Discussioni su Agente 007 - Bersaglio mobile - Film (1985)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 30/01/09 16:01
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Aneddoto riportato dal nostro Capannelle:
    "Roger Moore disse di aver deciso di lasciare James Bond dopo aver scoperto che la madre di Tanya Roberts era più giovane di lui! Grande!"
  • Daidae • 10/02/20 18:20
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Nel cast anche Mary Stavin: appare nella prima scena dell'antefatto come pilota del sommergibile-iceberg.
    Ultima modifica: 10/02/20 19:38 da Zender
  • Kanon • 25/05/20 14:38
    Fotocopista - 832 interventi
    Ogni volta che guardo questo film, l'eco della sagace chiosa di B. Legnani in merito alla prestazione di Tanya Roberts riecheggia sempre nella mia mente.
  • Caesars • 25/05/20 14:50
    Scrivano - 16800 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    Ogni volta che guardo questo film, l'eco della sagace chiosa di B. Legnani in merito alla prestazione di Tanya Roberts riecheggia sempre nella mia mente.

    Ahaha, credo di non aver letto il commento di B:legani in precedenza, ma effettivamente è divertente l'appunto sulla Roberts. Vien voglia di vedere il film (che non ho mai visto) solo per quello...
  • Buiomega71 • 25/05/20 15:22
    Consigliere - 25934 interventi
    Tanya Roberts è una Dea, altroché...
  • 124c • 25/05/20 19:11
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Tanya Roberts è una Dea, altroché...


    Rispetto a Grace Jones, che è fin troppo mascolina come Bond girl cattiva (personaggio che, comunque, mancava da La spia che mi amava nei Bond regolari), Tanya Roberts è davvero una dea.
  • B. Legnani • 25/05/20 21:06
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Tanya Roberts è una Dea, altroché...

    MMmhhhh... credo che tu abbia confuso la mia considerazione sulla Jones con quella sulla Roberts. Sulla bellezza di quest'ultima non dico nulla.
    Ultima modifica: 25/05/20 21:07 da B. Legnani
  • B. Legnani • 25/05/20 21:07
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    Ogni volta che guardo questo film, l'eco della sagace chiosa di B. Legnani in merito alla prestazione di Tanya Roberts riecheggia sempre nella mia mente.

    Forse proprio perché è vero, il discorso sulla percentuale...
  • Kanon • 25/05/20 21:19
    Fotocopista - 832 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Kanon ebbe a dire:
    Ogni volta che guardo questo film, l'eco della sagace chiosa di B. Legnani in merito alla prestazione di Tanya Roberts riecheggia sempre nella mia mente.

    Forse proprio perché è vero, il discorso sulla percentuale...


    Ma infatti È vero ! Così com'è vero che B.Legnani, per me (e purtroppo per Lui), sia indissolubilmente legato a questo film !
  • Buiomega71 • 25/05/20 21:23
    Consigliere - 25934 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Tanya Roberts è una Dea, altroché...

    MMmhhhh... credo che tu abbia confuso la mia considerazione sulla Jones con quella sulla Roberts. Sulla bellezza di quest'ultima non dico nulla.


    In realtà sono intervenuto perchè in discussione generale è venuto fuori il nome della Roberts

    E per quanto mi riguarda ci sono le attrici e le dee, la Roberts fa parte della seconda categoria.
  • B. Legnani • 25/05/20 21:48
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Tanya Roberts è una Dea, altroché...

    MMmhhhh... credo che tu abbia confuso la mia considerazione sulla Jones con quella sulla Roberts. Sulla bellezza di quest'ultima non dico nulla.


    In realtà sono intervenuto perchè in discussione generale è venuto fuori il nome della Roberts

    E per quanto mi riguarda ci sono le attrici e le dee, la Roberts fa parte della seconda categoria.


    OK. Allora ho equivocato su quell'altroché. Credevo, errando, che tu usassi l'interiezione per esprimere contrasto d'opinione.
  • B. Legnani • 25/05/20 21:48
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Kanon ebbe a dire:
    Ogni volta che guardo questo film, l'eco della sagace chiosa di B. Legnani in merito alla prestazione di Tanya Roberts riecheggia sempre nella mia mente.

    Forse proprio perché è vero, il discorso sulla percentuale...


    Ma infatti È vero !



    eh eh eh...
  • Buiomega71 • 18/08/23 10:15
    Consigliere - 25934 interventi
    Rassegna estiva
    AgostOO7
    Connery & Moore , vivete e lasciate morire
     

    E anche Moore è pronto per la pensione in questa sua ultima, e non spregevole, avventura (irresistibili le palesi controfigure che saltano, fanno acrobazie o guidano la Renault 11, impazzita sulle strade parigine, al posto suo)

    Bellissimi, ancora, i titoli di testa psichedelici di Maurice Binder con figure femminili psicotroniche sulle note dei Duran Duran.

    Incipit. pre titoli, sciistico come già nella Spia che mi amava, che visti oggi assumono sempre più i toni di una vanzinata.

    Meno baracconesco e pagliaccesco dei precedenti, più improntato sull'azione e sull'intrigo spionaggistico da tipico poliziesco ottantiano (l'agguato dei sicari nella villa della Roberts con fucile caricato a sale grosso), che scade, a volte, nella stucchevole bambinata che tanto piace agli americani (l'autopompa impazzita, i car crash delle auto della polizia sul ponte levatoio che nemmeno nei Blues Brothers) e l'assenza di location paradisiache di paesi esotici.

