Uscite e tagli di Fantozzi contro tutti - Film (1980)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Atomino • 3/04/10 14:40
    Disoccupato - 4 interventi

    Realizzato in vhs dalla De Agostini nel 2004 e venduto in edicola per la serie "La dissacrante, irresistibile comicità di Paolo Villaggio" con un libricino allegato.
    Nella copia in mio possesso (non so se anche nelle altre) la dimensione delle immagini è più grande del normale, tanto che in varie scene alcuni personaggi non si riescono a vedere perché stanno fuori dei limiti dello schermo. Per esempio nella scena di Fantozzi che bacia il pupazzo della scimmietta per dare "l'addio" a Mariangela la sera prima della corsa ciclistica, non si riescono a vedere nè il viso di Mariangela nè quello della scimmietta. Poco male, in questo caso, possiamo dire. :)
    Qualcuno ha questa vhs e mi può dire se ha lo stesso difetto?
    Ultima modifica: 3/04/10 15:24 da Atomino
  • Zender • 3/04/10 14:43
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Non ho la vhs ma posso pensare a occhio che sia il più classico dei pan & scan ovvero: quando esistevano le vhs si tendeva sempre a eliminare ad ogni costo le bande nere sopra e sotto. Per farlo spesso si ingrandiva appunto l'immagine per farla stare in altezza su tutto lo schermo (che era 4:3, non 16:9 come ora). Per farlo, ovviamente, si finiva col tagliare l'immagine ai lati, visto che la porzione visibile nei cinema era spesso 16:9 e non 4:3 (per farla semplice).
    Ultima modifica: 3/04/10 14:44 da Zender
  • Atomino • 3/04/10 14:54
    Disoccupato - 4 interventi
    Personalmente questa affermazione mi suona nuova, io ho molte vhs e non ho mai notato questa particolarità che mi stai descrivendo. Comunque nei due film precedenti della serie sempre della De Agostini questo problema non c'è.
  • Zender • 4/04/10 08:39
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Perché la spiegazione è più complessa: tante volte a molti film (specie degli anni ottanta) per essere passati in vhs fullscreen venivano tolte le mascherine sopra e sotto l'immagine, così la maggior parte delle volte a te l'immagine non sembra tagliata ai lati (e non lo è) semplicemente perché vedi più immagine sopra e sotto rispetto a quel che si dovrebbe vedere. In questo modo ti sembrerà che l'immagine cinematografica o del dvd ti sembri tagliata sopra e sotto ma non lo è: semplicemente su vhs vedi porzioni d'immagine che NON bisognerebbe vedere (spesso ci finiscono dentro microfoni e altre cose che con le mascherine vengono giustamente tagliate).

    In definitiva se tu vedi l'immagine a tutto schermo nel 90% dei casi stai vedendo NON quello che voleva mostrare il regista ma quello che volevano mostrarti i distributori delle vhs. Fortunatamente coi dvd e i tv 16:9 quest'usanza barbara si è conclusa.
  • Xtron • 15/03/12 16:58
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd Medusa

    Audio italiano
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.85:1 anamorfico
    Durata 1h33m34s
    Extra: La tragica storia di Paolo Villaggio (IIIa puntata)

    Immagine a 38:15
    Ultima modifica: 18/07/15 13:20 da Xtron