Discussioni su Mondo cane n. 2 - Documentario (1963)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 4/09/11 12:55
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Volevo sviluppare in quest'ambito alcuni degli aspetti che ho potuto cogliere. Diciamo che le scene che fanno più ribrezzo son quelle che dominano e fanno riflettere, ma per fortuna non mancano anche le curiosità positive.
    Per esempio i capelli venduti a kg.nella frazione di S.Antimo vicino ad Aversa per fare le parrucche negli Stati Uniti,la festa dei morti in Messico (già viste queste usanze nel mitico e unico film di Piero Zuffi), la pittura stomacale, i motel con schermo e pomodori per impedire le crisi di nervi sulle autostrade, le sfilate coi cappelli strani per difendere le industrie connesse alla moda,e perfino l'utilizzazione dello sterco come combustibile, disinfettante, materiale edilizio,purgante,afrodisiaco...queste sono tutte immagini connesse al mondo movie della curiosità e sono più positive che altro.
    Quello che da fastidio sono le celebrazioni religiose con punizioni autoinflitte,l'ultima scena che da sola vale tutto il film,i riti propiziatori per la pioggia in Sudan, per quanto vista la siccità è una barbarie che a fatica si può digerire...si può sempre pensare,specie adesso,a trattare l'acqua come oro e a non sprecarla per nessun motivo...
    Quello che invece è imperdonabile e odioso in modo stratosferico sono le scempiaggini fatte dai cinesi...già quella sui merli musici è riprovevole, raccapricciante e vigliacca come poche, ma quella di andare a mettere i pesci delle risaie,fra l'altro anche belli,in una soluzione di canfora per sviluppare l'aggressività e farli scannare è proprio il massimo dell'inciviltà e della disumanità...Questa sì che è vergogna...e sono più di un miliardo,eh?
    Ed è da poco meno l'nsediamento di una fabbrica di soda che scarica prodotti tossici tali da annientare intere popolazioni di uccelli flamingo, ma queste sono scene non meno gravi che abbiam già visto anche in Irak e da altre parti...i cormorani con le piume imbrattate dal petrolio.
    L'ultima considerazione che faccio è sui cani resi muti con la ventricolotomia o taglio delle corde vocali...come il taglio delle orecchie e della coda, è un'intervento chirurgico vietato e perseguibile penalmente.Alleluja...Almeno quello...FAUNO.
  • Gestarsh99 • 4/09/11 23:29
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Una delle sequenze più assurde e tragicomiche che ricordo del film è quella riguardante la "gara paesana di testate" a Baturi, fantomatico borgo montano della Sardegna, in cui si vede tutta la popolazione riunita in piazza per celebrare una strampalata ricorrenza primaverile: andarsi a spiaccicare ad uno ad uno con la propria testa contro alcune saracinesche di ferro zincato (!!!)

    ECCOLA QUA (AHIA!)

    Questa assurda tradizione è palesemente un falso, architettato e messo in immagini dagli autori con cinico humour canzonatorio nei confronti del luogo comune inveterato sui "sardi dalla testa dura".


    P.S.: Specificando che Baturi, al pari dell'Accendura fulciana, è un nome topografico inesistente in Italia (località omonime si trovano unicamente in Messico e Croazia) e che le scene della sagra masochistica non furono assolutamente girate in Sardegna (come si evince dalla tipologia delle abitazioni e dall'abbigliamento delle comparse cittadine inquadrate).
  • Kanon • 4/09/11 23:50
    Fotocopista - 832 interventi
    È sempre bello vedere come su Youtube, ogni video sia un pretesto per scannarsi democraticamente in una ridda di insulti.
  • Funesto • 5/09/11 01:47
    Fotocopista - 1415 interventi
    Una delle scene più impietose proposte, e sicuramente tra le più shock mai viste, è quella dei bambini storpiati per far pietà alla gente a cui vanno a chiedere l'elemosina... per far arrivare i soldi a delle specie di magnaccia... bastardi, spero che gli autori di quello scempio siano tutti crepati di cancro... poi gridiamo all'orrore e alla violenza disumana in Italia per un genitore che prende a schiaffi ad un figlio pestifero... e cose del genere, di cui mai si parla e mai vengono mostrate in tv? Perchè, farebbero inorridire troppo i media? Tra tutte le scene finte di questo film spero ci sia anche questa, ma da come è mostrata direi che qui purtroppo c'è la pura ed amara verità...
  • Markus • 5/09/11 08:58
    Scrivano - 4775 interventi
    @Gest, se quella di Baturi è tutto falso, figurati il resto!

