Discussioni su Predestination - Film (2014)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 1/12/14 10:36
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Nel mio commento accenno al "paradosso del nonno", uno dei più noti fra quelli che deve affrontare chiunque ragioni sulla possibilità di viaggiare nel tempo.
    Qualche nozione a carattere divulgativo si trova qui:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_nonno

    Chi ha qualche nozione di fisica quantistica potrà trovare interessante questo articolo:
    http://www.lescienze.it/news/2014/09/06/news/viaggio_nel_tempo_meccanica_quantistica_paradosso_nonno-2275091/
    Nota: la sottoscritta non ci ha capito una cippa, ma essendo la materia un tantino ostica la sua autostima ne ha risentito meno che in altre occasioni... ;o)
    Ultima modifica: 1/12/14 10:38 da Daniela
  • Brainiac • 1/12/14 20:11
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Ma quanto fa ridere Sara Snook che vestita da uomo è troppo uguale a Di Caprio? Sul film dico solo che lo spettacolare Los Cronocrimenes è del 2007, Primer con tutto il suo carico di non-c'ho-capito-una-benemerita è del 2004 e che questi fratelli Spierig mi sembrano la brutta copia dei Wachowski Bros, che già di loro delle cime non sono. Si può salvare il finale, che arriva ratto e ci può stare. Per il resto tutta la prima parte (l'addestramento) è noiosetta e la seconda (l'incontro/ innamoramento) è addirittura "awkward", come si dice nelle commedie giovanilistiche americane. Hai presente la scena del bacio in macchina, Daniela? Non dirmi che non sei stata percorsa da un brivido d'imbarazzo!
  • Daniela • 2/12/14 08:34
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Per Brainiac
    E' vero, il film non è esente da difetti, tutt'altro (compresa la Snook vistosamente decapriana), però lo svolgimento della vicenda ha mi solleticato assai e, in un aspetto importante, l'ho anche trovato originale.

    SPOILERISSIMO

    In Cronocrimes (piccolo capolavoro) e in Primer (interessante ma troppo ostico), i personaggi interagiscono con se stessi nelle varie fasi temporali, ma qui, attraverso un'unione uomo/donna in cui entrambi i partner hanno un identico patrimonio genetico, il protagonista (ri)genera se stesso.

    FINE SPOILERISSIMO

    Conosci altri film in cui venga messo in scena un simile cortocircuito temporale?
    Se si, drittameli, perché il tema mi intriga tantissimo, al pari di quello dei mondi paralleli, fin da quanto da ragazzina passavo i pomeriggi a leggermi gli Urania ingialliti acquistati di seconda mano.
    I fratelli Spierig, a giudicare dalla scarsa filmografia e anche dal titolo presente, non diventeranno mai i nuovi Coen e neppure i più modesti Wachowski ma il soggetto, capperi se è bello...
    Ho scoperto che è tratto da un racconto di Robert A. Heinlein: non lo conoscevo (l'autore non è affatto fra i miei preferiti), sto cercando di reperirlo.
    Ultima modifica: 2/12/14 10:55 da Daniela
  • Brainiac • 5/12/14 16:14
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Conosci altri film in cui venga messo in scena un simile cortocircuito temporale?
    Se si, drittameli
    a mente mi viene solo uno strepitoso episodio lungo di Futurama, che a dire il vero parodizzava il genere più che omaggiarlo. Non mi ricordo il titolo, e pure rileggendo le rece non sono riuscito a capire quale fosse...
  • Daniela • 5/12/14 20:04
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    [quotea mente mi viene solo uno strepitoso episodio lungo di Futurama, che a dire il vero parodizzava il genere più che omaggiarlo. Non mi ricordo il titolo, e pure rileggendo le rece non sono riuscito a capire quale fosse...


