Discussioni su La banda Vallanzasca - Film (1978)

DISCUSSIONE GENERALE

16 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 3/02/11 09:56
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Viste le castagne che ho tirato fuori,vedrò anche il film attualmente nelle sale cinematografiche,ma ci metto la mano sul fuoco che quello attuale sia pilotato,mentre questo,molto scarsamente distribuito,sebbene l'incasso non sia stato così trascurabile,fosse più un cavallo pazzo incontrollato,che molto pochi già da allora avrebbero potuto capire,e anche chi capiva,doveva far finta di non capire.Di altri film così rivelatori segnalerò sempre PORCO MONDO,L'ULTIMO UOMO DI SARA, POLIZIOTTI VIOLENTI,mentre altri lo sarebbero,stile LA POLIZIA RINGRAZIA;LA POLIZIA ACCUSA,IL SERVIZIO SEGRETO UCCIDE;LA POLIZIA HA LE MANI LEGATE;CADAVERI ECCELLENTI;IL PREFETTO DI FERRO;IO HO PAURA,tanti altri film di Damiani,ma la differenza qual'è?Nei secondi la presenza di svariati attori celebri per noi collezionisti contribuiscono molto a indorare la pillola,mentre per PORCO MONDO, LA BANDA VALLANZASCA,o L'ULTIMO UOMO DI SARA il budget è limitatissimo e come tale il film ha l'impatto immediato,una grezzisia molto più tesa all'essenziale,ed è quello che mi piace...prendere o lasciare,accettare o rifiutare.POLIZIOTTI VIOLENTI è uno dei pochi film di confine tra queste due tendenze.Visto che la stragrande maggioranza di critici e cinefili si basa sugli strumenti cinematografici,la considera subito una tavanata...qualcun altro,spinto da una curiosità di fondo,dopo la TERZA VISIONE trova certi riscontri molto rivelatori e apprezza il film.
    Per il Dandi:no,non parla del Cile del '73,ma dell'Uruguay,e da quel punto di vista voglio proprio controllare se è un errore voluto o un'ignoranza nostra,d'altronde accettabile,visto che dell'Uruguay non se ne è parlato molto in quegli anni.Ciao.FAUNO.
    Ultima modifica: 3/02/11 12:49 da Fauno
  • Nando • 4/02/11 13:00
    Risorse umane - 1427 interventi
    Bè Poliziotti Violenti non ha un budget risicato e si avvale di un valido cast, Sabato, Silva e di un regista preparato come Tarantini. Il traffico d'armi è abbastanza delineato così come la collusione delle forze dell'ordine. La Banda Vallanzasca è un'emerita stupidaggine che punta esclusivamente a mettere in risalto il corpo della Mell e l'appannata figura di Berger. Il titolo è un mero specchietto per le allodole perchè non ha nessuna assonanza con il bandito predetto e la figura del Commissario è patetica. Consiglio la visione del film di Placido che, benchè cronachistico, narra la reale figura del bandito della Comasina.
  • Il Dandi • 4/02/11 13:10
    Segretario - 1488 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Per il Dandi:no,non parla del Cile del '73,ma dell'Uruguay,e da quel punto di vista voglio proprio controllare se è un errore voluto o un'ignoranza nostra

    Allora prima di correggere aspetto tue novità, nel frattempo se ci riesco dò un'occhiata al finale.



    Nando ebbe a dire:
    La Banda Vallanzasca è un'emerita stupidaggine che punta esclusivamente a mettere in risalto il corpo della Mell e l'appannata figura di Berger.
    Nando, guarda ti confondi con La belva col mitra di Grieco. E se già quello ti era sembrato una stupidaggine, di questo penseresti ancora peggio.
  • Fauno • 4/02/11 13:28
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Per il Dandi:infatti voglio capire se in quell'anno era successo qualcosa anche in Uruguay.L'11 settembre in Cile penso che lo conosciamo tutti...
    Per Nando:intanto piacere,perchè è la prima volta che parliamo.Di Poliziotti violenti volevo dire che è al confine,perchè pur non avendo un budget risicato è molto diretto come chi,avendo pochi mezzi,non ha niente da perdere ad entrare dritto al cuore della questione,e il discorso dell'avvocato Vieri al maggiore Altieri è a dir poco indimenticabile.
    L'errore l'ho visto anch'io e ti dico che anche La belva col mitra se non un capolavoro è un bellissimo film,ma è solo vagamente ispirato a Vallanzasca.
    Per La banda Vallanzasca ti posso dire che fino a due giorni fa la pensavo come te e come gli altri utenti che l'hanno commentato,ma quello che viene davvero messo in risalto,sono gli ambienti con cui Vallanzasca ha avuto senz'altro a che fare,e sono cose che nè i notiziari,nè tantomeno i registi con un particolare budget ti diranno mai fino in fondo...sarai magari tu che un giorno ti stancherai del fatto che è quasi impossibile che in Italia debba tutto continuare ad andare così male,spinto dalla curiosità andrai al mercato delle pulci a comprare due o tre libri da un euro esposti su un selciato,li leggerai e stranamente comincerai a vedere delle strane attinenze e coincidenze,continuerai magari a documentarti e capirai che certi registi bistrattati come Bianchi avevano capito molto.Comunque se non l'hai ancora visto,guarda anche Napoli...i 5 della squadra speciale.Anche quello è abbastanza rivelatore.Ciao e grazie.FAUNO.
    Ultima modifica: 4/02/11 13:39 da Fauno
  • Gestarsh99 • 4/02/11 13:30
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Definire La belva col mitra una "emerita stupidaggine" fa un po' specie.

