Discussioni su Incubo sulla città contaminata - Film (1980)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 27/02/08 10:25
    Risorse umane - 7574 interventi
    Iperveloci Infetti... Contagiano gli Zombi!

    Il cosiddetto sottogenere, catalogabile nel filone horror, come zombie-movie presenta un percorso “storico” di certo interesse. E non solo perché i primi esemplari virati (in maniera molto edulcorata) in tal senso risalgono agli anni ’40 (Ho Camminato con Uno Zombie, di Tourneaur), ma perché il tema, a seguito del clamoroso successo riscontrato da La Notte dei Morti Viventi (1968) e consolidato con Zombi (1978) - entrambi per la regia di George A.Romero - è stato ben assimilato dagli autori di Horror all’italiana.
    E se il caso più eclatante è -e rimane- lo Zombi 2 di fulciana memoria (con immagini prettamente folli quali quella dello scontro subacqueo tra uno zombi ed uno squalo bianco), tutta la filmografia italiana del “terrore” che si colloca tra la fine degli anni ’70 e metà degli anni ’80 è piena di esemplari (più o meno) riusciti.
    Va da sé che la componente “sociale” di cui il tema si faceva portavoce con Romero è elusa dai nostri registi, che puntano invece su tematiche “viscerali” e splatter di pura evasione (o ad effetto “catartico”).

    Ed è in questo contesto che si colloca un'opera “sottovalutata”, ma di dignitoso risultato: nel 1980 Lenzi (regista di tutto rispetto, che ha militato in molteplici generi, pur privilegiando il thriller ed il giallo) porta sugli schermi una tipizzazione di “mostro” (perché nel film non si tratta – in effetti - di zombi, ma di contagiati) che si configura come premonitore e primo modello di una "specie" di non-morti che (a seguito di 28 Giorni Dopo) invaderanno i nostri schermi cinematografici in anni recenti (anche nel remake di Snyder, L’Alba dei Morti-Viventi): una serie di ferocissimi ed iperveloci zombi; scattanti, aggressivi e (di fatto) diametralmente opposti a quello che, in passato, veniva visto come “mostro” barcollante e instabile di una lentezza spesso esasperante.

    A dire la verità, dopo questa prima (e profetica) visione di Lenzi, anche in Zombi 3 (pellicola che consegue risultati decisamente inferiori rispetto ad Incubo…) ritroveremo una simile tipologia di ritornanti.
    Il film di Lenzi gode di una buona messa in scena, valorizzata (sul piano prettamente visivo) oltre ché da una buona colonna sonora, dalla presenza di discinte fanciulle che attizzano (in una sorta di metafora “sessuale” ) l’aggressività dei mostri.
    Effettacci gore e splatter a volontà (il duplice omicidio Sonia Viviani / Maria Rosaria Omaggio, delle quali una accecata da un attizzatoio) per un film sicuramente non epocale, ma di incisivo risultato finale.
    L'epilogo, castrante e deprimente, chiude una delle rare (assieme al ciclo “Case Maledette”, Le Porte dell'Inferno e Dèmoni 3) incursioni di Lenzi nei meandri dell’irrazionale.
    Peccato, perché il regista si è dimostrato (in più occasioni limitrofe al genere, tipo il giallo), particolarmente versato alle tematiche horror.
    Ultima modifica: 23/02/15 09:27 da Zender
  • Ciavazzaro • 15/09/09 11:52
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio

    Hugo Stiglitz e' doppiato da Pino Colizzi
    Laura Trotter e' doppiata da Maria Pia Di Meo
    Maria Rosaria Omaggio e' doppiata da Vittoria Febbi
    Francisco Rabal e' doppiato da Luciano De Ambrosis
    Mel Ferrer e' doppiato da Giuseppe Rinaldi
    Ugo Bologna si doppia da se'
    Un militare e' doppiato da Antonio Guidi
    Tom Felleghy e' doppiato da Arturo Dominici
    Il sopravvisuto e' doppiato da Sandro Iovino
  • Buiomega71 • 4/03/15 17:36
    Consigliere - 25998 interventi
    Udite, udite...

    NIGHTMARE CITY".......di TOM SAVINI...
    ...chissà chi si ricorda di quel Cult del 1980....
    "INCUBO SULLA CITTA' CONTAMINATA" di LENZI!!!!!
    beh....
    SAVINI ha deciso di realizzarne un remake....
    prodotto proprio dallo stesso LENZI...
    questa nuova versione sarà qualcosa di SPAVENTOSO!!
    perchè si ispira ad eventi e minacce reali!!
    e ovviamente sarà un tributo ai grandi classici...
    del Cinema di genere degli anni 70/80...
    due righe sulla trama:
    "l Autorità portuale di MIAMI riceve un SOS...
    da una nave di aiuti internazionali....
    le squadre di soccorso arrivano sul posto...
    insieme ad un giornalista e il suo cameraman...
    quando la nave arriva....
    sembra vuota...
    ma improvvisamente ecco il massacro brutale!!
    si decide di rendere tutto pubblico ma ovviamente...
    il Governo lo vieta e così con la gente all oscuro di tutto...
    il virus si spande a macchia d olio!!
    un Virus nato dalla fusione di EBOLA e LEBBRA.

    Fonte : Dana206, forum cinema chatta.it


    Abbè, allora...Savini, che per il sottoscritto ha firmato le più belle notti romeriane, rifà il più brutto, sempre per il sottoscritto, "zombie movie" italiano di sempre. Son curioso, curiosissimo.
    Ultima modifica: 4/03/15 17:40 da Buiomega71
  • Zender • 5/03/15 08:10
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Chissà come se la cava Savini cogli effetti speciali di oggi. Chissà però perché volerlo spacciare come remake. Avrebbe potuto fare un film così senza agganciarsi per forza al film di Lenzi. Potrebbe essere più vicino alla Città verrà distrutta all'alba di Romero, per dire.
  • Jurgen77 • 15/02/16 10:14
    Servizio caffè - 63 interventi
    Stando alle "prove" le prime scene in aeroporto sono girate in Spagna. L 'aereo militare che arriva nelle prime scene è un C -130 Hercules con le insegne e la mimetica dell'aeronautica militare spagnola.

    Vedete i nr.2 fotogrammi dal film:







    e una foto originale del C-130 H in dotazione all'aeronautica militare spagnola:



    Notate inoltre che la coccarda circolare rossa - gialla -rossa, che si vede nel fotogramma del film (racchiusa fra i nr.312 - 84) quando gli zombie scendono dall'aereo, è prorio quella dell'aviazione spagnola!

    Visti i costi operativi altissimi di questo aereo, come abbia fatto Lenzi ad ottenere un C130H dall'aviazione spagnola (seppur per poche sequenze) è per me un mistero...!?
    Ultima modifica: 15/02/16 15:28 da Jurgen77
  • Caesars • 5/09/18 21:27
    Scrivano - 16811 interventi
    La vicenda di oggi, dell'aereo messo in quarantena a New York, mi ha fatto venire in mente l'incipit del film di Lenzi.
    Ultima modifica: 5/09/18 21:28 da Caesars