    deve essere "Il nonno di se stesso", in cui Fry tornato indietro nel tempo ammazza per sbaglio suo nonno, ma salva la sua stessa futura esistenza consolando "intensamente" sua nonna... Episodio straordinario in effetti. Del resto, Futurama è una serie talmente densa e stratificata che penso abbia affrontato più o meno l'intero universo delle "meraviglie del possibile" o dell'immaginabile :o)
    Ultima modifica: 5/12/14 23:40 da Daniela
  • Zender • 6/12/14 08:16
    Capo scrivano - 47698 interventi
    In realtà il protagonista che incontra se stesso nel passato o nel futuro è uno dei topoi più classici della fantascienza legata ai viaggi nel tempo e può offrire spunti anche comici non indifferenti. Basti pensare a Ritorno al futuro, senza andare troppo a rovistare nel dimenticatoio.
  • Daniela • 7/12/14 08:54
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Zender ebbe a dire:
    In realtà il protagonista che incontra se stesso nel passato o nel futuro è uno dei topoi più classici della fantascienza legata ai viaggi nel tempo e può offrire spunti anche comici non indifferenti. Basti pensare a Ritorno al futuro, senza andare troppo a rovistare nel dimenticatoio.

    Certo Zender, ma Predestination presenta una variante che, per quanto ne so, è del tutto inedita, per lo meno sullo schermo, e ciò la rende quindi a mio parere meritevole di visione da parte di ogni appassionato di questi temi, al di là dei meriti strettamente legati alla pellicola, tutt'altro che esente da magagne.
    Ultima modifica: 7/12/14 12:51 da Daniela
  • Zender • 7/12/14 13:04
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ah ok, avevo capito male. Credevo chiedessi di qualche film dove il protagoinista incontra se stesso.
  • Galbo • 2/07/15 20:27
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Il film è al cinema
  • Furetto60 • 5/07/15 18:43
    Call center Davinotti - 45 interventi
    Aiuto: negli ultimi 5 minuti mi sono perso! Insomma l'attentato devastante a N.Y del '75 riescono a sventarlo o no?
  • Digital • 5/07/15 19:02
    Portaborse - 3973 interventi
    Furetto60 ebbe a dire:
    Aiuto: negli ultimi 5 minuti mi sono perso! Insomma l'attentato devastante a N.Y del '75 riescono a sventarlo o no?
    Da quel poco che ho capito, mi pare che non viene sventato..
  • Furetto60 • 6/07/15 19:50
    Call center Davinotti - 45 interventi
    Grazie della risposta.
    Alla fine, più che altro per tigna, mi toccherà leggermi il libro, ma come fidarsi di editori che nel titolo accennano agli zombi? Che, come visto, c'entrano come cavoli a merenda.
  • Zender • 6/07/15 21:01
    Capo scrivano - 47698 interventi
    beh intanto non è un libro ma un racconto molto breve, Furetto, quindi te la cavi in fretta. E il titolo "All us zombies" è quello originale scelto nel 1959 da Heinlein stesso, autore del racconto, e viene spiegato sia nel finale del libro che del film chi siano, i veri zombi.
  • Furetto60 • 8/07/15 09:01
    Call center Davinotti - 45 interventi
    Lo vedi che serve un ripasso? ;-)
  • Daniela • 5/05/16 21:47
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    x Zender

