Discussioni su La febbre del sabato sera - Film (1977)

DISCUSSIONE GENERALE

26 post
  • Buiomega71 • 18/01/22 19:17
    Consigliere - 25998 interventi
    Amarcord ebbe a dire:
    L'edizione italiana della Febbre del Sabato Sera è uscita nelle sale a fine marzo 1978.
    Il 14/02/1979 al film sono stati apportati dei tagli, evidentemente perchè il distributore voleva far rimuovere il divieto di visione ai minori di 14 anni: è stato quindi sottoposto di nuovo alla commissione censura, che però ha confermato il divieto, ed ha emesso un nuovo numero di visto censura.
    Credo che la legge non permetta di "tornare indietro": se un film è sottoposto nuovamente alla commissione censura, dopo aver effettuato dei tagli, e questa conferma il divieto, il distributore non può dire "scusate, ho scherzato" e reintrodurre le parti tagliate, soprattutto se viene emesso un nuovo numero di visto censura.
    Mi chiedo quindi: tutte le copie del film circolanti in Italia tra il marzo '78 e il febbraio '79 sono state sottoposte agli stessi tagli?
    Di conseguenza: qualsiasi edizione italiana post-1979 (pellicola, vhs, dvd, per proiezione o per trasmissione) ha scene tagliate rispetto all'edizione del marzo 1978?
    Se la risposta è si, vuol dire che l'edizione italiana "marzo 1978" senza tagli è irrecuperabile, cioè nessuno ne ha una copia (ovviamente su supporto "pellicola", l'unico esistente all'epoca).
    Riguardo alle altre tue affermazioni:
    - la  vhs Cic Video del 1987 deve/doveva rispettare il visto censura più recente, cioè quello del 02/79, quindi è "cut" rispetto all'edizione uscita in sala nel 1978
    - sei sicuro che il film sia stato trasmesso in televisione negli anni '80?
    - mi sembra strano che una rete televisiva sia in possesso di due diverse edizioni dello stesso film, una censurata da tramettere in prima serata, e una uncut da trasmettere in seconda serata: pensa se il programmatore di rete fa confusione e trasmette una per l'altra...
    Che la Febbre del sabato sera sia stato trasmesso in televisione a metà anni 80 è inconfutabile (basta consultare gli archivi de La stampa e cito una messa in onda da Raitre, lunedì 30 ottobre 1985, che , tra l'altro, non era nemmeno una prima tv, segno che è stato mandanto in onda ancor prima, anzi, è forse uno dei film più trasmessi in tv proprio nelle annate che andavano dal 1984 al 1988, di che stiamo parlando?) e la vhs riporta il visto censura dell'epoca con il divieto ai minori di 14 anni, e per quanto ne sò è integralissima (fino a prova contraria).

    Sinceramente è la prima volta in assoluto che sento dire di una versione italiana della Febbre del sabato sera irrecuperabile. Ma la fonte di tutto ciò?

    Cosa hanno tagliato esattamente? Quali sarebbero le sequenze andate perdute? E, soprattutto, qual'è la fonte di questa versione uncut andata persa vista solo al cinema all'epoca? (esistono anche i negativi, in realtà).  Ci metto un attimo a controllare la vhs...

    Le emittenti televisive hanno sempre due versioni, siccome i vm 14 non possono passare integrali in prima serata (legge Mammì) viene trasmessa quella cut alle 20/21, mentre, dopo le 22:30, quella uncut, ma questa è la norma, che ci sarebbe di tanto strano?


