Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA TOSCA

All'interno del forum, per questo film:
La Tosca
Dati:Anno: 1973Genere: musicale (colore)
Regia:Luigi Magni
Cast:Monica Vitti, Gigi Proietti, Vittorio Gassman, Umberto Orsini, Aldo Fabrizi, Ninetto Davoli, Fiorenzo Fiorentini, Gianni Bonagura, Marisa Fabbri
Note:La Tosca e non "Tosca"
Visite:1128
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/1/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Vstringer
  • Davvero notevole! a detta di:
    Il Dandi
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Gugly, Rambo90
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Magi94


ORDINA COMMENTI PER:

Vstringer 4/11/09 15:06 - 349 commenti

Magni smonta pezzo per pezzo il mito pucciniano di Tosca, attingendo dalla fonte originaria del racconto (Sardou) e spingendo forte sul pedale dell'ironia, con un riconoscibile fondo politico di anticlericalismo. La scelta della Vitti nel ruolo dell'eroina eponima contribuisce a spogliare l'icona pucciniana di ogni solennità, mentre Proietti è un Cavaradossi brillante e Gassman uno Scarpia gigione. Ottimo Fabrizi nel ruolo dell'ecclesiastico governatore, memorabili le musiche originali di Trovajoli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Ma io non casco, me bbutto!".
I gusti di Vstringer (Commedia - Drammatico - Musicale)

Gugly 3/1/08 13:57 - 934 commenti

Inusuale operazione di Magni che salta Puccini e si rivolge irettamente al dramma originale di Sardou. Come al solito il pretesto è raccontare il passato con un occhio al presente (non mancano le consuete posizioni anticlericali), anche se con qualche canzone di troppo. Il cast: La Vitti appare un po' troppo isterica, Proietti è un Cavaradossi da Sistina (il teatro), Gasmann si diverte nei panni del malvagio Scarpia. Da applauso Fiorentini e Bonagura e il cameo di Aldo Fabrizi. Un po' sottotono Orsini. Pellicola da rivalutare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il momento in cui Proietti canta "Nun je da retta Roma" dagli spalti di Castel S. Angelo.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Rambo90 5/10/13 17:31 - 5095 commenti

La commistione fra dramma, musical (alla romana) e grottesco operata da Magni riesce abbastanza bene, anche se in alcuni momenti le canzoni possono stancare. Il cast è in gran forma: quando non canta la Vitti brilla, Proietti è un'ottima scelta e Gassman gigioneggia come sempre nel ruolo di Scarpia (eccezionale quando lancia le sue occhiate). Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Il Dandi 7/4/15 11:32 - 1264 commenti

Luigi Magni, inventore del filone "Roma sparita" in voga in quegli anni, trasforma un melodramma in commedia musicale: e la scelta è indovinata, perché ad un'accentuazione della sua poetica anticlericale e dei parallelismi tra storia e attualità politica si accompagna un avvicinamento a un gusto più autenticamente popolare, lontanissimo (e più efficace) dagli intellettualismi tipici del periodo. Tutto il cast è godibilmente sopra le righe: non a caso funziona benissimo Proietti, attore che al cinema non sfondò mai veramente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tremate lo stesso, cacatevi addosso!
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Magi94 28/11/17 13:54 - 409 commenti

Interessante, quasi unico nel suo genere, ma le parti buone sono praticamente solo quelle musicali. La storia ricalca quella dell'opera lirica ma non riesce a incidere con profondità a causa di una regia non troppo accurata, gli stessi dialoghi cadono vittima di un semplicismo e didascalismo rivoluzionario sì tipico del filone di Magni, ma presente con ben altra grazia popolare in altre sue opere. Rimangono molti momenti notevoli, tutti cantati: l'inizio, il canto dei derelitti, Proietti che canta stornelli e le bocche di Roma gli rispondono.
I gusti di Magi94 (Commedia - Drammatico - Horror)