Uscite e tagli di Cruising - Film (1980)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Rebis • 26/01/13 15:21
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Secondo me, data la copertina, hanno usato paro paro il dvd francese... Da quanto ho capito non sono edizioni curate da Ciak, ma delle anteprime dei dvd WB per il mercato italiano.
  • Rebis • 26/01/13 15:41
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Confermato (da nocturno forum). Dal facebook di Ciak: "da oggi in edicola con Ciak CRUISING con Al Pacino, lo scandaloso capolavoro di William Friedkin sul mondo dei gay, censurato e boicottato. Infatti, proprio a causa del reinserimento di alcune sequenze censurate al tempo dell'uscita in sala, il doppiaggio italiano presenta delle brevi interruzioni e in alcuni casi potrebbe essere necessario attivare manualmente i sottotitoli."


    Ovvio che la notizia è fasulla perché quelle sequenze erano ben presenti nella versione italiana cinematografica e persino doppiate (VHS General Video), mentre furono tagliate dalla versione TV. Il discorso dei sub manuali è strano perché il mio dvd WB li passa in automatico...
  • Zender • 26/01/13 16:31
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Ecco, questo non ho capito: se tu nel dvd francese selezioni italiano, quando manca l'audio si attivano automaticamente i sub italiani? Siccome non l'ho ancora visto tutto... O per attivarli automaticamente c'è da fare qualche trucco?
  • Didda23 • 26/01/13 17:04
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Si attivano da soli
  • Zender • 26/01/13 17:06
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Grazie.
  • Herrkinski • 23/12/13 05:12
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Sì, sarebbe però interessante scoprire se l'incipit della vhs è solo un'invenzione italiana...
    Appena vista la versione americana e non c'è traccia del suddetto incipit. Titolo che scorre e poi la scena del battello.
    Inoltre la durata è di 101:55, non so se sia per il passaggio NTSC-PAL.
  • Rocchiola • 27/03/18 14:16
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Al di là delle discussioni sull'incipit, confermo che il DVD francese della Warner con audio italiano mono è favoloso!!! Definizione, colori e pulizia dell'immagine perfetti e difficilmente ravvisabili nelle versioni in SD di altri film dell'epoca.
    L'audio italiano mono è un po' basso e chiuso ed inoltre presenta diverse scene sottotitolate, ma considerato che si tratta di un film da sempre di difficile reperibilità, direi che non ci si può davvero lamentare.
    Il DVD uscito nella collana degli "Introvabili" di CIAK (che ho acquistato per curiosità e anche come oggetto da collezione), utilizza esattamente il medesimo master dell'edizione Warner francese.
    Il VHS è un oggetto interessante a livello collezionistico, ma in fatto di qualità video meglio lasciar perdere. In ogni caso prima dell'uscita del DVD suddetto era l'unica versione del film disponibile per l'home-video.
    Infine la copia passata in TV sulla Rai a notte inoltrata, è stata talmente tagliuzzata da essere praticamente incomprensibile. Non solo sono state rimosse le scene più scabrose, ma anche alcuni dialoghi sono stati improvvisamente troncati di netto (come ad esempio quello tra al Pacino e Powers Boothe a proposito del significato dei foulard). Insomma di fronte ad uno scempio del genere, potevano risparmiarsi la programmazione televisiva.
    Ultima modifica: 29/03/18 08:32 da Rocchiola
  • Didda23 • 27/03/18 16:49
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Si il Dvd francese è un ottimo prodotto
  • Schramm • 6/08/18 19:07
    Scrivano - 7694 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Sì, sarebbe però interessante scoprire se l'incipit della vhs è solo un'invenzione italiana...

    tagliando la testa al toro, confermo che lo è perché non è affatto vero, come annuncia la scritta dell'edizione italiana, che i "tutti i fatti narrati in questo film sono realmente accaduti" e che "i luoghi di ritrovo, i bar, i clubs nei quali è ambientata la vicenda sono stati ricostruiti": Friedkin ha romanzato un caso di true crime che all'epoca fece clamore, adattandolo però su una propria sceneggiatura originale, mescolando quindi elementi reali con la finzione; e le location sono in gran parte vere, come reali habitué dei locali sono le comparse presenti; il regista ottenne permessi di riprese in loco da diversi emergenti locali s/m della città.

    sarebbe oltretutto interessante un'edizione che recuperi i 30 e rotti minuti di deleted scenes con tutte le scene al limite dell'hard che Friedkin girò dal vero nei locali e montò appositamente per poterle sacrificare senza troppi rimpianti e scongiurare la X.

    a breve una più esaustiva carrettata di curiosità in merito.
    Ultima modifica: 6/08/18 19:24 da Schramm
  • Ruber • 19/11/18 17:34
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Nel nuovo anno esce oltre oceano in br per la Arrow, da quello che leggo in rete dovrebbe essere una versione con a capo progetto proprio Friedkin, e potrebbero esserci diverse scene cut che non sono mai andate in sala, nè nelle varie versioni in dvd uscite nel corso del tempo. Spero che esca anche da noi ma la vedo dur, almeno a breve.