Un'ora sola ti vorrei - Corto (2002)

Un'ora sola ti vorrei
Media utenti
Anno: 2002
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: 55 minuti. Beta digitale da originali 16mm e 8mm
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/01/08 DAL BENEMERITO GUGLY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 2/01/08 18:00 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Storia di una donna raccontata attraverso riprese amatoriali rimontate dalla figlia, che ne è anche la voce narrante; l'intento dichiarato è di ridare voce ad una donna inquieta, ferocemente osservatrice dell'ambiente familiare circostante. Diari, osservazioni, viaggi, cartelle cliniche, matrimoni... tutto concorre, senza alcuna polemica, a farci conoscere Liseli, bellissima ragazza dell'alta borghesia milanese e tuttavia piena di mille dubbi modernissimi rispetto alla sua epoca (anni 60).
MEMORABILE: L'adolescenza e le prime domande sulla propria vita; i dubbi sul matrimonio; le lettere alla figlia.

Priscious 11/03/08 11:45 - 1 commenti

I gusti di Priscious

Un puzzle di parole per dar vita a un'immagine, un puzzle di immagini per dar voce a un volto perduto. Alina Marazzi cerca sua madre in questo documentario lirico e davvero coraggioso. Il fil rouge degli sguardi delle donne protagoniste (la nonna, la mamma Liseli e infine Alina voce narrante) eleva la storia dal piano personale a quello universale. 55 minuti di autentiche emozioni.

Panza 19/06/14 18:10 - 1842 commenti

I gusti di Panza

L'amore di una figlia nei confronti di una madre, in questo caso turbata da malattie mentali che la fecero rinchiudere, ha dato origine a questo singolare documentario in vengono usati filmati proveniente dall'archivio di famiglia. Il problema è che la Marazzi non riesce a rendere interessante questa biografia che si trasforma in un'autoreferenziale rassegna di fatti narrati. Perlopiù la voce narrante della regista non è proprio il massimo. Per non durare nemmeno un ora, il film è di una grande pesantezza: funzionano solo i primi e gli ultimi minuti.
MEMORABILE: In'ora sola ti vorrei per dirti quello che non sai e in quest'ora donerei la vita mia per te. Io non vedo il mondo quando penso a te...

Reeves 2/05/22 09:17 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Una ricerca durata anni, una figlia che cerca la madre e la trova lavorando sui vecchi superotto familiari che la ritraggono bellissima e felice, lontana dal male oscuro che la porterà a una scelta estrema. Commoventi le parole della ragazza, capaci di dare nuova luce a immagini che sono comunque splendidamente girate e ottimamente montate. Un modo esemplare di lavorare sull'archivio.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vogliamo anche le roseSpazio vuotoLocandina Tutto parla di teSpazio vuotoLocandina OlympicsSpazio vuotoLocandina Looo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.