    Notevole tutta la parte nella villa stile Versailles di Walken, con cavalli dopati, Rolls Royce che si inabissano con dentro Bond, le pantomime comicarole tra Moore e Macnee, l'apparizione della meravigliosa Tanya Roberts che scende dall'elicottero e degno di nota lo spettacolo parigino delle farfalle che "uccidono" e Grace Jones che si muove sinuosa e ferina sulla Torre Eifel come Irma Vep.

    Moore comincia a sentire il peso dell'età , e alcune sue freddure lasciano di ghiaccio, mentre la Roberts è di uno splendore quasi oltraggioso, ma il suo personaggio è piuttosto sciapo e monocorde (meglio, a questo punto, Fiona Fullerton spia del KGB che si trastulla con Bond nell'idromassaggio prima di fregarle la musicassetta che scotta sulle note del Lago dei cigni)

    Un'ascensore infuocato e il municipio in fiamme con l'arrivo dei pompieri, in una scena in cui mi sarei aspettato che uscisse fuori pure Leigh McCloskey e Q che, nella solita chiusura in rosa della saga, con Moore che amoreggia con la Roberts sotto la doccia, fa nientemeno che il guardone tramite un robottino di sua invenzione, in realtà un semplice giocattolo telecomandato.

    Finalone mozzafiato ed esplosivo (in tutti i sensi) a prova di vertigini sul Golden Gate, con dirigibile incastrato, di gran perizia registica (Glen è comunque un gran regista quando si tratta si mettere in scena action ad alta tensione).

    Ma basterebbe il ghigno di Walken (tra gli antagonisti di Bond più carismatici in assoluto, ma trattandosi di Walken era quasi scontato) mentre massacra a mitragliate i minatori (tra le scene più violente mai apparse in un episodio bondiano) a far lievitare il pallinaggio. Psicopatico "ragazzo venuto dal Brasile" di notevole sadismo e sottile fascino luciferino.

    Miniere esplosive e cunicoli allagati che nemmemo Mother Lode e toccante il sacrificio di May Day (secondo "cattivo"-se si esclude la Pussy Galore di Goldfinger che tanto cattiva non era- che dopo il leggendario "squalo" passa dalla parte di Bond).

    Grace Jones che pare perennemente allucinata o spiritata (un po di cattivo gusto vederla nuda di spalle che si infila nel letto di Bond, con Moore in evidente imbarazzo ) ma di gran prestanza fisica (l'allenamento a colpi di arti marziali con Walken, che sfocia quasi in un amplesso) e letale body guard strangolatrice appostata nei sedili posteriori delle automobili.

    Moore stesso , poi, ripudiò il film giudicandolo "troppo violento" (Walken che spara a bruciapelo a mister Howe potrebbe essere un esempio) e si denota la sua stanchezza per il ruolo, anche se non perde il suo amplomb e la sua simpatia.

    Da segnalare, a tal proposito, le dichiarazioni di Roger Moore rilasciate alla rivista Ciak (luglio 1985, Bersaglio mobile , film del mese), dove affermava di tornare presto nei panni dell'agente 007 nel prossimo film (cosa che non avverrà mai), e di essere un pò affaticato nel fare attività fisica e palestra per impersonare, per l'ennesima volta, l'agente con licenza di uccidere. Soddisfatto del successo di pubblico di Bersaglio mobile, l'attore, però, si rammaricava dell'insuccesso di A faccia nuda, film a cui Moore teneva molto.

    Un commiato tutto sommato gradevole, di uno 007 che tenta di stare al passo coi tempi (computer, microchip, i Duran Duran, Silicon Valley, l'inclinazione al poliziesco d'azione che perde col fascino esoticheggiante dei precedenti) ma che rasenta la fase del declino, anche se con una certa dignità.

    Grazie mister Bond per queste tre settimane di puro divertimento e spensieratezza, alla fine è stata una bella avventura spalmata sapientemente su 14 film chi più, chi meno, di grande presa spettacolare.

    Ci si rivede, a Dio piacendo, chiisà dove e chissà quando, in Zona pericolo.

    Voto a Christopher Walken come cattivone **** (Per quanto mi concerne Walken è uno dei più grandi attori esistenti, quindi gioca facile, Il suo Zorin è un misto di follia e sadismo, col ghigno inconfondibile di chi uccide a cuor leggero -la strage dei minatori, mister Howe ucciso come un cane, la spia russa gettata tra le pale dell'elica-. Forse il miglior antagonista di tutti i Bond di Moore. Le fa eco un ottimo Patrick Bauchau e una Grace Jones felina e mascolina più che mai.

    Voto alla Bond girl di Tanya Roberts ** (Vale come per Walken, per il sottoscritto la Roberts è una dea, e la sua immensa bellezza irradia lo schermo anche se non dicesse una sola parola. Il problema è il suo personaggio, troppo sciapo e lagnoso che non le rende giustizia. Come sensualità e spregiudicatezza meglio la spia sovietica di Fiona Fullerton, che se la spassa con Bond nell'idromassaggio.







    Ultima modifica: 19/08/23 12:07 da Buiomega71