Discussioni su The Canyons - Film (2013)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Mickes2 • 17/11/13 13:30
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    al cinema in questi giorni.
  • Raremirko • 22/11/13 22:16
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Colgo al volo la palla lanciata da Paulaster nel commento; eh si, Deen mi ha irritato appena ho letto della sua presenza al fianco di nomi d'alto livello quali Schrader (!), Ellis (!), Van Sant (!).

    Passi la Lohan, va beh che Sasha Grey ha lavorato per Soderbergh (The girlfriend experience, che apprezzai anche molto, ma li siam nell'indipendente almeno), ma Deen per Schrader proprio non si può vedere.

    Nulla di personale, ma una scelta del genere non la capisco e non la capirò mai.

    Magari chiamare i soliti Damon/Affleck di turno avrebbe avuto più senso.
  • Raremirko • 22/11/13 22:18
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Comunque non concordo con l'aggettivo discontinuo dato da Cotola al regista, che è imho un grandissimo artista che quasi mai ha sbagliato un lavoro, inclusi script (tranne forse questo, che non ho visto).
  • Cotola • 27/11/13 10:37
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Sì Rare, in effetti mi sono espresso male e ho chiesto a Zender di correggere. Diciamo che con
    discontinuo volevo intendere che dopo una prima
    parte di carriera piena di bei film interessanti ed alcuni notevoli, negli ultimi anni invece ci sono state diverse cadute da parte di Schrader che appannano leggermente il giudizio complessivo sulla sua attività.

    P.S.

    Scusa se ho risposto con ritardo, ma in questi
    giorni tra scuola e festival sono sempre o quasi fuori casa.
    Ultima modifica: 27/11/13 10:38 da Cotola
  • Raremirko • 28/11/13 00:03
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Sì Rare, in effetti mi sono espresso male e ho chiesto a Zender di correggere. Diciamo che con
    discontinuo volevo intendere che dopo una prima
    parte di carriera piena di bei film interessanti ed alcuni notevoli, negli ultimi anni invece ci sono state diverse cadute da parte di Schrader che appannano leggermente il giudizio complessivo sulla sua attività.

    P.S.

    Scusa se ho risposto con ritardo, ma in questi
    giorni tra scuola e festival sono sempre o quasi fuori casa.



    Non fa nulla per il ritardo; non so per The walker del 2007, ma Adam Resurrected è buono e Auto Focus è coraggiosissimo e molto riuscito, anche grazie a due attori fenomenali.

    Dominion: Prequel to the Exorcist è in effetti il minore tra tutti, ma nella produzione ci son stati un sacco di casini, tanto che anche Harlin realizzò quasi lo stesso film.

    E, ragion per cui, questo mediocre Canyons mi spiazza davvero, proprio non me l'aspettavo.
  • Buiomega71 • 28/11/13 10:43
    Consigliere - 25933 interventi
    Se dovrei segnalare il miglior Schrader dico senz'altro: Hardcore, Il Bacio Della Pantera (assoluto), Mishima e Lo Spacciatore

    Mi deluse assai Affliction, ma e un bel pò che non vedo più una sua opera (pur avendoli quasi tutti in videoteca)

    The Canyons (appena esce in dvd) e sicuramente mio! A prescindere...
    Ultima modifica: 28/11/13 10:45 da Buiomega71
  • Raremirko • 28/11/13 20:57
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Se dovrei segnalare il miglior Schrader dico senz'altro: Hardcore, Il Bacio Della Pantera (assoluto), Mishima e Lo Spacciatore

    Mi deluse assai Affliction, ma e un bel pò che non vedo più una sua opera (pur avendoli quasi tutti in videoteca)

    The Canyons (appena esce in dvd) e sicuramente mio! A prescindere...


    Dici che il suo Bacio della pantera è meglio di quello di Tourneur?
  • Buiomega71 • 28/11/13 21:01
    Consigliere - 25933 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Se dovrei segnalare il miglior Schrader dico senz'altro: Hardcore, Il Bacio Della Pantera (assoluto), Mishima e Lo Spacciatore

    Mi deluse assai Affliction, ma e un bel pò che non vedo più una sua opera (pur avendoli quasi tutti in videoteca)

    The Canyons (appena esce in dvd) e sicuramente mio! A prescindere...


