Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA BUSSOLA D'ORO

All'interno del forum, per questo film:
La bussola d'oro
Titolo originale:The Golden Compass
Dati:Anno: 2007Genere: fantastico (colore)
Regia:Chris Weitz
Cast:Nicole Kidman, Daniel Craig, Dakota Blue Richards, Ben Walker, Freddie Highmore, Ian McKellen, Eva Green
Visite:668
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/12/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 13/8/08 5:49 - 10328 commenti

Film fantasy diretto da Chris Weitz ed ispirata all'omonima saga letteraria di Philip Pullman. Il limite del film è quello di puntare tutto o quasi sugli effetti speciali (ben fatti e che rendono il film visivamente affascinante), minimizzando l'approfondimento psicologico dei personaggi che appaiono assai poco interessanti. Si finisce così per sprecare il buon cast a disposizione, senza approfondire quelli che sono verosimilmente gli elementi più interessanti dell'opera letteraria.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 3/1/09 10:12 - 6964 commenti

La complessa storia della bambina che deve difendere la bussola della verità e va tra i ghiacci per salvare bambini rapiti e il re deposto degli orsi polari, raccontata nel romanzo fantasy-filosofico di Pullman, si presenta come una storiella spettacolare (con indubbiamente ottimi effetti speciali) ma senza il nerbo narrativo e di pensiero che sarebbero occorsi per una tale densità. Insomma, un film troppo superficiale per la profondità che vuole esprimere, troppo zeppo di concetti oscuri nei quali si muove una trama che perde pezzi qua e là, fino a un finale sospeso per niente gratificante.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 29/12/07 10:18 - 4051 commenti

Sulla falsariga de Le cronache di Narnia, questo fantasy ha però dalla sua una maggiore eleganza e uno stile superiore (non ci sono frotte di creature, mostriciattoli e sgorbi vari). Ma ciò non basta a elevarlo al rango di buon film, perchè i personaggi (tolto l'orso alcolizzato) si dimenticano troppo in fretta (non fanno presa sullo spettatore); e questo è piuttosto grave. Buone alcune trovate (la bussola stessa, il cattivo Magisterium, che poi sarebbe la chiesa camuffata contro la magia, e gli animali guida). Discreto ritmo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'operazione, o "taglietto", sui bambini. Il combattimento dell'orso ripudiato contro il Re.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Harrys 14/3/09 19:32 - 679 commenti

Forse il più brutto fantasy che abbia mai visto, dopo Eragon. Pessimi: recitazione, sceneggiatura, montaggio e regia. L'unico aspetto interessante (il timore di distruggere il/un sistema secolare con conseguente verità celata) clamorosamente non è approfondito. Inoltre c'è pure la presa in giro del finale aperto, tanto in voga ultimamente. Odiosa la ragazzina protagonista. Salvo solo i buoni effetti visivi. Per fortuna non ho letto il libro, altrimenti da fan mi sarei sicuramente arrabbiato troppo.
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

Fabbiu 13/7/08 18:56 - 1817 commenti

"La bussola d'oro" mi ha in parte soddisfatto perché è un fantasy-avventuristico che si caratterizza piuttosto bene rispietto ai prodotti simili del genere; la storia è abbastanza originale e ben costruita, anche se il merito non è tanto del film quanto del romanzo. Quindi abbiamo buoni effetti visivi (d'altra parte come non aspettarseli...) e buone interpretazioni (sensualissima quanto irritante la Kidman e non male come prima prova la la ragazzina). Visto una volta però, non credo lo rivedrò mai più.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il combattimento tra orsi.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Saintgifts 29/5/16 9:25 - 4099 commenti

Merito maggiore del film sono le concretizzazioni dei vari personaggi, daimon, animali, ma anche dei protagonisti umani con la scelta di un cast molto azzeccato. Notevoli le scenografie di sapore ottocentesco che ricordano i lavori di Giulio Verne e tutto questo, per un fantasy, significa già molto. Altri meriti sono da ascrivere al prodotto letterario d'ispirazione, con l'eterna lotta tra bene e male coniugata fantasticamente (in tutti i sensi) e con nuove modalità. Interpretazioni e regia all'altezza per un buon prodotto.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Manulele81 24/7/08 16:07 - 83 commenti

Non male questo fantasy che avuto la responsabilità (o il merito, secondo i punti di vista) di frenare e ridimensionare l'ondata del genere, a causa di un sonoro flop. Immeritato, perché - al di là dei limiti narrativi dovuti all'enorme disboscamento del romanzo - ci sono l'avventura, lo spettacolo, la fantasia. e, limitatamente a un prodotto industriale di serie A, anche la fantasia. Attori e produzione importanti.
I gusti di Manulele81 (Animazione - Musicale - Western)

Vanessa 4/4/11 18:07 - 19 commenti

Certamente, da una struttura di base così buona, si poteva realizzare un prodotto decisamente migliore senza per forza imboccare le solite ed ormai consuete strade... Performance più che sufficiente per tutti gli attori, dalla piccola Dakota Blue Richards fino alla bellissima Nicole Kidman, ad eccezione del mediocre Daniel Craig. Regia di Chris Weiz molto attenta all’aspetto scenografico. Nel complesso film gradevole ma senza pretese!
I gusti di Vanessa (Animazione - Commedia - Sentimentale)