Lunga vita alla signora! - Film (1987)

Lunga vita alla signora!

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/01/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 2/01/08 07:48 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Una vecchia e ricca signora riunisce ogni anno per una fastosa cena un gruppo di notabili della zona. Preparativi e svolgimento dell'evento sono visti da un ragazzo che proviene da una scuola alberghiera. Bella metafora di Olmi sul degrado dei tempi e sulla mentalità corrotta della mderna società. Attraverso gli occhi di un'anima ancora candida, il regista mostra (celati ma non tanto sotto una lussuosa cornice) la piccolezza morale di certa cosidetta buona società a cui il protagonista non vuole assoggettarsi. Bellissima la parte finale.

Pigro 5/12/08 09:54 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Giovanissimi camerieri alla ricca cena di compleanno di un'anziana signora. Strano film: situazione felliniana, accenti pasoliniani e alla Avati, ma il tratto di Olmi è inconfondibile nel fermarsi sulla soglia dell'umana dignità dei suoi personaggi, osservandone pudicamente le piccole emozioni in lunghi silenzi. In particolare, torna il tema dell'ingresso di un adolescente nel mondo incomprensibile degli adulti. L'attitudine è esemplare, ma lo schematismo simbolico e l'esagerazione delle situazioni rende tutto artificioso e smorza la tensione.

Vitgar 3/10/14 12:12 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Come in quasi tutti i film di Olmi i silenzi, gli sguardi contano di più delle parole; e in effetti, in questa produzione, ci sono poche parole. La trama è interessante, ben rappresentata la vecchia signora che sembra più una reliquia che un essere umano; come pure le "miserabilia" che stanno intorno alla grande festa. Sacrosanto il desiderio di sfuggire da questo ambiente ammuffito. Ottima fotografia e regia come sempre di alto livello.
MEMORABILE: Il cane che "voleva solo giocare".

Daidae 20/12/15 17:26 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Stilisticamente impeccabile, questo film riesce a fare critica senza mai essere esplicito, cosa che in pochi sono riusciti a fare. Il cast di giovani è perfetto: parlano poco e recitano benissimo. Le ambientazioni lussuose completano, assieme a una colonna sonora azzeccata, un ottimo film. Finale da incorniciare.
MEMORABILE: Il mastino napoletano.

Kikoz 2/02/21 19:11 - 23 commenti

I gusti di Kikoz

Come sarebbe stato Salò o le 120 giornate di Sodoma se l'avesse concepito un chierichetto di provincia? Dev'essere questa la domanda che si è posto Olmi prima di ideare questo film. In ogni caso, tra fellinismi e oscuri avvitamenti simbolici, il film è un perfetto esempio di cinema da festival: al di fuori dei trionfi veneziani, questa parabola sbrodolona è di fatto uno stracult incartapecorito come la vecchia mummia al centro della storia. Desolante l'idea di (vituperata) modernità di Olmi: una serie di televisori che trasmettono grafici a torta e scombinati vagiti elettronici.

Paulaster 14/12/22 18:04 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Ragazzo fa il suo esordio come cameriere a una cena di gala. Una contrapposizione di stili che non funziona: Olmi è maestro nelle piccolezze linguistiche o nei dettagli della vita semplice, ma qui vi accosta una modernità (il pescione, le tv in sala, la maleducazione di un invitato) poco efficace se non gratuita. Lo svolgimento della cena è ben montato, ma ha il limite di sembrare solo descrittivo e neutro. Il percorso di formazione del protagonista termina con una nota favolistica che non dispiace.
MEMORABILE: La prova degli accendini; Le sigarette nei piatti; I vetri antiproiettile.

Ermanno Olmi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Terra madreSpazio vuotoLocandina Il segreto del bosco vecchioSpazio vuotoLocandina Il mestiere delle armiSpazio vuotoLocandina Cantando dietro i paraventi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daidae • 7/12/17 00:13
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    In questo film appare per l'ultima
    volta al cinema Luciano Rossi,valido caratterista italiano presente in diversi film quasi sempre nel ruolo di cattivo e scomparso nel 2005
    Non sono però riuscito a riconoscerlo tra gli invitati.
    Ultima modifica: 7/12/17 00:15 da Daidae
  • Discussione Kanon • 2/05/20 22:55
    Fotocopista - 835 interventi
    Daidae ebbe a dire:
    In questo film appare per l'ultima
    volta al cinema Luciano Rossi,valido caratterista italiano presente in diversi film quasi sempre nel ruolo di cattivo e scomparso nel 2005
    Non sono però riuscito a riconoscerlo tra gli invitati.


    Effettivamente risulta presente anche nei crediti finali del film proprio nella sezione degli ospiti al tavolo però non sono riuscito ad individuarlo nemmeno io.