Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un gotico italo-spagnolo a firma José Luis Merino. Nemmeno così terribile, a dire il vero. Anzi. Benché sia evidente la povertà dei mezzi a disposizione e le scenografie non siano all'altezza delle produzioni gotiche dei migliori maestri di casa nostra, va detto che la discreta sceneggiatura di Merino e Colombo sa rendere i personaggi della vicenda sufficientemente interessanti. Il loro soggetto prevede che la biochimica Ivana (o Ivanna, a leggere il titolo scelto per l'esportazione) prenda servizio nel castello del Duca Yanov, dove il di lui fratello era scomparso mentre studiava l'immortalità. Incurante delle inspiegabili morti lì avvenute, Ivana aiuta il Duca a continuare gli studi del fratello,...Leggi tutto il quale... è davvero morto come molti credono? Chi è allora che frusta i cani, uccide le donne di passaggio, spia Ivana mentre si spoglia? Un gotico curioso, dove per una volta ci vengono risparmiati gli inutili tentativi di creare suspense con le lunghe camminate per le stanze buie del castello per concentrarsi sulle sfaccettature quasi da “giallo” della vicenda. Non che le tematiche del doppio o del mostro sfigurato, del fuoco, non appartengano al genere gotico, ma l'approccio è meno ambizioso, più “fisico”: i personaggi femminili non sono necessariamente eterei, schivi e ne guadagna così la genuina semplicità del film. Il cast, pur non potendo contare su grandi nomi di richiamo (l'unica “star” è Agostina Belli, in un ruolo piuttosto secondario) sa farsi apprezzare, mentre risultano divertenti nella loro ingenua frettolosità i discorsi tra Ivana e Yanov sugli studi chimici del fratello scomparso, basati su mai chiarite formule. Poco incisive le musiche di Luigi Malatesti. Zero sangue ma un make-up accettabile.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 10/05/08 18:07 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Horror spagnolo vecchio stile, dai risultati modesti, che paga una sceneggiatura prevedibile, piena di situazioni trite e ritrite e proprio per questo motivo anche abbastanza noiosa. Poco da segnalare per un film spento che, probabilmente, deluderà anche gli amanti del genere.

Ciavazzaro 12/05/08 16:01 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Discreto gotico che vanta nel cast, oltre alla famosa Agostina Belli, anche la bella e brava caratterista del nostro cinema Erna Schurer (la quale si concede pure un fugace nudo, tagliato in alcune versioni). La recitazione è più che discreta. Se fosse stato realizzato negli anni '60 avrebbe avuto un ottimo successo, ma nei '70 appare un po' fuori tempo massimo. Da vedere, comunque.

Daidae 13/03/09 12:24 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Appena passabile (diciamo un due pallini e mezzo) film gotico dell'orrore. Un ottimo cast (sopratutto femminile) ma storiella non troppo originale. Bellissima l'ambientazione, titolo italiano veramente altisonante visto che quello spagnolo è semplicemente "Ivana".
MEMORABILE: I sogni erotici della Shurer.

Undying 14/03/09 17:02 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Horror italo-spagnolo che guarda al gotico di casa nostra anche se poi si sviluppa -grazie ad una sceneggiatura quantomeno originale- quasi come un giallo. Lontano da spettri e magioni infestate, Josè Luis Merino punta l'obiettivo sulla misteriosa figura di un eccentrico Duca e sugli studi (da questi avanzati) centrati sulla ricerca di un elisir di lunga vita. Peccato che il budget (curato da Corman) imponga, prevalentemente, una messa in scena davvero povera, aggravata dalla totale assenza di trucchi e effetti speciali. Partecipazione italiana per attori (Agostina Belli) e musica (Malatesta).

Ronax 4/04/09 01:58 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Modesto horror italo-iberico, scontato e prevedibile nella trama e sciatto nella realizzazione. La pellicola si esaurisce in una serie di effetti dozzinali che più che incutere paura fanno sorridere e lo stesso castello, pur con le sue segrete e i suoi misteriosi laboratori, non sembra minimamente possedere quelle doti sinistre e inquietanti indispensabili in storie di questo tipo. A livelli di pura sufficienza gli interpreti, compresa la graziosa ma poco espressiva Erna Schrurer e una giovanissima Agostina Belli agli inizi di carriera.

Il Gobbo 3/10/10 23:54 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Il vecchio Merino prende il cast dei suoi Zorro e lo ricicla in un gotico ravvivato da qualche tetta e compilato avendo davanti l'abbecedario del genere. I cui adepti (quorum ego) tutto sommato possono apprezzare, o quantomeno non annoiarsi troppo. La Schurer chimica è pressappoco sullo stesso piano di Mario Tessuto fisico nucleare.

Von Leppe 23/10/12 14:24 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Un film dove vengono mescolati bene elementi horror e thriller in un'atmosfera gotica molto riuscita. Ottima la fotografia nelle originali location, anche se nel classico villaggio con il castello (misterioso, dove ci sono passaggi segreti, zone proibite e gli ambienti presentano piacevoli decorazioni sui muri). La trama in alcuni punti è ingenua ma tutto sommato buona (la giovane donna che si presenta come improbabile, ma sensuale, assistente al nobile scienziato pazzo), e porterà a risvolti morbosi ed erotici.
MEMORABILE: Il ponte in legno che porta all'ala proibita del castello; I vaghi riferimenti alla licantropia.

Faggi 21/03/16 20:14 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Ha un fascino tutto suo questo horror un po' scalcagnato ma dignitoso. L'atmosfera è malsana e la vicenda da fumetto pulp. Contiene delle sequenze interessanti (specie quelle oniriche) e belle trovate grottesche e macabre. L'ho visto con piacere e ho apprezzato anche il finale, tutto sopra le righe e assurdo.