    Dici che il suo Bacio della pantera è meglio di quello di Tourneur?


    Assolutamente sì, fuori da ogni dubbio

    Non solo migliore anni luce dell'originale, ma il fanta sexy horror più viscerale e sanguigno degli anni 80 (che fà il paio con Miriam Si Sveglia a Mezzanotte)
    Ultima modifica: 28/11/13 21:02 da Buiomega71
  • Raremirko • 28/11/13 22:34
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Se dovrei segnalare il miglior Schrader dico senz'altro: Hardcore, Il Bacio Della Pantera (assoluto), Mishima e Lo Spacciatore

    Mi deluse assai Affliction, ma e un bel pò che non vedo più una sua opera (pur avendoli quasi tutti in videoteca)

    The Canyons (appena esce in dvd) e sicuramente mio! A prescindere...


    Dici che il suo Bacio della pantera è meglio di quello di Tourneur?


    Assolutamente sì, fuori da ogni dubbio

    Non solo migliore anni luce dell'originale, ma il fanta sexy horror più viscerale e sanguigno degli anni 80 (che fà il paio con Miriam Si Sveglia a Mezzanotte)



    Detto da te, allora tengo in considerazione il film, visto che ho letto pareri discordanti; quando vedrò, dirò.

    Anche quello di Tourneur cmq è un cult.
  • Raremirko • 28/11/13 23:02
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Se dovrei segnalare il miglior Schrader dico senz'altro: Hardcore, Il Bacio Della Pantera (assoluto), Mishima e Lo Spacciatore

    Mi deluse assai Affliction, ma e un bel pò che non vedo più una sua opera (pur avendoli quasi tutti in videoteca)

    The Canyons (appena esce in dvd) e sicuramente mio! A prescindere...


    Dici che il suo Bacio della pantera è meglio di quello di Tourneur?


    Assolutamente sì, fuori da ogni dubbio

    Non solo migliore anni luce dell'originale, ma il fanta sexy horror più viscerale e sanguigno degli anni 80 (che fà il paio con Miriam Si Sveglia a Mezzanotte)


    cmq spero che su Dominion concordi, discreto e nulla più, anche in virtù delle problematiche che ha affrontato.
  • Buiomega71 • 29/11/13 00:16
    Consigliere - 25933 interventi
    Adoro alla follia il remake schraderiano. Quindi ovvio, che per me, sia superiore di netto a quello originale tourneuriano

    Non ho visto Dominion, in quanto mai uscito in Italia (per ora)
    Ultima modifica: 29/11/13 00:19 da Buiomega71
  • Raremirko • 25/01/17 22:42
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Didda, non capisco, in cosa il film sarebbe complementare al Bling ring della Coppola?
  • Didda23 • 26/01/17 10:13
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Nel commento ho scritto:

    "Per certi versi paragonabile e complementare a Bling ring della Coppola."

    Li ho trovati due film molto simili, soprattutto per qunto riguarda la vacuità delle vicende narrate. In entrambi i film c'è uno sforzo estetico, ma entrambe le sceneggiature raccontano storie basate quasi esclusivamente sul nulla. Due film irritanti, da parte di due registi che in altre occasioni hanno saputo dare di meglio allo spettatore.
  • Raremirko • 27/01/17 22:08
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Nel commento ho scritto:

    "Per certi versi paragonabile e complementare a Bling ring della Coppola."

    Li ho trovati due film molto simili, soprattutto per qunto riguarda la vacuità delle vicende narrate. In entrambi i film c'è uno sforzo estetico, ma entrambe le sceneggiature raccontano storie basate quasi esclusivamente sul nulla. Due film irritanti, da parte di due registi che in altre occasioni hanno saputo dare di meglio allo spettatore.



    Vero, ma c'è comunque chi loda entrambi i film.

