Uscite e tagli di Alien 3 - Film (1992)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Gestarsh99 • 25/07/11 01:37
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray dal 13/09/2011 per 20th Century Fox:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Tailandese
    5.1 DTS: Italiano Giapponese
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Giapponese Cantonese Filippino Indonesiano Coreano Cinese
  • Rebis • 24/11/12 13:59
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    ALIEN ³ – SPECIAL EDITION

    Attenzione: spoiler vari!

    La Special Edition di Alien ³ - contenuta nel cofanetto Alien Quadrilogia 9 dvd (fuori catalogo), nell'edizione speciale doppio dvd, nel blu ray disco singolo e nellla Alien Anthology (blu ray) – è una ricostruzione della Workprint, ovvero del film così come era stato originariamente montato da Fincher prima delle rinnovate ingerenze della produzione che impose oltre 20 minuti di tagli e sequenze alternative da girare ex novo. Ne derivò la nota versione cinematografica da cui il regista prese le distanze.

    Il materiale recuperato e reintegrato nella Special Edition è qualitativamente disomogeneo, soprattutto nel comparto audio, ma senza difetti significativi che ne compromettano la visione.

    a) Le scene reintegrate sono distribuite lungo tutta la durata del film: si tratta principalmente di dialoghi ed estensioni che danno maggior respiro e profondità ai numerosi personaggi che lo costellano.

    b) Le scene alternative invece – ricollocate al loro posto originario – radicalizzano in maniera sostanziale l'atmosfera e il concept del film e possono essere suddivise in sei macrogruppi:

    1 - Allunaggio: nella versione cinematografica Ripley viene ritrovata all'interno dell'astronave con i cadaveri di Newt e del caporale Hicks. Nella SE la sequenza è completamente diversa: Clements sta passeggiando meditabondo sulla spiaggia, in mezzo a ruderi arrugginiti, in un’atmosfera sospesa e solenne, quando l'astronave precipita nelle acque del mare. Ripley, che è stata espulsa dall'escape pod, viene rinvenuta da Clements sul bagnasciuga, priva di coscienza e completamente ricoperta di fango. Clements la raccoglie tra le braccia e la porta nell’ambulatorio del carcere (infestato dagli scarafaggi).

    2 - Chestbuster: nella versione cinematografica lo xenomorfo viene incubato nel corpo del cane che presenziava all’apertura dell’astronave. Nella SE tutte le sequenze relative sono assenti. Il velivolo viene trascinato fuori dalle acque da dei buoi in un clima da medioevo prossimo venturo; sarà uno di questi animali ed essere incubato dal facehugger superstite. Ritrovato morto e trascinato in un sordido mattatoio, il bue verrà appeso per le zampe posteriori da due carcerati e abbandonato a se stesso. In loro assenza l’alieno - piccolo ma già completamente formato - sfonderà il torace dell’animale e zampettando scapperà fuori dal mattatoio.

    3 - Proselitismo: nella versione cinematografica il personaggio di Golic è meno che marginale. Nella SE assume invece un ruolo chiave: pluriomicida folle e visionario, è un personaggio liminare (che ricorda il Renfield di Dracula), gabbato e ostracizzato dai compagni, è il primo a vedere lo xenomorfo in azione e ne rimarrà tanto terrorizzato quanto sedotto. Ritenuto responsabile delle morti, viene bloccato in ambulatorio con una camicia di forza.

    4 - Evasione: nella versione cinematografica il primo tentativo di catturare l’alieno si risolve in un fiasco totale, un incendio e molti morti. Nella SE i danni sono gli stessi ma l’alieno viene di fatto catturato all’interno di un deposito per scorie radioattive. In seguito Golic, che sembra aver sviluppato una relazione simbiotica con l’alieno, persuade un suo compagno a liberarlo dalla camicia di forza, quindi lo tramortisce. Recatosi presso il deposito radioattivo sgozza il sorvegliante e libera il mostro dal quale viene immediatamente ucciso.

    5 - Maternità: anche nella SE Ripley scopre di essere stata fecondata da un facehugger, ma qui l’attento esame del torace rivela che Ripley sta incubando nientemeno che una Regina Madre.

    6 - Finale: nella versione cinematografica quando Ripley si getta nella fornace viene dilaniata dall’alieno: lei prontamente se lo ricaccia nelle viscere. La SE ci risparmia questo dettaglio patetico (e il brutto effetto speciale) e mostra semplicemente Ripley precipitare e sparire nella fornace.

    !!! - Censura: il chestbuster del cane e l’autopsia sul cadavere della piccola Newt originariamente erano stati realizzati con una notevole quantità di effetti gore che vennero però ritenuti eccessivi e quindi decurtati. I dettagli non sono stati reintegrati nella SE (il chestbuster del bue è però completo) ma è possibile farsene almeno un’idea grazie al bellissimo documentario sul film.

