Discussioni su Caro diario - Film (1993)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Graf • 12/06/15 18:23
    Fotocopista - 908 interventi
    Nelle cronache giornalistiche di questi giorni ho letto che la villa di Alicudi dove Moretti ambientò una parte importante del secondo episodio del film sia stata messa vendita per 600mila euro.

    Nannimorettiani sfegatati (e danarosi) si facciano sotto...
    Ultima modifica: 13/06/15 00:00 da Graf
  • Alex75 • 1/02/17 17:43
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Ormai penso che la villa sia stata aggiudicata e comunque non avrei avuto i soldi, però il secondo episodio di Caro Diario, all'epoca, mi fece venir voglia di una vacanza (non breve) alle Eolie. Desiderio tuttora inappagato.
  • Franz • 30/09/17 23:07
    Galoppino - 222 interventi
    Dopo averne letto, ho preso finalmente il coraggio di guardare il film, con attenzione particolare al terzo episodio. Devo dire che, se la sceneggiatura rispecchia fedelmente l'iter della malattia avuta da Moretti, Nanni è stato fortunato da un lato, perché la patologia progrediva molto lentamente, sfortunato dall'altro perché non ha manifestato mai, rendendo difficoltosa la diagnosi, le caratteristiche principali del linfoma di Hodgkin, cioè valori del sangue completamente sballati (specie il numero di globuli bianchi, altissimo in questi casi), e almeno qualche linfonodo gonfio, duro, tra quelli palpabili. Mi rendo anche conto che, quasi 25 anni fa, probabilmente fosse meno frequente la propensione a far effettuare tac o pet (quest'ultima nemmeno esisteva, ai tempi), che avrebbero evidenziato immediatamente il problema. Il prurito è un sintomo comunque veritiero.
  • Huck finn • 16/02/24 17:56
    Galoppino - 549 interventi
    Cast ampliato:

    Nanni Moretti, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Claudia Della Seta, Lorenzo Alessandri, Raffaella Lebboroni, Marco Paolini, Moni Ovadia, Riccardo Zinna, Jennifer Beals, Alexandre Rockwell, Conchita Airoldi, Giulio Base, Giovanna Bozzolo, Sebastiano Nardone, Antonio Petrocelli, Roberto Nobile, Donatella Botti, Umberto Contarello, Gianni Ferraretto, Pino Gentile, Emanuele Gerratana, Sergio Lambiase, Franco Lucarelli, Valerio Magrelli, Carlo Mazzacurati, Serena Nono, Mario Schiano, Italo Spinelli, Angelo Barbagallo, Antonio Milo, Silvia Nono
  • Zender • 17/02/24 07:56
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Una cosa Huck: quando completiamo i cast di solito lasciamo l'ordine precedente nostro privilegiandolo a quello di Imdb che spesso mette un ordine che non rispetta l'importanza degli attori nella storia. Se lo cambiamo dobbiamo esser certi che quello di Imdb rispetti detto ordine di importanza. Io l'ho cambiato, ma non so se avevi ragionato su questo.
  • Huck finn • 17/02/24 09:21
    Galoppino - 549 interventi
    In genere mi permetto di modificare significativamente l'ordine del cast solo se ho visto il film (se ho visto solo qualche spezzone per prendere dei volti aggiungo i nomi alla fine). In questo caso mi sembrava che l'ordine di IMDb rispecchiasse abbastanza bene l'ordine di importanza dei personaggi (mentre nel cast precedente qui sul sito, ad esempio, Mazzacurati e Giulio Base -che fanno sostanzialmente dei camei- erano prima di Carpentieri, che dopo Moretti è quello che ha il ruolo più consistente; o, ancora, aggiungendo Neiwiller -che non era presente- alla fine del cast sarebbe andato dopo Silvia Nono, che si vede solo brevemente in una scena del terzo episodio)
  • Zender • 17/02/24 09:36
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Allora va benissimo, l'importante è fare appunto quest'operazione.