    A questo punto corro subito a rivedermelo perchè durante la decina di visioni passate dev'essermi certamente sfuggita la sua "stupideria" ben nascosta... :D
  • Fauno • 4/02/11 13:43
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    La stupideria te la dico io.Fino al 2000 era quasi irreperibile,a meno di non averlo registrato sulle reti private nei primi anni'80 allorche il videoregistratore era un bene di lusso.Ci ha pensato il grande Lamberto Forni a rieditarlo(ars longa,vita brevis).Meno male.La vhs in prima uscita costava 70000 lire...FAUNO.
  • Il Dandi • 4/02/11 14:42
    Segretario - 1488 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    (...)ha molto più a che fare anche col bandito della Comasina, a dispetto di tanta critica ufficiale. Il mio consiglio è quello di vederlo con la massima attenzione e di meditarlo, forse la materia grigia comincerebbe a funzionare e ad aprire qualche spiraglio nuovo anzichè star sempre dietro all'informazione ufficiale

    Caro Fauno, attendevo con curiosità il tuo commento e a questo punto ti chiedo esplicitamente: illuminaci. Sai qualcosa che non sappiamo? Io, in attesa di fonti d'informazione più privilegiate, confermo l'impressione già espressa nel mio commento: la cialtroneria più totale, dietro alla quale non vedo nessun nesso intenzionalmente approfondito con la realtà. Ma magari ti riferivi a qualcos'altro che non ho capito...
    Ultima modifica: 4/02/11 14:44 da Il Dandi
  • Gestarsh99 • 4/02/11 23:49
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    La stupideria te la dico io.Fino al 2000 era quasi irreperibile,a meno di non averlo registrato sulle reti private nei primi anni'80 allorche il videoregistratore era un bene di lusso.Ci ha pensato il grande Lamberto Forni a rieditarlo(ars longa,vita brevis).Meno male.La vhs in prima uscita costava 70000 lire...FAUNO.


    Io lo ringrazio anche per Buio Omega, Operazione Paura, L'Aldilà-...E tu vivrai nel terrore! e Non si sevizia un paperino, opere che ebbi la fortuna di apprezzare e conoscere per la prima volta proprio grazie a quelle ottime vhs targate LF (costavano attorno alle 40mila lire ma ne valevano assolutamente il prezzo!)

