Discussioni su Persiane chiuse - Film (1951)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/08/16 DAL BENEMERITO GIùAN
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Cotola, Reeves, Nicola81
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Giùan, Myvincent

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 2/09/16 16:27
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Ciao Giuàn,
    ho notato solo ora l'inserimento di questo film di Comencini che cerco da anni senza risultati (se non una versione doppiata in inglese e senza alcun sottotitolo: spero tu non abbia visionato quella).
    Potresti dirmi dove lo hai visto? Qualche festival o è finalmente passato in tv o meglio ancora (non mi sembra) è uscito in qualche versione home video?
    Se puoi fammi sapere. Nel caso tu non mi possa rispondere qui, puoi farti dare la mia email da Zender. Ovviamente se ti va. Grazie.
    Ultima modifica: 2/09/16 16:28 da Cotola
  • Giùan • 2/09/16 22:13
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Ciao Cotola

    figurati per me è un piacere salutarti,aver modo di interagire con una delle "colonne" davinottiche e esserti in qualche modo d'aiuto nell'occasione.
    Dunque:il film ha sempre molto interessato anche me, sia per la tematica desueta in quel periodo storico, sia per il rocambolesco script a più mani(tra cui quella di Fellini, riconoscibilissima nel personaggio della Masina), sia infine per la tormentata vicenda produttiva (Puccini che lo aveva iniziato fu praticamente estromesso per insubordinazione della troupe e gli subentrò a "malincuore" Comencini, poco convinto del progetto.................e si vede)
    Così quando ho visto il film in streaming sul sito di Mondo lunatico ne ho approfittato
    http://mondolunatico.org/persiane-chiuse-1950/
    Ancora saluti
  • Cotola • 4/09/16 12:13
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Grazie mille Giùan e scusa per il ritardo della risposta. Ne ho subito approfittato per andare a vedere il film in questione. Mi è piaciuto abbastanza anche se come dici tu le ragioni censorie
    dell'epoca lo penalizzano. Però mi sembra che anche così sia un discreto viaggio purgatoriale (non dico infernale poiché qui c'è il ritorno, il lieto fine: "colpa" sempre dei motivi di cui sopra) che affronta
    temi coraggiosi. Tra l'altro non sapevo che Fellini avesse partecipato allo script ed è vero ciò che tu dici sul personaggio della Masina. In ogni caso mi ha fatto piacere recuperarlo.

    Vorrei anche dirti che tu sei uno dei miei beniamini: in primis poiché scrivi delle recensioni molto interessanti e stimolanti e poi perché ho con te una fortissima affinità filmico-davinottica. Per cui ti leggo sempre con molto piacere e quando vedo un tuo voto alto ad una pellicola, mi obbligo a recuperarla per poterla, prima o poi (la lista d'attesa delle visioni è enorme e purtroppo le giornate sono solo di 24 ore: credo che tu possa capirmi) visionare.
  • Giùan • 4/09/16 15:50
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Cotola non posso che ringraziarti con sincerità ed affetto per le tue parole, che ricambio con verità e senza piaggeria. E' bello poter condividere le proprie passioni e, sia pur in maniera mediata ed indiretta, conoscere l'apprezzamento di chi come te e tanti compagni davinottici si sente la vicinanza cinefila e l'affinità. Quanto al resto concordo pienamente: ci si morde le mani davanti alla borgesiana cineteca(reale e imaginaria) che si vorrebbe poter consumare senza aver mai abbastanza tempo per farlo.....ma anche questa inesauribilità del desiderio è il bello dell'esser cinemaniaci no?
    Grazie ancora, un caro saluto e alla prossima Cotola
  • Reeves • 10/04/21 20:08
    Segretario - 694 interventi
    Nel libro Miracolo a Torino (ed. La Stampa) si racconta che, quando Puccini fu protestato prima dalla troupe e poi dal produttore, in attesa che arrivasse Comencini a rilevare il film il set fu affidato a Federico Fellini, che filmò il ritrovamento della ragazza suicida.