Discussioni su Rocco e i suoi fratelli - Film (1960)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 7/02/08 23:08
    Portaborse - 4710 interventi
    SPOILER come è abbastanza risaputo, il film diede qualche grattacapo a Visconti: al regista, considerato quello che oggi si direbbe un radical chic, non venne perdonata la scena di violenza subita da Nadia ad opera di Simone, ed anche il successivo assassinio: polemiche, interpellanze, insulti, insomma tutto il codazzo delle solite cose all'italiana....FINE SPOILER
  • Nando • 28/04/10 01:07
    Risorse umane - 1427 interventi
    L'avevo visto tempo addietro ma ieri degli amici, leggermente carenti in conoscenza cinematografica, mi hanno chiesto se avessi mai visto questo film. Ho parlato dello stesso in termini entusiastici e preso da una voglia di rivederlo mi sono presentato in casa loro con due bottiglie di eccellente Gattinara, mangiavano bistecche. Il risultato è stato una nuova eccellente visione che mi ha concesso di carpire alcuni particolari che mi erano sfuggiti nella prima visione. Non chidetemeli ora perchè mi sono apparsi durante la visione, come quelle piccole emozioni che nascono e poi muoiono. Carpisci emozioni e poi, terminato il film svaniscono, le riacquisterai in seguito ripensando alla proiezione.
  • B. Legnani • 12/08/10 01:59
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Galbo,
    parli di capolavoro assoluto ma non dài *****

    È giusto il ****½ o è un errore di digitazione?
  • Galbo • 12/08/10 05:47
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Galbo,
    parli di capolavoro assoluto ma non dài *****

    È giusto il ****½ o è un errore di digitazione?


    in effetti era da correggere, grazie
  • Didda23 • 28/02/11 18:57
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    E’ venuta a mancare, all’età di 79 anni, all’ospedale Lariboiserie di Parigi l’attrice Annie Girardot. Dal 2006 la Girardot era ammalata di Alzheimer e aveva perso la memoria.
  • Lodger • 16/05/15 19:23
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    Festival di Cannes 2015, "Rocco e i suoi fratelli" restaurato dalla Cineteca di Bologna. Le tre clip in esclusiva (VIDEO)


    Tutti ricordano "Rocco e i suoi fratelli", ma il pubblico non lo ha mai visto nella sua versione integrale , come Luchino Visconti, cioè, lo aveva voluto. Domani il Festival di Cannes ospita in anteprima il capolavoro viscontiano restaurato in HD dalla Cineteca di Bologna e reintegrato dei tagli di censura. All’indomani della Mostra di Venezia del 1960 infatti il film fu distribuito nelle sale a condizione che scomparissero le scene e i dettagli più crudi.


    http://www.huffingtonpost.it/2015/05/16/festival-cannes-rocco-e-i-suoi-fratelli-restaurato_n_7297338.html?utm_hp_ref=italy
    Ultima modifica: 16/05/15 19:26 da Lodger
  • Zender • 21/03/16 17:46
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Nemesi ebbe a dire:
    Come noto, uno dei problemi che Visconti e la produzione dovettero affrontare a film terminato fu il cambio di cognome di Rocco, da Pafundi a Parondi.
    Ecco uno stralcio dell'articolo del 10 giugno 1960 tratto dal Corriere della Sera (che mi ha passato Renato): "Nella citazione si fa presente che Rocco Pafundi [...] è un magistrato attualmente addetto al massimario della Cassazione, e che l'attribuzione del suo nome allo spericolato pugilatore arreca indubbiamente danno al suo nome e a quello di tutta la famiglia".

    Se è quindi bastato eseguire un ridoppiaggio per trasformare Pafundi in Parondi, nel film si nota chiaramente la fatica fatta per coprire il cognome originale sulle locandine degli incontri di Rocco (mentre non è stato affatto censurato quando era a sé stante - come sulla porta di casa - oppure associato al fratello Vincenzo, visibile su un ritaglio di giornale).
    Con una ripresa in movimento la scelta è stata quella di censurare Pafundi attraverso una pennellata grafica:



    Mentre con un'inquadratura ferma hanno persino tentato di correggerlo (grossolanamente):



    Stessa tecnica utilizzata alla fine della film, dove il risultato è esilarante. Prima una pezza sul cognome originale...



    ...poi la pennellata...



    ...infine la resa:



    Divertente, e capisco il problema dei grafici :)