Discussioni su Gli invasori spaziali - Film (1953)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • R.f.e. • 9/04/10 20:47
    Fotocopista - 826 interventi
    Caro Fabbiu,

    ti dispiacerebbe chiarirmi quali sarebbero questi "altri classici" di SF a cui Gli invasori spaziali si sarebbe ispirato...?

    Considera che Gli invasori spaziali è uscito negli Stati Uniti nel maggio 1953 (dunque PRIMA di Destinazione...Terra!, uscito a giugno, de La guerra dei mondi, uscito in dicembre) e, manco a dirlo, molto prima de L'Invasione degli Ultracorpi (uscito nel 1956), o di Ho sposato un mostro venuto dallo Spazio, del '58..

    Allora, mi spieghi a quali "classici precedenti" questo film si sarebbe ispirato ? Non certo a Ultimatum alla terra che è sì del 1951, ma è totalmente diverso; nemmeno alla Cosa da un altro mondo (sempre del '51) diversissimo anch'esso.

    Ti assicuro che "prima", non c'è altro! Conosco bene il filone. Forse ti ha tratto in inganno il fatto che sia stato distribuito in Italia nel 1958...? Ma negli USA uscì appunto ad inizio 1953...

    Come la mettiamo...?

    Tanto per chiarire. Scusa la mia pignoleria

    R.F.E.
    Ultima modifica: 9/04/10 20:50 da R.f.e.
  • Zender • 10/04/10 10:00
    Capo scrivano - 47784 interventi
    Ho letto, R.f.e. Solo che non posso che dire aspettiamo e vediamo che dice Fabbiu. Non so a che si riferisse.
  • Fabbiu • 10/04/10 19:52
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Tanto per iniziare in quegli anni erano molto diffusi i fumetti e le riviste di fantascienza, che narravano di invasori alieni.
    Amazing Stories per esempio del 27; il romanzo della guerra dei mondi ad esempio è ancor piu vecchio. Anche questi son da considerare classici. Poi coevi agli invasori spaziali c'era destinazione terra; che non so bene se è uscito prima o dopo ma presentava pur sempre Alieni camuffati da uomini, e complotti secondo la concezione classica di quel tipo di fantascienza.
    O ancora, Ultimatum alla terra è del 51
  • R.f.e. • 10/04/10 20:04
    Fotocopista - 826 interventi
    Bah, mi pare che tu ti stia arrampicando sugli specchi perché proprio non ti piace questo film, e non vuoi ammettere che fu un precursore (non mi citare romanzi o fumetti: era ovvio che io intendevo che lo fu solo in campo cinematografico...).

    Destinazione terra non è "coevo", ma successivo, anche come lavorazione. Se ti interessa ho dati e interviste in inglese che lo provano. Ultimatum alla terra e La cosa da un altro mondo non parlano di uomini "invasati" o controllati dagli alieni tramite congegni o altro.

    Naturalmente volevo dire che Gli invasori spaziali fu il primo film di SF anni '50 a inserire (nel contesto filmico) il tema dell'alieno che possiede un corpo umano o invasandolo o con un congegno (come quello che usano in questo film, dietro il collo, copiato persino da Gli eredi di King Kong e Il mostro invincibile) e che poi, solo successivamenyte, ritroveremo in Destinazione terra, L'invasione degli ultracorpi, Ho sposato un mostro venuto dallo spazio, ecc, ecc.

    Se poi tu voi citare anche libri e fumetti perchè NON vuoi ammettere questa cosa, beh, fai pure, non sò più che dirti. Allora anche altri FILM non sono originali perché prima di loro ci sono stati libri e fumetti!
    Ultima modifica: 10/04/10 20:20 da R.f.e.
  • Fabbiu • 11/04/10 14:40
    Archivista in seconda - 652 interventi
    :-O :-O ; ma sei l'avvocato degli invasori spaziali???

    Hai letto il mio commento, da dove deduci che "non mi è piaciuto"??; ecco, te lo ripresento :

    il film ha di buono una accuratezza non indifferente sotto il profilo sequenziale: a seguito dell'atterraggio degli alieni (avvistati dal bambino) tutto ciò che succederà dopo (indagini ricerche e grosso intervento militare) scorre con una certa fluidità e sana chiarezza. Diventato un classico, ma in parte è stato sopravvalutato. Benché ispiratore di molte pellicole successive è esso stesso ispirato ad altri classici.

    ti sembra un commento negativo questo?
    Poi non ho concluso scrivendo "ad altri film classici"; quindi anche i romanzi, fumetti, e riviste (soprattutto nel filone delle invasioni aliene) possono essere considerati "Classici".

    Soprattutto non ho mai scritto che il film non è originale!! Ho solo fatto notare che per molti è la perla che ha generato tanti prodotti derivanti; io ho solo sostenuto che anch'esso ha ripescato da molto altro materiale, mica ho scritto mai "film per nulla originale!!"
    Ultima modifica: 11/04/10 14:42 da Fabbiu
  • Ciavazzaro • 2/06/17 00:24
    Scrivano - 5591 interventi
    A me è piaciuto molto.

    Tra l'altro questo è uno dei pochi film del genere, dove il protagonista viene creduto subito !
    Forse il fatto che le autorità credano al bambino toglie un pochino di tensione che si era creata nella prima parte, con alcuni fastidiosi minuti patriottici con grande sfoggio di militari.
    Ma la seconda parte recupera immediatamente in tensione, con un finale stupendo, adrenalinico e catastrofico !

    Cast ottimo, il mio amato Franz scienziato, la favolosa Carter psicologa, tanti caratteristi, anche il bambino (solitamente in questo film li detesto) invece non è per nulla fastidioso.

    Devo dire poi che il look del capo alieno risulta ancora oggi molto convincente (molto ma molto meno quello dei gregari).

    Da segnalare che il doppiaggio italiano, modifica parecchio il film, come anche r.f.e. segnalava.

    Da notare come il finale iettatore della versione americana (vedi sezione homevideo per le varie versioni che ho analizzato)

    SPOILER

    Anticipa quello iettatore di Incubo nella città contaminata !

    FINE SPOILER