    @Funesto, ricordo la scena degli storpiamenti dei bambini anche in un tardivo mondo-movie degli Anni '80 (mi pare fosse NUDO E CRUDELE, ma potrei sbagliarmi). Un'orrenda pratica impiegata in molti paesi del terzo e quarto mondo – specie nel passato - e da diverse etnie.
    Ultima modifica: 5/09/11 11:41 da Zender
  • Fauno • 5/09/11 12:31
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Infatti anch'io la ricordavo in Nudo e Crudele e proprio per questo non ho citato la scena degli storpiamenti...
    Di quella di Baturi, vera o falsa che sia, quel che ho pensato è "Chissà dopo qualche anno i meningiomi e i tumori cerebrali a go-go"...
    Quanto alla falsità di molte scene di diversi mondo-movie, visto che oggi ben il 99 per cento di quello che ci propinano è una farsa, allora o l'accettiamo, tenendo presente che i concetti espressi sono reali, o non li guardiamo neanche, ma io non credo che non ci sia neanche l'1 per cento di vero per la sagra delle TESTE DURE...
    A parte che nel Davinotti ce ne son talmente tante...una di quelle sono io...ah ah ah.Ciao.

    FAUNO
    Ultima modifica: 5/09/11 20:37 da Fauno
  • Markus • 5/09/11 13:53
    Scrivano - 4775 interventi
    Ho sempre voluto pensare - forse sbagliando - che i mondo-movie di prima generazione avessero una quantità di scene veritiere superiori al prodotto ricostruito ai fini dello spettacolo.
  • Fauno • 6/09/11 10:44
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Sì Markus, io ti dico che prima che più persone ben inserite in ambito cinematografico me lo dicessero, non ci pensavo neanche ai taroccamenti dei mondo movie.
    Ad esempio DIPINGI DI GIALLO IL TUO POLIZIOTTO o MILLE PECCATI NESSUNA VIRTU'sembra che lo siano per intero. Nondimeno, a me son piaciuti tantissimo...
    D'altronde molti sostengono che il viaggio sulla Luna sia la taroccata del millennio e che l'allunaggio l'abbia girato lo zio Stanley in un deserto messicano...Conferma o smentita? chissà se un giorno l'avremo mai...FAUNO
  • Pol • 14/10/11 21:35
    Servizio caffè - 185 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Ad esempio DIPINGI DI GIALLO IL TUO POLIZIOTTO o MILLE PECCATI NESSUNA VIRTU'sembra che lo siano per intero. Nondimeno, a me son piaciuti tantissimo...


    Penso che un film, per sua natura, è frutto di una manipolazione. Ed i mondo non fanno eccezione. Per agganciarmi a Fauno: anche se un giorno si scoprisse che l'intero Mondo Cane è un "falso" questo non influenzerebbe di mezzo pallino (per dirla alla Davinotti) il mio giudizio, perchè la fotografie, le riprese, insomma, IL FILM quello era e quello rimane. Anche i film di Moore io li prendo come uno stimolo a riflettere su alcune tematiche, non come la verità inconfutabile (che non penso sia il suo obiettivo, peraltro) e li giudico per quello che sono: dei film.

    Diversa cosa è quello che ad esempio si vede nei vari Studio Aperto et simila: trovo veramente insopportabili quei servizi, soprattutto di "nera", con la musichetta, la frase ad effetto, la ricerca ossessiva del personaggio, insomma tutti quei trucchi squisitamente cinematografici che con il vero giornalismo fanno a cazzotti.
  • Kanon • 15/10/11 09:55
    Fotocopista - 832 interventi
    Diversa cosa è quello che ad esempio si vede nei vari Studio Aperto et simila: trovo veramente insopportabili quei servizi, soprattutto di "nera", con la musichetta, la frase ad effetto, la ricerca ossessiva del personaggio, insomma tutti quei trucchi squisitamente cinematografici che con il vero giornalismo fanno a cazzotti.