    Ultima modifica: 18/01/22 21:11 da Buiomega71
  • Amarcord • 25/01/22 12:11
    Disoccupato - 86 interventi
    L'argomento del mio intervento riguardava:
    - la censura nel cinema italiano
    - i tagli della censura
    - le conseguenze dei tagli della censura
    Riguardo al film in questione, la fonte dei dati che ho utilizzato è il sito ItaliaTaglia, la cui documentazione è attinta dagli archivi della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, cioè direttamente la fonte della censura.
  • Zender • 25/01/22 15:19
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Scusa eh, ma io ho guardato su Italiataglia: dove sarebbe scritto che sono stati apportati dei tagli? E' scritto che è stato vietato ai 14 e così è rimasto. Integrale al tempo e integrale in vhs... Poi hanno provato a tagliarlo per rimuovere il divieto e gli è andata male, è rimasto Vm 14 ma sempre integrale...
    Poi appunto, che esistano due versioni alle tv era normalissimo: una tagliata per uscire in prima serata, una integrale per uscire in seconda. Era proprio la prassi.
    Ultima modifica: 25/01/22 15:25 da Zender
  • Buiomega71 • 25/01/22 15:28
    Consigliere - 25998 interventi
    Ma poi quali sarebbero queste fantomatiche scene ( tagliate) andate perdute?

    Manco fosse Uomini si nasce poliziotti si muore
    Ultima modifica: 25/01/22 17:53 da Buiomega71
  • Deepred89 • 25/01/22 20:07
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Mi intrometto nella discussione sperando di fornire qualche informazione utile.
    E´ vero che i dati riportati da Italia taglia sono trascrizioni di dati ufficiali, ma talvolta vanno un po' contestualizzati. Provo a fare alcune considerazioni, sperando di non risultare troppo logorroico.

    1) Una volta ricevuto il nulla osta, il film è libero di circolare nelle sale. In caso di derubricazioni del divieto, la copia inizialmente approvata non viene rimpiazzata dalla seconda, ma segue - diciamo - un altro percorso, a seconda della ragione della derubricazione. Per intenderci, se nel 1978 La febbre del sabato sera avesse visto approvata la riedizione senza divieti con tagli per una nuova uscita in sala, nulla avrebbe impedito alla distribuzione di far circolare contemporaneamente anche la prima edizione, ovviamente mantenendo il divieto ai 14.

    2) Nel caso della censura televisiva, essa è effettivamente legata a quella cinematografica, per quanto riguarda i film. La legge che impedisce ai VM14 di passare in fascia protetta (6-22) è durata dal 1990 fino a circa il 2010. Prima e dopo quel periodo ogni passaggio del film di Badham è stato probabilmente integrale (dico probabilmente solo perché non ho assistito di persona a tali emissioni). Non escludo che dal 2010 passi un'edizione digitale ricavata da master estero integrale con audio italiano muxato, quindi tecnicamente non l´edizione italiana, ma a livello pratico non ci sarebbero differenze a parte i titoli di testa in inglese anziché in italiano.
    Nel periodo 1990-2010 la versione integrale del film passava comunque in seconda serata, e qui posso affermarlo con certezza, avendola visionata personalmente. Confermo quanto detto da Buio: un emittente può avere a disposizione vari master dello stesso film. Di Nightmare - Dal profondo della notte ho visto circolare tre versioni diverse nel giro di 10 anni, tutte su Italia 1.

    3) Le vhs non seguono le regole della censura cinematografica e televisiva. Esse possono contenere versioni approvate in censura, versioni cut per la tv (raramente), copie pre-censura, rimontaggi esteri con audio italiano e prodotti totalmente sprovvisti del visto censura. Nel caso del film di Badham, possiedo una vhs uscita negli anni 90 e confermo che si tratta della versione integrale italiana.

    4) Per i punti 1 e 2 ho citato le regole ufficiali. Eccezioni, sotterfugi, compromessi e casi particolari non si contano, specialmente nei casi di piccole produzioni e nei casi di nuovi restauri da negativo, non sempre coincidenti con le copie approvate all'epoca. Nulla di tutto ciò riguarda il film di Badham, il cui caso risulta abbastanza canonico.


    Ultima modifica: 25/01/22 20:08 da Deepred89
  • Zender • 26/01/22 08:56
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ok, grazie delle delucidazioni Deep.