Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/01/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 9/01/08 06:07 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Nel 1825 in una locanda alle porte di Roma, gestita da Cecilia, arrivano alcuni rivoltosi che vogliono rapire un cardinale di passaggio per chiedere in cambio il rilascio di alcuni compagni incarcerati e condannati a morte. Ennesimo film storico romano per Magni che ritorna al tempo di uno dei suoi film più conosciuti. Tuttavia anche se il contesto storico è discretamente ricostruito, il film non supera il contesto bozzettistico con qualche momento divertente ma è privo di un valore di insieme. Non tutto il cast è all'altezza.

Panza 13/06/16 11:38 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Un'altra incursione nella Roma papalina per Magni con due personaggi ben resi: Cecilia, padrona del ristorante "La Carbonara" (e qui c'è un gioco di parole sul nome del locale...) e il cardinale interpretato da Manfredi. La vicenda si lascia seguire e Magni si conferma bravo regista, ma il film complessivamente non si eleva da un prodotto realizzato con mestiere, non di certo un capolavoro. Peccato per una certa lentezza in certe fasi; soprattutto gli ultimi quindici minuti che potevano essere tranquillamente sfoltiti...
MEMORABILE: "Vedete cosa vuol dire avere il puttanesimo nel sangue?"

Rambo90 18/11/17 16:18 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Un Magni un po' appannato, che ricrea una delle sue commedie storiche ma senza il mordente degli anni precedenti. La vicenda è interessante e a tratti si fa seguire, ma il ritmo non è dei migliori e la confezione sa più di fiction che di cinema. La ricostruzione d'epoca non è male, ma non tutti gli attori sono azzeccati: la Della Rovere che parla in romanesco non sempre è efficace; molto meglio la spontaneità di Amendola e di Mastrandrea, così come l'innata classe di Manfredi. Vedibile, ma mi aspettavo di più.

Pessoa 23/01/22 21:05 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Congedo dal cinema di Magni che ritorna in una Roma "papalina" dal clima meno cupo e più scanzonato, sebbene non manchino i momenti forti. Manfredi è degna chioccia della nuova generazione di molti dei futuri "senatori" del cinema italiano quasi tutti in piena fase ascendente, qui motivati e piuttosto coinvolti. La ricostruzione è come sempre accurata e lo script mai banale, ma la vicenda ci mette un po' a diventare coinvolgente, anche a causa del ritmo non elevatissimo (e neanche questa è una novità). Forse non all'altezza dei capolavori del genere, ma merita senz'altro una visione.
MEMORABILE: Lo sguardo di Amendola nella scena finale.

Luigi Magni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nell'anno del SignoreSpazio vuotoLocandina Quelle strane occasioniSpazio vuotoLocandina Signore e signori, buonanotteSpazio vuotoLocandina Secondo Ponzio Pilato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.