    Tra l'altro, tutti trucchetti che il genere "Mondo" ha contribuito a creare. Gran parte della tv Italiana di oggi è "Mondo movie" (forse più corretto è dire Italia movie).
  • Pol • 15/10/11 11:29
    Servizio caffè - 185 interventi
    D'accordissimo con te. Io non ho sky, ma quando mi capita di andare da amici vedo che è un florilegio di trasmissioni con il tizio che si mangia le peggio cose, l'altro che fa la prova di sopravvivenza nel deserto, Mike Tyson che alleva piccioni... Ops, l'ultimo non c'entra ma non sono riuscito a resistere, eheh, solo il concetto mi fa troppo ridere... Dicevamo, è il vecchio documentario che appresa la lezione di Jacopetti & Co. fa di tutto per spettacolarizzare la realtà, col risultato che tra poco non ci stupiremo neanche quando arriveranno gli alieni... Io personalmente se voglio qualcosa di forte continuo a preferire la finzione, non vado a cercare le decapitazioni su youtube per dire. Ma è questione di sensibilità personale, se qualcuno preferisce la "real thing" liberissimo di andarsela a cercare.

    Però se parliamo di informazione la questione è diversa, trovo veramente bieco che giornalisti (presunti) professionisti trattino vicende come quella di Avetrana come se fosse un giallo a puntate, ma forse nell'anno 2011 sono discorsi fuori dal tempo...
  • Schramm • 15/10/11 14:19
    Scrivano - 7694 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Infatti anch'io la ricordavo in Nudo e Crudele e proprio per questo non ho citato la scena degli storpiamenti...

    è stata ripresa in almeno altri tre mondo: oltre al già citato nudo e crudele, viene riproposta anche in cannibali domani e mondo cane oggi

    Fauno ebbe a dire:
    Quanto alla falsità di molte scene di diversi mondo-movie, visto che oggi ben il 99 per cento di quello che ci propinano è una farsa, allora o l'accettiamo, tenendo presente che i concetti espressi sono reali, o non li guardiamo neanche


    in tal senso mi lancerei in un wittgensteiniano/platoniano "tutto quel che si pensa c'è"
    la realtà ha dimostrato di saperla sovrabbondantemente fare in barba ai peggio siparietti spacciati per veri nei mondos.

    a parte quella dei bonzi che si danno fuoco non ricordo nemmeno una scena di questo film, ed è sintomatico che sia un fake.
    Ultima modifica: 15/10/11 14:20 da Schramm
  • Socrate • 19/05/17 23:40
    Disoccupato - 21 interventi
    Scusate, ma non dovrebbe essere del 1963 "Mondo cane 2"?
  • Zender • 20/05/17 07:21
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Sì, effettivamente pare proprio così.
  • B. Legnani • 18/03/19 00:10
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Zender, vàluta se metterla nel cast come n.c.


    B. Legnani ebbe a dire:
    per CURIOSITA'
    Nel film si vede Maria Tedeschi, che viene spacciata come anziana donna statunitense!

  • Zender • 18/03/19 08:13
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Ero pronto a metterla, ma di fronte a un n.d. inserire una donna che si vede magari per pochi secondi è in effetti un po' strano...
  • Gestarsh99 • 5/05/19 12:48
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Lo spiazzo centrale - nell’ipotetico paesetto sardo di Baturi - ove tutti accorrono per la gara di “Teste dure”, è in realtà Piazza Celestino Lupi a Vilallago (AQ).

    Ottima scoperta!
    Buono, come hai fatto a risalire alla località esatta?
  • B. Legnani • 5/05/19 14:01
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Lo spiazzo centrale - nell’ipotetico paesetto sardo di Baturi - ove tutti accorrono per la gara di “Teste dure”, è in realtà Piazza Celestino Lupi a Vilallago (AQ).

    Ottima scoperta!
    Buono, come hai fatto a risalire alla località esatta?



    Mi è bastato guglare baturi mondo cane
  • Gestarsh99 • 5/05/19 16:51
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Lo spiazzo centrale - nell’ipotetico paesetto sardo di Baturi - ove tutti accorrono per la gara di “Teste dure”, è in realtà Piazza Celestino Lupi a Vilallago (AQ).

    Ottima scoperta!
    Buono, come hai fatto a risalire alla località esatta?



    Mi è bastato guglare baturi mondo cane



    Ah, ok, in pratica si tratta di uno scoop internettiano recente del 2018...

    Io ero fermo alle mie vecchie, infruttuose ricerche del 2014.
  • Schramm • 5/05/19 17:13
    Scrivano - 7694 interventi
    la scena in questione avrà peraltro il proprio doppelganger nella setta degli sputi di dimensione violenza