I Griffin presentano Blue harvest - Film d'animazione (2007)

I Griffin presentano Blue harvest
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Family Guy - Blue Harvest
Anno: 2007
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Parodia di "Guerre Stellari" ricca di citazioni. Episodio speciale di lunghezza doppia che apre la sesta stagione del cartoon. Seguita da "Something, something dark side" e "It's a trap".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/01/08 DAL BENEMERITO XAMINI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 2/02/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 8/01/08 09:49 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Parodia, firmata Griffin, di Guerre Stellari. Premetto che, se non si conoscono i personaggi della serie animata (le loro caratteristiche), non si riuscirà a cogliere tutto. Per quanto riguarda la pellicola, il risultato è buono, a tratti notevole, e citazioni e battute sono molteplici (non tutte di livello). Dà la sensazione che si potesse fare un po' di più (ad esempio, Fener è poco sfruttato). Resta però divertente (Solo, intrappolato nella discarica con pressa, si preoccupa di portare via un divano semi-nuovo che qualcuno ha gettato) e, qua e là, anche pungente.
MEMORABILE: Leila dice a Luke, camuffato da guardia: "Non sei troppo grasso per far parte dell'Impero?". E lui: "Per me puoi marcire qui dentro, vacca rapita".

Xamini 8/01/08 02:08 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Il primo episodio della sesta stagione de I Griffin merita attenzione a parte; Blue Harvest è infatti una parodia costruita con infinita passione di Guerre Stellari - un nuova speranza, episodio quattro, il primo della prima trilogia. Un'infausta interruzione di corrente in casa Griffin convince Peter a raccontare una storia di fantascienza e "merchandising"; è l'occasione per accostare i personaggi de I Griffin a quelli di SW: il risultato, qualcosa di eccezionale. Osservare questa riuscita parodia è una gara all'afferrare la citazione. Imperdibile per qualsiasi fan.
MEMORABILE: Impossibile sceglierne uno; estraggo a sorte: quando i due addetti al cannone si lamentano dell'assenza di una ringhiera.

Redeyes 26/01/08 15:49 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

I Griffin sono strepitosi e insidiano da vicino la leadership dei Simpson. Ancora una puntata deliziosa, qui parodia di Guerre Stellari. Il politically uncorrect impera (come anche in American Dad! d'altronde). Impossibile non impazzire per il vecchio pederasta innamorato di Brian. La gag della spade, durante il combattimento Stewie-Fener vs Obi-Wan Kenobi è fantastica, pur nella sua stupidità e banalità di fondo. Unico neo, se così lo si può chiamare, è lo scarso risalto dato a Stewie! Meg ovviamente in disparte! Geniale.

Galbo 18/09/09 15:34 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Gustosa parodia della saga di Guerre Stellari che ha per protagonisti i simpatici Griffin. Impeccabile dal punto di vista della tecnica di animazione, Blue Harvest ha il suo asso nella manica nella miriade di citazioni di cui l'episodio è pieno, tutte calzanti e con una buona adesione alla psicologia dei personaggi.

Ciavazzaro 13/09/09 12:55 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Riuscito a metà. I Griffin parodiano una famosa saga, l'animazione è più che discreta, ma la storia funziona solo a tratti. Un po' di risate si faranno comunque. Discreta la regia. I fan si divertiranno sicuramente, gli altri forse un po' meno. Vedibile.

Brainiac 14/09/09 19:19 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

I Griffin mi lasciano spesso disorientato; la saga di Guerre stellari la evito accuratamente, eppure ammetto che i titoli di testa con gli accenni ad Angelina Jolie e ai suoi baci consanguinei mi avevano divertito. Le cose che non funzionano in questa parodia sono due: la rivisitazione dei film è pedissequa (quindi soporifera) e le gag, in pieno stile Family guy, sono estemporanee ed avulse dal contesto che le genera. A me questa comicità che non parte da situazioni reali m'indispone, così come la citazione fine a se stessa (Dirty dancing).
MEMORABILE: "Ho una storia da raccontarvi, una storia di padri e di figli e di cospicui proventi dal merchandise: Guerre stellari... Cominciamo dal capitolo IV!".

Belfagor 1/03/12 09:11 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Primo capitolo della parodia di Guerre stellari ad opera de I Griffin, richiede la conoscenza della serie originale per essere apprezzato in pieno. Ricco di gag e citazioni, fedele alla psicologia originale dei personaggi (in particolare Stewie che interpreta Darth Fener, senza dubbio il migliore, anche se poco utilizzato) è a metà strada fra la presa in giro delle peculiarità della saga e l'omaggio in chiave ironica. Nonostante la lunghezza, i momenti in cui il ritmo cala non sono molti.
MEMORABILE: Darth Stewie che discute dei problemi strutturali della Morte Nera; La ringhiera mancante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Snooper e Bla-BlaSpazio vuotoLocandina Gli snorkySpazio vuotoLocandina Sonic undergroundSpazio vuotoLocandina Holly e Benji
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xamini • 8/01/08 02:14
    Call center Davinotti - 545 interventi
    La prima televisiva italiana (l'episodio è stato trasmesso su Italia 1 lunedì 7 gennaio 2008) è stata l'occasione per annunciare il lancio del DVD, distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment, previsto per il prossimo marzo 2008.

    La versione base conterrà commenti, intervista a Giorgione Lucas, immagini inedite e un'anteprima del secondo capitolo.

    L'edizione speciale per malati, invece, prevede in aggiunta una maglietta e degli occhiali 3D.
  • Curiosità Puppigallo • 10/01/08 15:14
    Scrivano - 506 interventi
    Citazionando
    In questo cartone ci sono tre citazioni particolarmente gustose. All’Aereo più pazzo del mondo; con Nielsen che entra nella cabina di pilotaggio del Millenium Falcon e dice: “Contiamo su di voi”. A Dr. Who; compare la sua faccia con sciarpa, mentre i protagonisti sono nell’iperspazio, il tutto accompagnato dalla sigla della serie TV. E a National Lampoon’s Vacation; con Chase e famiglia su una navicella identica alla station wagon del film. Chase farà alzare i finestrini dopo la distruzione ravvicinata di un caccia dell’Impero, essendo loro a poca distanza dalla Morte Nera, proprio durante l’attacco finale.

    Il robottino che non t'aspetti
    Anche qui, come nell'originale, Chewbacca, ammanettato, provoca una reazione di terrore in un robottino con ruote, che fugge via. La differenza è che viene aggiunta l'esclamazione del droide quando lo vede: "Santa merda!".
  • Homevideo Zender • 28/02/08 11:56
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ed ecco qui l'annunciata edizione in dvd della puntata speciale. Uscirà per la Fox il 6 marzo 2008.
    Audio: Ita.5.1
    Video: 4:3
    Extra: Più di 4 minuti di materiale esclusivo + Animatic e commenti audio + Interviste a Seth MacFarlane e George Lucas + Scena non censurata + Anteprima della prossima parodia Star Wars + Il making of di Blue Harvest + Easter egg + Un episodio de I Griffin
  • Homevideo Gestarsh99 • 2/01/12 00:50
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per 20th Century Fox:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,77:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 DTS: Italiano
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese NU
    * Extra Commento audio
    Making of
    Conversazione con George
    Animatic
    Clip
    Promo