    A me Bling ring non dispiacque.
  • Buiomega71 • 3/09/22 10:41
    Consigliere - 25933 interventi
    Summa (o quintessenza) di tutto il cinema schraderiano (per chi ama questo autore personalissimo, fin dagli esordi, un must masturbatorio, per gli altri posso capire il rischio fuffa) dall'edonismo ottantiano di American Gigolò (di cui The canyons ne è lo specchio riflesso del nuovo millennio), dallo scambismo e dalle trasgressioni di coppia di Cortesie per gli ospiti, dal sesso "malato" e perverso dai toni voyeuristici (Auto Focus), ad un amore impossibile da riconquistare che non porta altro che grattacapi (Lo spacciatore), al corpo martoriato di Cynthia e il letto imbrattato di sangue come una delle vittime di Malcom McDowell ne Bacio della pantera e una decadenza che è l'anima di un autore sensibile e mai convenzionale (i cinema chiusi e dismessi sui titoli di testa e di coda, gli iPhone, i social network (Facebook in questo caso) e le chat che hanno preso il posto degli schermi cinematografici-emblematica la scena in cui la Lohan si sta vedendo uno z movie zombesco sul suo tv al plasma, riceve un messaggio e continua la conversazione virtuale sulla televisione "uccidendo" il b-movie).

    La personalità schraderiana fagogita pure il genio di Ellis (nei dialoghi tipici dell'autore di Le regole dell'attrazione, dove salta fuori American Psycho, con James Deen, che si arma per uccidere con coltellaccio e guanti di lattice, da Patrick Bateman in micro e dove Schrader si fa beffe dello psychothriller, buttando lì-di primo acchito-un momento grandguignolesco che destabilizza, da tanto è inaspettato e "fuori sincrono" dalla vicenda di corna, orge psichedeliche alla Behind the green door, amori sofferti, giochi e giochetti di coppie e coppiette, slanci omosex, lusso che è uno schiaffo in faccia alla miseria, pedinamenti di virtuosismo depalmiano al centro commerciale, e un finale tanto amaro quanto bruscamente troncato, che difficilmente si scorda. Sullo sfondo una Los Angeles assolata che riflette l'alienazione di tutti i protagonisti (soprattutto una Lohan piena di crucci, mignotta per convenienza e uno straordinario James Deen che mette i brividi per il suo narcisismo patologico e l'ossessione per il controllo che sconfina nella follia).

    Non mancano nudi integrali sia femminili che maschili (questi ultimi sfacciatamente full frontal) e una masturbazione non simulata che sconfina nell'hardcore, con peni mezzi eretti, spettatori di spettacolini porno/coniugali alla Fermoposta

    Per quel che mi concerne nettamente superiore al più blasonato Affliction, dove si odora l'animo schraderiano a ogni fotogramma, volutamente sgradevole e fintamente girato come un porno soft di quarta categoia, che ne aumenta il disagio e lo squallore, come le esistenze dei personaggi messi in scena.

    Più Schrader che Ellis alla fine, o meglio, il punto di incontro tra due autori straordinari nei loro rispettivi habitat (cinema e letteratura), che da tempo di inseguivano nei loro lavori (cosa non è American Gigolò se non l'avvento dell'edonismo di American Psycho? E cosa non è American Psycho se non la versione sadiana di American Gigolò?) che fusi insieme decantano la rovinosa caduta dei valori e la decadenza di un America che sta andando in cancrena, di cui dei polverosi cinema abbandonati non può che fregarsene di meno (al contrario della nostalgia canaglia di Peter Bogdanovich), dove gli smartphone e la tecnologia hanno preso il sopravvento.

    Curioso come le principali testate cartacee si dividano nettamente sul film: per Ciak e il Mereghetti una mezza porcheria, per Nocturno e Film Tv dalle parti del capolavoro incompreso.

    Mai come in questa opera postmoderna livida e crudele posso ben capire le due fazioni. E , probabilmente, ha fatto breccia nel sottoscritto perchè vissuta come profondamente e indissolubilmente schraderiana.

    Intensissimo il commento musicale di Brendan Canning.

    Forse è davvero questa la luce del giorno dello Schrader odierno.

    Resta da capire se il momento della masturbazione non simulata, ad un passo dal porno, del giovanotto che guarda Deen e la Lohan in effusioni amorose sul divano, sia passata nei nostri cinema all'epoca (o passi in televisione tutt'ora), intonsa nel dvd della Koch e con vivi complimenti al visto censura PER TUTTI.
    Ultima modifica: 3/09/22 14:25 da Buiomega71