Uscite e tagli di Paganini horror - Film (1989)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

6 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Ciavazzaro • 9/12/07 11:29
    Scrivano - 5591 interventi
    In Germania è uscita un edizione a due dischi che contiene anche un finale alternativo come extra, il trailer e qualcos'altro.
    Ultima modifica: 9/01/18 07:46 da Zender
  • Undying • 8/01/09 02:00
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il DVD targato Avo Film (uscito anche in edicola nella serie De Agostini: I Maestri della Paura) presenta il film nel formato 4:3 come da master della precedente edizione VHS (sempre targata Avo Film).
    Durata titoli di coda compresi 81 minuti.

    La qualità video della versione AVO è decente, anche se il master non è stato restaurato.
    Pure l'audio, proposto in stereo (2.0) dignitoso.
    Ultima modifica: 9/01/18 07:47 da Zender
  • Herrkinski • 5/02/09 22:12
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Eccomi!!
    Dunque, visionato il DVD. Innanzitutto, le caratteristiche tecniche:

    - 1 disco
    - Lingue: Tedesco/ Inglese / Italiano (tutte in Dolby Digital 2.0)
    - Durata: 80:21 Uncut
    - Formato: 1:1,55
    - Extra: Commento audio di Cozzi (in inglese, con sottotitoli opzionali in tedesco)/ Intervista a Cozzi di 53 min. (in inglese, con sottotitoli opzionali in tedesco)/ Riprese di Cozzi durante le registrazioni del commento audio, 28 min./ Scene inedite e finale alternativo (in italiano), 9 min./ Riprese di Cozzi a un festival Horror del Luglio 2003, 2 min./

    Il DVD ha una buona confezione cartonata, e all'interno vi sono le filmografie complete di Cozzi e Pleasence.
    La qualità video è più che discreta: non sembra ci sia dietro un gran lavoro di restauro, tuttavia le sequenze buie sono nitide e i colori decisamente vivi. Certo potevano pulire tutto un po' meglio. L'audio è buono in tutte e 3 le lingue.
    Molto buona l'intervista a Cozzi, che rivela parecchie chicche sul film e su altri film da lui diretti o a cui ha partecipato, oltre ad esprimere opinioni su svariati argomenti, che dimostrano il suo essere una persona con i piedi per terra e molto appassionata del suo lavoro e del cinema in genere. Lo stesso dicasi per l'altrettanto interessante commento audio, per nulla noioso.
    Abbastanza inutile è invece la ripresa di Cozzi mentre esegue il commento audio, 27 minuti di lui seduto in una stanza che parla.
    Gradita ma non indispensabile la breve featurette di Cozzi a un festival del 2003.
    Ma veniamo al punto fondamentale: le misteriose scene tagliate/montaggi alternativi, che per una durata complessiva di circa 9 minuti sono le seguenti:

    1) L'inizio. Prima dei titoli di testa, parte la colonna sonora e vediamo alcune bizzare immagini: una clessidra e un pianeta (che forse è la luna, scusate l'ignoranza). Inoltre da quando si vede la luna riflessa nell'acqua prima del titolo, la sequenza è leggermente più lunga, con immagini aggiuntive del paesaggio lagunare.





    2) Dopo che Pleasence lancia i dollari dal campanile, l'immagine stacca mostrando un cielo nuvoloso che viene squarciato da lampi, e poi passa alla sequenza del ragazzo che suona il piano. Durante questa lunga scena, ci sono inserti della camera della bambina vista all'inizio del film, e la bambina stessa che suona il violino.





    3) La sequenza del regista che cerca di recuperare la ragazza dal foro nel pavimento, per poi trovarsi con la mano ustionata dai raggi blu, è intervallata da un flashback delle scene iniziali in cui la bambina lancia il phon nella vasca da bagno della madre. Inoltre quando gli interpreti vengono storditi da un suono misterioso che viene dall'altra dimensione, le immagini vengono sfocate tramite sovrapposizioni di immagini per offrire un senso di smarrimento; nel frattempo si vedono immagini di pianeti che roteano nello spazio!



    4) Quando le ragazze trovano la compagna ricoperta dal fungo tossico, la Nicolodi si mette a spiegare una teoria sulla musica proveniente dallo spazio e dai pianeti, e nel frattempo vengono mostrate immagini "spaziali"..



    5) Prima che nel finale Pleasence dica, "E così, ora tutto sta per ricominciare", viene mostrata una clessidra che vaga nello spazio!



    6) Il finale alternativo: dopo che i nuovi inquilini entrano in casa guidati dalla Nicolodi, Pleasence apre la portiera dell'auto e ne estrae il vestito da Paganini-killer, lo indossa e comincia a suonare il violino; l'inquadratura sfuma verso il cielo, poi in uno spartito e partono i titoli di coda.





    Ultima modifica: 8/02/09 17:09 da Zender
  • Maxspur • 13/11/11 17:20
    Galoppino - 208 interventi
    Videocassetta distribuita dalla AVO film nel 1991.
  • Buiomega71 • 30/07/19 23:05
    Consigliere - 26006 interventi
    A settembre esce il blu ray della 88films con audio italiano
  • Zender • 10/01/20 17:11
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Il bluray della 88 films mostra il film come mai si è visto prima. Per quanto molto granuloso (colpa anche della qualità del master originario ovviamente) il bluray è ben bilanciato nei colori, molto ben definito e in italiano con sottotitoli removibili. Ricavato in 2K dal negativo in 16mm. Una bella chicca, completata dal disegno originale della locandina.

    Durata: 1h 23' 27".
    Ultima modifica: 10/01/20 17:12 da Zender