dalla Eureka (che fa sempre lavori ottimi) abbia l'audio italiano è davvero una bella notizia.
  • Zender • 24/05/16 06:41
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Sì infatti, volevo scriverlo io. Diciamo che nella maggior parte dei casi è così, ma non sempre.
  • Rocchiola • 9/06/16 13:48
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Comunque per questo titolo c'è e ribadisco che trattasi di ottimo prodotto soprattutto a livello di qualità video.