    Conclusioni: anche se nel complesso la SE può risultare troppo lunga e non ancora limata a dovere, restituisce maggior compatezza e coerenza all’atmosfera e al concept del film, approfondisce ed esaspera lo stato di isolamento e disagio che vivono i personaggi dando maggiore spessore alla comunità di cenobiti-criminali e restituisce all’alieno quella dimensione arcana che nella versione cinema faticava a prendere corpo e credibilità.
    Ultima modifica: 5/09/14 11:12 da Rebis
  • Zender • 24/11/12 14:25
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Eccellente, Rebis! Quindi però non esiste in bd la versione cinematografica del film, mi par di capire...
  • Buiomega71 • 24/11/12 14:28
    Consigliere - 25937 interventi
    Ottimo Rebis! Compliments!
  • Rebis • 24/11/12 14:37
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Eccellente, Rebis! Quindi però non esiste in bd la versione cinematografica del film, mi par di capire...

    La versione cinematografica è quella che si trova regolarmente in tutti i dvd e bd. Mentre è la Special Edition (consigliatissima) che si trova solo nelle edizioni che ho indicato: per quanto rigurda il Bd la si trova sia nel disco singolo che nelle varie edizioni Alien Anthology.
    Ultima modifica: 29/04/13 09:07 da Rebis
  • Zender • 24/11/12 18:34
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Ok, grazie.
  • Poppo • 8/04/14 12:02
    Galoppino - 465 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    ALIEN ³ – SPECIAL EDITION

    Conclusioni: anche se nel complesso la SE può risultare troppo lunga e non ancora limata a dovere, restituisce maggior compatezza e coerenza all’atmosfera e al concept del film, approfondisce ed esaspera lo stato di isolamento e disagio che vivono i personaggi dando maggiore spessore alla comunità di cenobiti-criminali e restituisce all’alieno quella dimensione arcana che nella versione cinema faticava a prendere corpo e credibilità.



    Assolutamente. Riviste entrambe le edizioni ieri sera (il cofanetto quadr9dvd lo si trova anche a 15euri!). E non capisco perché il 3 venga considerato il peggiore della serie. Io lo collocherei al secondo posto, lasciando quella ciofeca stucchevolmente horrorcomica della "resurrection" per ultima e la ipermilitarizzata (reazionaria) Aliens per terza.
  • Rebis • 8/04/14 22:39
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Infatti Poppo, anch'io ho trovato molto buono il terzo, soprattutto nella versione SE. Poi rimango sempre molto affezionato al secondo, per me uno degli action-horror più adrenalinici di sempre... per quando, è vero, ideologicamente.reazionario. Però contiene anche un discorso sulla maternità non scontato.
    Ultima modifica: 23/07/15 14:10 da Rebis
  • Poppo • 21/12/16 15:54
    Galoppino - 465 interventi
    Se non mi sono perso tra i menù direi che il doppio dvd della collection (Quadrilogia 9dvd) contiene cose che il bluray singolo Alien3 non ha, e viceversa.


    i film sono gli stessi, ovviamente, ma nel bluray la special edition è anche in italiano (più sottotitoli per le parti non doppiate).

    inoltre i contenuti speciali sono differenti: commenti nel bluray e doc vari nel dvd.
    Ultima modifica: 21/12/16 15:56 da Poppo
  • Ruber • 22/12/16 22:08
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Ho il br della 20th Century fox

    Durata versione cinematografica 1h54m52m
    Versione special edition 2h24m52s
    Formato video 2.35:1 Anamorfico 1080p
    Formato audio 5.1 Dolby Digital: Tailandese
    5.1 DTS: Italiano
    5.1 DTS HD: Inglese
    Sottotitoli Italiano Inglese Giapponese Cantonese Filippino Indonesiano Coreano Cinese

    Extra: audio commento del regista e del cast.
    Scene tagliate ed estese.

    Screen versione cinematografica 1h45m55s

    Ultima modifica: 6/01/17 09:39 da Zender
  • Zender • 23/12/16 09:28
    Capo scrivano - 47729 interventi
    No fotogrammi fino al mio ritorno Ruber
  • Ruber • 23/12/16 14:27
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Zender ebbe a dire:
    No fotogrammi fino al mio ritorno Ruber

    Stavo postando quando ho visto tua chiamata, se no avrei messo dopo.
  • Poppo • 24/12/16 12:40
    Galoppino - 465 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Ho il br della 20th Century fox

    Extra: audio commento del regista e del cast.
    Scene tagliate ed estese, dietro le quinte.





    Scusa, ma io un "dietro le quinte" non l'ho mica trovato! Stai parlando del Bluray singolo?

    Inoltre la dicitura "scene tagliate ed estese" si riferisce solo a un "marcatore" che, se attivato, appare in basso a destra durante la visione per indicarci quali scene sono state aggiunte.
  • Ruber • 24/12/16 15:18
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Sì, hai ragione, il dietro le quinte non c'è, nel br singolo. Solo svariate scene tagliate e/o estese. Ho anche due scene di quando all'inizio trovano la Weaver sull'astronave ancora viva e la portano nella base.

    Ma sul fatto tecnico di come siano visibili, io le vedo in modo diverso, perché io vedo il br sul pc e il software non mi indica come a te, io ho un navigation panel in cui mi vengono elencati vari filmati di diversi minutaggi, senza alcun titolo, ma so che sono tutte scene tagliate e le vedo man mano.
    Ultima modifica: 24/12/16 18:03 da Zender