Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/01/08 DAL BENEMERITO CINEVISION
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cinevision 8/01/08 18:42 - 72 commenti

I gusti di Cinevision

Questo sceneggiato è uno dei punti più alti mai raggiunti dalla televisione italiana e tratta della vita di uno dei più folli, geniali e incompresi pittori che l'Italia abbia mai avuto: Antonio Ligabue. Tutto funziona a meraviglia... gli attori (sui quali spicca un immenso Flavio Bucci che dà vita a un Ligabue fantastico), le musiche di Trovajoli (stupende e commoventi), le atmosfere dei vecchi paesini di provincia. Molto bravo anche Haber nel ruolo di uno dei pochi, veri amici di Tony. Capolavoro.
MEMORABILE: Ogni volta che Ligabue dà di matto.

Gugly 31/08/08 00:10 - 1188 commenti

I gusti di Gugly

Vita di Ligabue. Bucci delinea magistralmente un disadattato che a ben guardare esprime concetti tutt'altro che peregrini (la comunione con la natura e le bestie), ma che a causa dei suoi scatti viene rifiutato dalla gente cosidetta "normale". Completano il cast un ottimo stuolo di comprimari a partire da Haber e continuando con Pambieri, Villoresi e Palmer. Il nebbioso sfondo della reggiana e la sinistra musica di Trovajoli ci consegnano uno sceneggiato senza fronzoli, sincero.
MEMORABILE: Il rapporto tra Ligabue e gli animali.

Homesick 28/09/08 18:46 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Antonio Ligabue: l'artista naif puro e spontaneo; un uomo semplice, solo, diffidente e animalista, ritratto da un Bucci mostruosamente bravo e a lui incredibilmente somigliante. Molto accurata anche la ricostruzione storico-geografica (la Bassa Reggiana con il suo accento, i costumi, le tradizioni locali, gli stessi quadri del pittore) e la scelta dei volti dei coprotagonisti, in particolare la ruspante Ferreol e il comprensivo Haber. Colonna sonora di Trovaioli, penetrante come quella di Profondo rosso.

Undying 29/09/08 20:12 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Sarà l'età che avanza. Sarà il voler (per forza) piangersi addosso. Sarà la malinconia degli anni Settanta, un'epoca (ormai sopravanzata dall'apparenza) fatta di esperienze semplici, in grado di far capire l'essenza delle cose (davvero importanti e tutt'altro che materiali). Buoni sentimenti insomma, all'insegna di una biografia lacrimevole, in questo garantita da un Flavio Bucci che sembra essere davvero posseduto dallo spirito di Ligabue. Sceneggiato di qualità, apportata da testi eccellenti, attori veri, registi e operatori che rimpiangeremo a lungo...

Galbo 2/10/08 13:46 - 12395 commenti

I gusti di Galbo

Tra le migliori produzioni televisive realizzate negli anni '70 (epoca d'oro per il mezzo), lo sceneggiato sulla vita del pittore Ligabue è diretto dall'esperto Salvatore Nocita e si caratterizza per essere una veritiera ricostruzione della vita del pittore e sopratutto del suo mondo, fatta con molta cura per la caratterizzazione psicologica (complessa) del personaggio. Ottimo il cast con un grande Flavio Bucci nei panni del protagonista. Bella ricostruzione ambientale.

Pigro 18/04/09 09:54 - 9668 commenti

I gusti di Pigro

La biografia del celebre pittore naif Antonio Laccabue, detto Ligabue, dalla testa matta e dal pennello fino. Una ricostruzione biografica e contestuale davvero notevole e molto curata, con una sceneggiatura non a caso messa a punto dal suo conterraneo padano Zavattini. Istrionica ed efficace l'interpretazione del protagonista Flavio Bucci, che riesce a incarnare al meglio il folle artista, al centro di quella follia che chiamiamo normalità. Imperdibile.

R.f.e. 4/09/10 17:23 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Ligabue viveva più o meno nei medesimi luoghi dove hanno girato i film della serie "Don Camillo" con Fernandel e Gino Cervi, nonché all'incirca negli stessi dov'è nato il cantante Zucchero: la bassa Reggiana. Posti dove chi vuole "perdersi" o essere ignorato - purtroppo, o per fortuna, secondo i punti di vista - ci riesce benissimo. Ligabue, grande pittore naif, forse avrebbe voluto invece esser notato, considerato e questo sceneggiato, che si regge quasi interamente sul "ruolo della vita" di Flavio Bucci, ce lo racconta splendidamente.

Lucius 10/11/13 15:33 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Una straordinaria interpretazione (quella di Bucci) lega indissolibilmente l'attore al suo personaggio. Una storica produzione televisiva di grande valore artistico, cinematograficamente impeccabile, coniuga gli scarni ambienti di vita del genio Ligabue alla sua arte immortale. Ricco di atmosfera, con una ricostruzione frutto di anni di studio, fedele alla realtà. Nessun artista avrebbe potuto chiedere di meglio a un'opera a egli dedicata. Ogni dettaglio è un tassello di un puzzle il cui obiettivo è raffigurare le impervie vie dell'Arte.

