E... ora qualcosa di completamente diverso - Film (1972)

E... ora qualcosa di completamente diverso
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: And now for something of completely different
Anno: 1972
Genere: commedia (colore)
Regia: [+e] Ian MacNaughton
Note: Aka "…E ora qualcosa di completamente diverso". Interpretato dai Monty Python.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Traduzione letterale (per una volta) del titolo originale AND NOW FOR SOMETHING COMPLETELY DIFFERENT, lungometraggio d'esordio per il gruppo comico britannico più geniale d’ogni tempo. Arrivato in Italia 21 (leggasi ventuno!) anni dopo l'uscita inglese risalente al 1971 e finalmente doppiato come Dio comanda, il film è un concentrato di alcuni tra i migliori sketch dei primi due anni del MONTY PYTHON’S FLYING CIRCUS, il programma cult che fece dei Monty Python un vero fenomeno inglese purissimo. Si parte subito con un prologo esilarante sulla difficile arte del nascondersi, che rende presto l'idea...Leggi tutto del cinismo spesso crudele del gruppo. Poi ecco i titoli di testa composti con le illustrazioni di Terry Gilliam (in futuro regista di opere come BRAZIL e LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE), una costante che fugge da caratteristico, simpatico intervallo tra gli sketch. L’umorismo dei Monty Python è spiazzante e, se è vero che non sempre colpisce nel segno, gli va concessa l’attenuante di chi comunque sperimenta e cerca di essere originale a ogni costo. Come altro definire le lezioni di autodifesa da chi può attaccarvi con un frutto? O il gioco televisivo “Blackmail” (ricatto) in cui il conduttore mostra un video amatoriale aspettando in studio la telefonata di chi ha interesse affinché quel video non venga pubblicamente trasmesso? Ricordare tutti gli sketch è impossibile, ma non si può facilmente dimenticare l'eccezionale (e sempre serissimo) John Cleese guida alpina che ci vede doppio e sta per organizzare la scalata alle due (!) cime del Kilimangiaro o il suo duetto con Michael Palin che cerca di vendergli un pappagallo morto. E’ vero, alcuni intermezzi musicali sono intraducibili (il celebre coro dei boscaioli), almeno una mezz'ora di film è sottotono, ma certi sketch sono talmente indimenticabili da farcene dimenticare i difetti.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 28/02/07 18:40 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Che i Monty Phyton fossero demenzialmente geniali con tocco britannico era risaputo; e qui lo dimostrano ampiamente con una serie impressionante di gag riuscite (come non essere visti, difendersi da un’aggressione con banana, l’uomo che vede doppio, il clavisorcio, il pappagallo stecchito, i lattai…). Bellissimi come sempre gli intermezzi animati. In poche parole, a parte qualche mezza cretinata, il resto è imperdibile.

Cotola 5/01/08 03:20 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Antologia di sketch tratti dal "Flying Circus", il programma che diede la notorietà ai Monty Python, che coniuga perfettamente il tipico umorismo nonsense britannico con una vena di sarcasmo, irriverenza e cattiveria. Straordinariamente divertente anche se, forse, non tutti riusciranno ad apprezzare un tipo di comicità non proprio comune e commerciale e che a tratti raggiunge notevoli livelli grotteschi e surreali.

Redeyes 12/06/08 10:00 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Che i Monty Python fossero dei geniacci lo si sapeva e questa pellicola ne è la controprova, anche se il limite maggiore, a mio giudizio, sta proprio nel farne un'antologia, che da una parte raccoglie, appunto, dall'altra rischia di stancare e non colpire nel segno. La genialità dei singoli episodi, infatti, finisce per non venir del tutto digerita proprio a causa dei tempi ridotti e del gran numero degli stessi. Livello di non-sense decisamente elevato. Spassosi gli episodi. Una visione (ma non solo) non si può negargliela!

Galbo 9/08/09 09:38 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Antologia di momenti comici tratti da uno spettacolo televisivo dei Monty Python; umorismo di marca tipicamente britannica e quindi non godibile da tutti.Accanto a momenti esilaranti, altri decisamente più fiacchi il che rende l'opera piuttosto discontinua ma comunque meritevole di visione.

Mco 24/08/09 15:56 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Raccolta di sketch britannici opera del gruppo dei Monty Python, geniali sino all'estremo nella parodia e nel non sense teatrale e cinematografico. Le risposte davanti a tali spettacoli sono due: o ci si ferma a chiedersi cosa si stia guardando o si ride come non mai. Io appartengo a coloro che hanno scelto la seconda, non dimenticando mai e poi mai il delirante dialogo nel negozio di animali ("ma sa parlare?"... "No"... "Un po' scarsino come rimpiazzo"...), splendido. Eccezionale.

Vanadio 2/05/10 14:14 - 105 commenti

I gusti di Vanadio

Primo film del gruppo comico britannico Monty Python: un concentrato di un'ora e mezza dello spettacolo tanto seguito nella madre patria. Di primo acchito spiazza e lascia perplessi, alla seconda visione si entra nella mentalità surreale del film e ci si piega in due dal ridere. Rispetto al Sacro Graal per fortuna il doppiaggio è fedele ai testi originali. Consigliato (per palati fini e/o moderatamente anglofili).
MEMORABILE: La scena del pappagallo morto (John Cleese non l'apprezzerà, però secondo me merita).

