Discussioni su Il quarto uomo - Film (1983)

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 28/12/20 18:16
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Per Buio: son pochi quattro pallini ;-) Lo vidi quando uscì e già da allora mi piacque un'infinità...figurarsi adesso. Troppo bravo il protagonista.
  • Buiomega71 • 28/12/20 18:56
    Consigliere - 25998 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Per Buio: son pochi quattro pallini ;-) Lo vidi quando uscì e già da allora mi piacque un'infinità...figurarsi adesso. Troppo bravo il protagonista.

    Credo sia il punto più alto del Verhoeven più viscerale e carnale, che , per la prima volta (credo) ci infili pure stilemi horror (l'occhio enucleato dallo spioncino della porta nelle allucinazioni premonitrici di Krabbe, il quarto di bue appeso nelle visioni cimiteriali che Cavallone portami via, i filmini amatoriali menagramo con i precedenti mariti della Soutendijk fatti fuori in modi fantasiosi e crudeli-tra cui uno che pare uscito da Ultime grida dalla Savana-dalle evirazioni notturne a colpi di forbice con copiose schizzate ematiche, fino alle crocifissioni omosex da far impallidire lo zio Ken), per non parlare dei furori sessuali (anche omoerotici) di cui mi aveva già abituato il "pazzo" olandese (Spetters, Kitty Tippel)

    La morte (l'amore quì centra ben poco, se non i bassi istinti  sessuomani dei protagonisti), il sesso, la carne e il sangue nel thriller/horror presagistico di monsieur Verhoeven, che quando andrà in america lo rifarà (per un pubblico più vasto e dal palato meno raffinato) sotto il nome di Basic Instict

    Grande esempio di cinema, essì, eggià...

    Cheppoi Krabbe sia un mito non ci piove (Che pacco ti farei...)
    Ultima modifica: 28/12/20 19:45 da Buiomega71