Taglietti 31/01/16 18:45 - 51 commenti

I gusti di Taglietti

Inverno, nebbia e fango perenni fanno da sfondo a interpretazioni drammatiche e personaggi autentici, passionali; come a voler dare una tela alle furiose rappresentazioni di Ligabue, sature di colori. Quì è tutto regia, sceneggiatura e grande recitazione, niente scorciatoie, per tutte le tre ore della durata, fino a un grande finale. Ho trovato rispetto per il personaggio, descritto apertamente nei suoi comportamenti folli ma con pudore verso il suo intimo d'artista. Rarità d'autore.

Gmriccard 16/12/19 14:06 - 121 commenti

I gusti di Gmriccard

Coinvolgente trasposizione dell'esistenza di un vero artista; non si fanno sconti sul racconto della malattia, anche se ovviamente non si approfondiscono troppo le turbe sessuali. Ne emerge nel complesso una rappresentazione verosimile del pittore grazie alla partecipazione alla sceneggiatura di Zavattini (che ebbe modo di conoscere personalmente il suo conterraneo) ma soprattutto all'eccellente interpretazione di Bucci alla sua miglior prova (è comunque ottimo attore). L'ultimo episodio è un po' stancante, rispetto ai primi due.

Andréa Ferréol HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il piatto piangeSpazio vuotoLocandina Il soldato di venturaSpazio vuotoLocandina Signore e signori, buonanotteSpazio vuotoLocandina Travolto dagli affetti familiari

Nando 17/12/19 21:39 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Il grande pittore naif Ligabue in uno sceneggiato anni 70 che ebbe un grande successo di pubblico, soprattutto per merito della grande interpretazione di Bucci. Atmosfere immerse nella bassa padana con particolare attenzione al carattere e all'esistenza di un artista tutto genio e sregolatezza. Ottima anche la regia di un professionista come Nocita. Grande prodotto.

Puppigallo 19/05/21 17:57 - 5276 commenti

I gusti di Puppigallo

Uno straordinario Bucci, unito a un'ambientazione perfetta e alla genuinità degli attori, fanno di questa miniserie un grande esempio di trasposizione su schermo della vita di un personaggio unico, un sanguigno interprete della realtà mischiata, come i colori sulla tavolozza, ai suoi infiniti tormenti. Ciò che dipingerà ci viene sapientemente proposto in anteprima attraverso le scene di vita quotidiana alle quali assiste il protagonista, che siano di caccia, di lavoro nei campi, o si tratti di un leopardo in gabbia che gli ringhia. Assolutamente da vedere.
MEMORABILE: La sigla con la colonna sonora di Trovajoli; "A volte mi sento leone, a volte aquila"; I suoni notturni dalla stalla.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Gugly • 31/08/08 00:11
    Portaborse - 4710 interventi
    Liberamente ispirato al poema in versi di Cesare Zavattini ( credits della sigla iniziale ).
  • Curiosità Gugly • 31/08/08 12:53
    Portaborse - 4710 interventi
    Più che una curiosità, è un particolare che ho notato: il pittore che lo ha accolto in casa ( Pambieri) ad un certo punto chiede al protagonista se ha mai conosciuto altri pittori, anche stranieri...Ligabue risponde che gli sembra di aver conosciuto un pittore con i capelli rossi, ma non ricorda bene; è un evidente rimando a Van Gogh, a cui Ligabue fu spesso accostato per lo stile pittorico e le turbe psichiche.
  • Homevideo Undying • 23/04/09 21:02
    Risorse umane - 7574 interventi
    Dal 23 giugno finalmente disponibile in un cofanetto contenente 3 DVD.

    Grazie a Elleu Multimedia...

    Ultima modifica: 24/04/09 05:03 da Undying
  • Homevideo Lucius • 10/11/13 11:25
    Scrivano - 9051 interventi
    Lo sceneggiato è stato anche presentato, in una versione cinematografica più corta, al Festival di Montréal, dove ha conseguito due premi (il Gran Premio delle Americhe e il Premio alla migliore interpretazione maschile).
  • Curiosità Lucius • 10/11/13 11:30
    Scrivano - 9051 interventi
    * Cameo di Marisa Laurito.

    * I dipinti ripresi nei titoli iniziali e di coda sono stati gentilmente prestati all'opera dal Museo Ligabue - Gualtieri

    http://musei.provincia.re.it/Sezione.jsp?idSezione=13

    Fonte: Titoli di coda.
  • Homevideo Quidtum • 10/11/13 12:03
    Custode notturno - 2201 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Dal 23 giugno finalmente disponibile in un cofanetto contenente 3 DVD.

    Grazie a Elleu Multimedia...

    La qualità di questa release è deprimente, un miserrimo riversamento da master scadente, pieno di graffi, spuntinature ed artefatti video in abbondanza imbarazzante.
    Grazie a chi lo farà uscire con la qualità che il film merita.