Discussioni su Femmina folle - Film (1945)

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 7/04/13 02:05
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Rivisto dopo qualche anno, il giudizio è in
    parte cambiato (ma non il pallinaggio) e per questo ho riscritto il commento che riprende solo in parte qualche elemento del precedente.

    Nuovo commento ****

    A distanza di quasi settant'anni dalla sua uscita, resta sempre un bellissimo e fiammeggiante melodramma a tinte fosche, esaltato da uno splendido technicolor (strepitosa la fotografia di Shamroy). Certo un'attenta visione può evidenziarne qualche limite ed ingenuità, ma nel '45 non doveva essere così. Anzi per quei tempi c'è molto più coraggio di quel che sembri nel tratteggiare una tale figura di donna spietata e nell'alludere a certi elemeti (l'incesto?) anche se il finale è un po' troppo riparatorio e "moralista"-"familista"-conformista. La Tierney è una delle prove dell'esistenza di Dio.

    Vecchio commento ****

    Splendido melodramma a tinte fosche il cui ottimo risultato dipende in primo luogo dalla magistrale regia di Stahl che riesce a dar vita ad un clima morboso ed inquietante e ad un crescendo davvero notevole che stringe sempre più nella sua morsa lo spettatore man mano che i minuti passano. Strepitosa la fotografia di Leon Shamroy. Grande la prova della Tierney che dà vita ad un personaggio cattivissimo che non si dimentica.

    P.S.

    Grazie a Zender ed alla sua pazienza (ne dovrà avere ancora parecchia ché in questi giorni sto rivedendo parecchi noir e potrei cambiare ancora qualche commento) per aver sistemato il tutto.
    Ultima modifica: 7/04/13 02:12 da Cotola
  • Zender • 7/04/13 09:33
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Non preoccuparti, lo faccio sempre volentieri. Scrivimeli pure via mail.