    Naturalmente le custodisco tuttora gelosamente (e me le guardo il meno possibile nel mio videoregistratore a 6 testine che conservo anch'esso in cassaforte...)
  • Fauno • 5/02/11 11:32
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Per Gestarsch:che dire di Spell e Il sesso della strega?Lui era un grande...non è durato per via della concorrenza più conveniente e dell'avvento del dvd.
    Per il Dandi:pensa all'equilibrio precario che avevamo negli anni 70 con la guerra fredda...succedeva di tutto e di più,e ogni fermento anche solo intellettuale che potesse solo dare il sospetto di far vacillare il tutto,andava stroncato sul nascere,non importa con quali mezzi,con quali uomini e quanti morti ci sarebbero stati.E nella bassa manovalanza per queste azioni deterrenti ci sono andati di mezzo l'eversione nera,altri criminali comuni,la banda della Magliana,e pure il bel René.Naturalmente loro dovevano garantire solo per l'anello della catena al quale erano stati assegnati,senza sapere nulla sui capi e senza mai prendere alcuna iniziativa al di fuori,pena l'eliminazione immediata...il fine di tutto questo era creare insicurezza nella popolazione,onde ristabilire obbedienza disciplina e rispetto nelle istituzioni come unica garanzia.
    In poche parole se da un lato il film mente,perchè Vallanzasca è vivo,dall'altro stai certo che il buon René ha avuto a che fare eccome con personaggi stile quelli del film,personaggi capaci all'occorrenza di stroncare anche un padrino mafioso che aveva osato nel film anteporre i suoi principi inconsapevolmente ad azioni con interesse e ripercussioni internazionali o addirittura mondiali...cose che nessuno ti verrà mai a dire,se non le leggerai per caso nei luoghi che ho detto prima.Comunque fatti dare la mia mail da Mauro.Se sei un paziente lettore ti segnalo qualcuna delle mie fonti di lettura.I libri nelle biblioteche si trovano,anche perchè c'è il prestito interbibliotecario.Ciao.FAUNO.
    Ultima modifica: 5/02/11 11:34 da Fauno
  • Nando • 5/02/11 18:46
    Risorse umane - 1427 interventi
    chiedo venia per il marchiano errore.
  • Fedemelis • 15/02/13 11:25
    Fotocopista - 2139 interventi
    Trailer del film:
    http://www.youtube.com/watch?v=tcrCRL1TJ94
  • Alex75 • 7/08/17 16:28
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Secondo me il riferimento al golpe del 1973 in Uruguay non è del tutto campato in aria, dato che il piccolo paese sudamericano stava vivendo una situazione non dissimile, per certi aspetti, da quella italiana (crisi economica, inflazione, disoccupazione, guerriglie urbane). Malgrado ciò, ho trovato il film di una pochezza imbarazzante, a tratti involontariamente comico (nella scena dei colloqui in carcere), tecnicamente sciatto (in una scena la camminata di Pulcrano lungo un viale è "impallata" a lungo da un segnale stradale in primissimo piano) o addirittura autolesionista (ho trovato assurda la sequenza del rally, in quanto attira l'attenzione sulle auto in gara distogliendola completamente dalle dichiarazioni del protagonista).
  • Reeves • 3/07/23 23:12
    Segretario - 700 interventi
    Uruguay, Uruguay.....Non vorrei che l'evidente sovrapposizione tra il Cile (è lì che ci fu il colpo di stato nel 1973) fosse opera di Claudio Fragasso, che per la prima volta in carriera è accreditato come collaboratore ai dialoghi. Piuttosto, dove si trova il villaggio western abbandonato dove si svolge il finale? Nel film dicono sulla Tiburtina....
  • B. Legnani • 3/07/23 23:24
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Reeves ebbe a dire:
    Uruguay, Uruguay.....Non vorrei che l'evidente sovrapposizione tra il Cile (è lì che ci fu il colpo di stato nel 1973) fosse opera di Claudio Fragasso, che per la prima volta in carriera è accreditato come collaboratore ai dialoghi. Piuttosto, dove si trova il villaggio western abbandonato dove si svolge il finale? Nel film dicono sulla Tiburtina....

    Ehm... In Uruguay ci fu il colpo di stato nel Giugno 1973. Per cui il riferimento è correttissimo. 
  • Reeves • 4/07/23 23:52
    Segretario - 700 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Reeves ebbe a dire:
    Uruguay, Uruguay.....Non vorrei che l'evidente sovrapposizione tra il Cile (è lì che ci fu il colpo di stato nel 1973) fosse opera di Claudio Fragasso, che per la prima volta in carriera è accreditato come collaboratore ai dialoghi. Piuttosto, dove si trova il villaggio western abbandonato dove si svolge il finale? Nel film dicono sulla Tiburtina....

    Ehm... In Uruguay ci fu il colpo di stato nel Giugno 1973. Per cui il riferimento è correttissimo. 

    Però la sinistra forte era in Cile, non in Uruguay, e loro parlano di quello come elemento decisivo
  • B. Legnani • 5/07/23 09:39
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Reeves ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Reeves ebbe a dire:
    Uruguay, Uruguay.....Non vorrei che l'evidente sovrapposizione tra il Cile (è lì che ci fu il colpo di stato nel 1973) fosse opera di Claudio Fragasso, che per la prima volta in carriera è accreditato come collaboratore ai dialoghi. Piuttosto, dove si trova il villaggio western abbandonato dove si svolge il finale? Nel film dicono sulla Tiburtina....

    Ehm... In Uruguay ci fu il colpo di stato nel Giugno 1973. Per cui il riferimento è correttissimo. 

    Però la sinistra forte era in Cile, non in Uruguay, e loro parlano di quello come elemento decisivo

    L'Uruguay dell'epoca era preda dei Tupamaros, decisamente di sinistra. Il colpo di stato fu dovuto proprio alla loro potenza, che pareva inarrestabile.