Magnetti 18/06/10 10:44 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Lo vidi al cinema quando decisero di distribirlo e uscendo pensavo solo al clavisorcio e alla guida che vede doppio. Un film che di film ha ben poco, che spiazza totalmente e soddisfa chi con il grande schermo ama divertirsi. L'umorismo british e' qui portato alla ennesima potenza, rielaborato e destrutturato fino a diventare surreale e assolutamente inimitabile ivi inclusi gli inermezzi animati. I protagonisti sono in grandissima forma, all'apice della loro creatività comica e espressiva tanto che, da qui in poi, non potranno far altro che incartare meglio i loro prodotti.

Deepred89 21/10/13 03:11 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Il primo film dei Monty Python altro non è che una serie di gag nonsense di livello mediamente discreto, con alcune ottime trovate alternate ad ampi momenti che girano completamente a vuoto. Buona la confezione, notevoli la parentesi animate e geniali alcune intuizioni (pescando nel mucchio, segnalo un passeggino di cui si ricorderà un certo Peter Jackson), ma nel complesso il film convince a metà, pur risultando senza dubbio originale e curioso.

Belfagor 1/05/17 16:13 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Più che un film è un'antologia di sketch del Flying Circus, nei quali i Monty Python danno il meglio in quanto a umorismo inglese e surrealismo. Le gag si susseguono a un ritmo elevatissimo, spiazzando per la varietà delle situazioni e per la genialità delle trovate. Per nulla intaccato dal tempo, rimane ancora oggi un esempio di comicità assoluta e liberatoria, che non risente della confezione cinematografica, anzi la sfrutta per aggiungere qualcosa alla somma delle singole parti, come i pregevoli intermezzi animati.
MEMORABILE: Come non essere visti; "Il mio hovercraft è pieno di anguille"; La gang di vecchiette; Il censore ricattato; La gara per il borghese più stupido.

Paulaster 3/09/19 10:46 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Antologia di sketch dei Monty Python tratti dal Flyng Circus. Innegabile il fatto che il loro umorismo grottesco fosse innovativo per i tempi (la banana come arma) e che sfruttasse le ambiguità sessuali. Qualche spezzone nonsense (la barzelletta) sembra fin troppo semplicistico, ma in compenso alcuni pezzi (la critica alla upper class o il pappagallo) risultano ancora moderni e sfrontati. Le animazioni di Gilliam sono un buon riempitivo anche a livello grafico.
MEMORABILE: Il consulente matrimoniale; I militari ambigui; Il clavisorciolo; I vezzeggiativi nell’intervista; La trasmissione “Ricatto”.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Camere da lettoSpazio vuotoLocandina OvosodoSpazio vuotoLocandina Il testimone dello sposoSpazio vuotoLocandina Non chiamatemi papà

Fabbiu 12/05/21 10:02 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Titolo più che appropriato, davvero qualcosa di completamente diverso anche a distanza di così tanti anni. Molte gag si ritrovano nel Flyng Circus (tra queste una delle migliori in assoluto è quella del commercialista al centro di ri-collocamento), a volte riviste con alcune varianti. Divertentissimo, a dir poco, l'umorismo dei Monty Python è ancora più efficace e libero nella forma degli sketch. Una produzione con evidente basso budget ma idee tanto semplici quanto efficaci, condito dalle varie animazioni "allucinogene" di Gilliam. Memorabile.

Magerehein 12/04/22 19:08 - 1002 commenti

I gusti di Magerehein

Non un vero film, semmai una raccolta di gag dal circo volante del celebre sestetto inglese. Il livello umoristico è un po' oscillante e alcuni sketch e intermezzi risultano fini a sé stessi o non di così immediata comprensione; in compenso diversi altri fanno ridere a crepapelle, spesso nel modo cinico o surreale che poi è il vero marchio di fabbrica di Cleese (sempre notevole la disinvolta serietà con cui fa o dice cose innaturali) e compagni; si veda in proposito il finale della scena degli aspiranti alpinisti. Un solo appunto: che fine ha fatto l'Inquisizione Spagnola?
MEMORABILE: Come non essere visti; Il dizionario per ungheresi; Difesa da frutta; La gang delle vecchiette; Scalare il Kilimangiaro; La canzone del taglialegna.

Cerveza 17/05/23 08:55 - 368 commenti

I gusti di Cerveza

Prodotto iperframmentato in una stordente mitragliata di sketch; non un film, ma uno scombinato collage dadaista destrutturato in ritagli incollati a caso su una tavola d‘umorismo nonsense, probabilmente memorabili per un britannico (o chi ne fa le veci), poco sostenibili per chi invece non apprezza il genere. Una vite che gira a vuoto per un’ora e mezza senza stimolare alcun sorriso. Una specie di cura Ludovico che ti lascia solo un gran mal di testa dovuto a una sola domanda che ti è frullata in testa ad ogni scenetta: “E finita? E quand'è che si doveva ridere?“.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Magnetti • 18/06/10 10:52
    Call center Davinotti - 210 interventi
    Il divertente coro dei boscaioli è stato riproposto pari pari da Elio e le storie tese insieme a Claudio Bisio in un concerto itinerante ripreso e trasmesso su Sky (canale FX mi sembra). La cosa che mi ha colpito è che nè all'inizio nè alla fine del pezzo c'è stata una citazione dei Monty Python (ben pochi lo avranno riconosciuto).