    il film è catalogato come thriller ma si tratta soprattutto di fantascienza, con viaggi avanti ed indietro nel tempo
  • Zender • 6/05/16 10:24
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Sì, è sempre il solito discorso alla fine, Daniela. Imdb segnala come generi prima il drammatico poi il mistery e come terzo fantascienza. Dovendo metterne uno solo non mi pare sbagliato lasciare anche thriller. I generi son sempre opinabili, come sappiamo. Io li cambierei solo quando sono palesemente sballati.
  • Rickyviya • 27/03/17 03:00
    Disoccupato - 1 interventi
    Bellissimo Film, l'avevo visto in inglese coni sottotitoli e lo rivedo molto volentieri tradotto in italiano.
    Avendo una trama macchiavellica quella insita in questo film, mi permetto di dare una mia personale visione e spiegazione del contenuto che, viene lasciato al termine del film allo spettatore.
    Personalmente credo che, data la natura della bambina che abbandonata in un'orfanatrofio, cresce, diventa una donna, scopre l'amore e rimane incinta, venendo a conoscenza dal medico di avere internamente entrambe gli apparati sessuali, sia femminili che maschili completi; quelli femminili per la complicazione del parto vengono eliminati, costringendola ad assumere quelli maschili che erano già interni alla sua natura, diventando così uomo. La figlia neonata viene rapita e riportata nel passato, sarà proprio la stessa bambina abbandonata nell'orfanatrofio. Si scopre inoltre che, la donna diventata uomo, senza più nemmeno la propria figlia neonata, diventa uomo e viene reclutato come agente per i viaggi nel tempo, scoprirà di essere lui stesso che metterà incinta la sua versione femminile prima dell'intervento e la nascitura rapita e portata nel passato sarà la figlia di sè stessa, in futuro madre ed anche padre. In questo incasinato meccanismo dove, madre, padre e figlia sono la stessa persona, vi è l'intreccio che a mio avviso porta ad una riflessione, la creazione genetica da un unico essere umano completo di apparati riproduttivi sia femminili che maschili; forse il futuro che l'Agenzia temporale vuole ottenere è nientemeno che un futuro dove gli esseri umani sono in grado di procreare individualmente, bastando a sè stessi, evitando problematiche tipiche dei rapporti di coppia uomo-donna che portano nella maggior parte dei casi in tutto il mondo a violenze familiari, sofferenze nei bambini, crisi familiari, separazioni, divorzi, spese legali inutili e dispendiose, insomma se vogliamo, "guerre" sociali che devastano uomini, donne e bambini. Credo che una Società di un futuro alternativo dove ogni essere umano ha in sè la definizione di completezza sia nella visione del mondo con occhi maschili quanto femminili, avendo in sè la sensibilità e la consapevolezza di entrambe i punti di vista, potendo inoltre procreare individualmente, possa apportare ad un'evoluzione della razza umana, più stabile, eliminando i conflitti femminile-maschile, donna-uomo, portando gli esseri umani ad un grado di completezza dell'essere che impedirà la natura distruttiva dell'uomo, poichè come il simbolo del TAO mantiene l'equilibrio tra il Nero ed il Bianco, tra il Male ed il Bene, l'Equilibrio determina l'Armonia dell'Esistenza, nello stesso modo la completezza umana dove la dualità femminile e maschile sono incorporate in un'unico individuo, porterà ad una società equilibrata, armonica con un mondo decisamente migliore dove le stesse guerre probabilmente cesseranno di esistere, dove la visione del mondo degli esseri umani sarà più estesa e profonda, un futuro alternativo decisamente interessante in cui l'Umanità non rischierà l'Estinzione di massa, rispetto alla realtà del Presente che stiamo vivendo nella Società caotica e squilibrata che porta la disarmonia dell'esistenza, compromettendo irrimediabilmente la stessa su scala planetaria.
    Sperando di non avervi tediato con la mia visione filosofica dell'esistenza legata all'argomento del film e magari avervi dato una chiave di lettura alternativa e più profonda su cui riflettere, vi saluto cordialmente, con stima ed amicizia,
    Ricky.
  • Poppo • 27/02/18 11:03
    Galoppino - 465 interventi
    Una cosa è certa. Film come questi non possono essere interpretati e compresi a livello scientifico, parascientifico, fantascientifico, insomma non si deve guardare al possibile ma al contenuto che i paradossi svelano.

    Il cinema di fantascienza è sempre stato un mezzo per raccontare storie impossibili sul piano della logica ma efficaci per raccontare il non logico/reale, la psiche e il sogno ad es...

    In ogni caso è un film da rivedere almeno una seconda volta. E già dall'incipit, alla seconda visione, hai una illuminazione impossibile alla prima...

    Si potrebbe dire che è un film da vedersi in loop, come quando decenni fa si entrava al cinema è ci si poteva rimanere fino a chiusura spettacoli...
    Ultima modifica: 27/02/18 11:06 da Poppo
  • Raremirko • 7/03/20 21:52
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Notevole l'interpretazione di Rickyviya.


    L'ho visto e rivisto, e rimane sempre un film di buon livello.

    Un pò troppo arzigogolato, forse volontariamente (per lasciare appunto spazio a più interpretazioni), poggia anche molto sulle ottime recitazioni di Hawke e la Snook.

    E' una variante di Ritorno al futuro, più seriosa e con varie implicazioni sociologiche.

    Buona la confezione.