Discussioni su Sentinel - Film (1977)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Nicola81 • 3/07/15 22:22
    Compilatore d’emergenza - 674 interventi
    Non sarebbe male aggiungere Arthur Kennedy, Sylvia Miles, Deborah Raffin e Jerry Orbach.
  • Buiomega71 • 25/07/17 19:22
    Consigliere - 25998 interventi
    Michael Winner e regista che mi ha formato nella mia crescita di cinefago, e lo reputo uno dei miei padri putativi . Vero che ha bazzicato poco col (de)genere, e quando lo ha fatto ha lasciato il segno ( il prequel di SUSPENSE con un laido Marlon Brando e LA CASA IN HELL STREET , dove Winner ribalta come un calzino lo script fallace di Tom Holland per trasformarlo in un exploitation che sfiora l hardcore)

    Ma , per me, nulla e come SENTINEL, la quintessenza del satanic movie, dove Winner mostra come sarebbe l inferno sulla terra se John Carradine , guardiano del palazzo costruito su una delle sette porte dell inferno, occhi spenti, non ne fosse vigile davanti a quella finestra.

    Winner schockka, impazza, mette le mani nel lurido e nell osceno, tra vecchi decrepeti che amoreggiano con lascive ciccione, incubi, deliri, la D' Angelo che si accarezza la patata , l oscena orgia finale coi freak sputati dall inferno (impressionanti gli sfx del grande Dick Smith)

    Su GUIDA AL FANTACINEMA, Danilo Arona parlava di horror fascista e destrista , riferendosi forse al fatto delle tendenze winneriane

    Fulci (L'ALDILà), Argento (INFERNO) , e non solo loro, ci hanno ben pescato, a piene mani ingorde

    Il mio satanic movie per antonomasia, che prende visceri e encefalo per rivoltarti l anima
    e traghettarti negli annali del cinema horror, quello lercio, dannato, iconoclasta. E non e un caso che uno dei miei horror preferiti sia di Michael Winner, regista che amo sopra ogni cosa...forse hanno ragione, forse e proprio il diavolo probabilmente
    Ultima modifica: 26/04/23 20:30 da Buiomega71
  • Digital • 25/07/17 20:00
    Portaborse - 3994 interventi
    Resta sempre un mistero la mancata pubblicazione del dvd italico..
  • Rebis • 25/07/17 20:02
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Film fascinoso che però ricordo dominato da una carica ideologica reazionaria e moralista difficile da digerire ... cosa che non accade in altri film del filone (tra cui L'esorcista, checché ne dica la critica bacchettona). Lo rivedrò prima o poi per farmene un'idea più precisa.
  • Buiomega71 • 25/07/17 20:13
    Consigliere - 25998 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Film fascinoso che però ricordo dominato da una carica ideologica reazionaria e moralista difficile da digerire ... cosa che non accade in altri film del filone (tra cui L'esorcista, checché ne dica la critica bacchettona). Lo rivedrò prima o poi per farmene un'idea più precisa.

    E un classico di Winner, una sua "tematica" costante, ma conoscendo il suo cinema (che non và certo per il sottile) per me e stato valore aggiunto
    Ultima modifica: 25/07/17 20:17 da Buiomega71
  • Lucius • 14/11/22 14:36
    Scrivano - 9051 interventi
    Il film è  stato quindi girato anche in Italia.  Posterò a breve qualche altra location, nota o meno nota, perché  merita.