Herrkinski 9/06/20 14:42 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Co-produzione italo-spagnola che s'inserisce a pennello nella tradizione gotica di entrambi i paesi, con qualche risvolto giallo. Non male l'ambientazione del castello, tra candelabri, camere delle torture segrete e laboratori da mad-scientists; la vicenda ricalca alcuni stereotipi del genere con un'atmosfera da fumettaccio horror anni 70 in stile "Oltretomba" risultando quindi prevedibile e anche un po' improbabile nell'ingenuità dei personaggi, tuttavia buone le prove del cast (con una brava Schurer), discreto il make-up del mostro e meglio della media i dialoghi. Non annoia.

Caesars 11/06/20 11:19 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Filmetto che non solo non riesce a regalare alcuno spavento, ma nemmeno crea il benché minimo interesse verso le sorti della bella protagonista; in compenso la noia regna sovrana per tutta la proiezione.  Anche il "mostro" è uno dei più insignificanti che siano mai stati portati su grande schermo. A ravvivare la situazione ci pensa Erna Schurer, che ci regala (con molta parsimonia) qualche immagine di come mamma la fece. In un ruolo del tutto secondario appare, in una delle sue prime prove cinematografiche, anche Agostina Belli. Cast attoriale ben lontano dall'Oscar.

Erna Schurer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Nude per l'assassinoSpazio vuotoLocandina La vergine, il toro e il capricornoSpazio vuotoLocandina SpettriSpazio vuotoLocandina Tecnica di un amore

Trivex 12/06/20 10:27 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Un film dalle discrete potenzialità, a partire dai partecipanti adeguati (con particolare menzione per la bella dama protagonista) e con una regia corretta, sostanzialmente annientato da una sceneggiatura poco efficace che si concretizza in lunghi tratti noiosi che generano sbadigli. I dialoghi sono approssimativi, inconcludenti e a volte al limite del ridicolo, mentre il make-up non è peggiore della media ma non risulta per niente impressionante. Anche il finale è prevedibile, come il resto del film.   

Myvincent 20/06/20 08:31 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

In un castello pressoché irraggiungibile sembra incastrarsi una maledizione che vede protagonisti due fratelli, fino a che non arriva una bionda scienziata maliarda che rimescola le carte.Trattasi di un gothic italo-spagnolo vecchia maniera con le classiche rodate componenti capaci di generare paura: la sospetta licantropia, l'uccisione selvaggia di giovani donne, gli esperimenti che sfidano l'eternità. Erna Schurer (napoletanissima!) sfodera la sua energia più caparbia, Carlos Quiney i suoi verdi occhi ammaliatori. Trama articolata e di buona fattura. Da annoverare tra i salvabili.

Nicola81 31/10/21 13:21 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Dignitoso gotico italo/spagnolo, non esattamente imprevedibile nei suoi sviluppi narrativi (almeno per lo spettatore odierno) e con un finale forse eccessivamente consolatorio, ma comunque apprezzabile per l'atmosfera e l'ambientazione ottocentesca nel solito castello sinistro che si staglia sul paese teatro di efferati delitti. Dialoghi curati, misurate concessioni all'erotismo, cast privo di stelle (Agostina Belli, la più nota del gruppo, non era ancora nel suo momento di gloria) ma ben calato, anche se la Schurer convince più come donna emancipata che come innamorata devota.

Cerveza 23/10/23 19:31 - 368 commenti

I gusti di Cerveza

Un lugubre castello terrorizza i bifolchi; stavolta però non c’entra il famoso conte ma un barone sporcaccione che anestetizza le fanciulle con lo spray. Ritmi lentissimi in questa ampollosa zuppa che, pur buttando nel pentolone ogni spezia (serial-killer, creature shelleiane, belve baskervilliane, licantropia, voyerismo, mesmerismo, giallo), non riesce a restituirci un sapore proprio; anzi, quando troppe fantasie tirano schizofrenicamente in direzioni opposte, si resta in superficie senza affondare il colpo. Ci rimangono solo una sensibile confezione gotica e una velata sensualità.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Von Leppe • 7/06/16 10:53
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Il dvd tedesco non l'ho mai preso perché ho sempre letto che il formato è 4:3, 1.33:1.
    Ma non credo la Sinister faccia meglio.
  • Homevideo Von Leppe • 29/08/16 11:36
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Il dvd Sinister

    video 4.3
    audio italiano
    extra trailer
    durata 1:33:34

    immagine a 31:13

    Ultima modifica: 29/08/16 14:44 da Zender
  • Homevideo Digital • 29/08/16 16:58
    Portaborse - 3995 interventi
    Lo ricordavo mento "spento" il video del dvd tedesco (che abbiano usato un master diverso?).
  • Homevideo Von Leppe • 29/08/16 18:38
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    C'è anche un dvd spagnolo:

    https://www.amazon.it/Ivanna-El-Castillo-Puerta-Fuego/dp/B008X7GM5Y/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1472488606&sr=1-1&keywords=ivanna
    Ultima modifica: 29/08/16 18:39 da Von Leppe
  • Homevideo Digital • 30/08/16 10:05
    Portaborse - 3995 interventi
    I dvd e blu-ray spagnoli riprendono sempre versioni precedentemente uscite. Si, insomma, fanno praticamente come noi italiani.
  • Homevideo Von Leppe • 30/08/16 11:07
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    IMDb riporta come formato corretto 1.85:1.
  • Homevideo Lodger • 10/03/19 11:01
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    un fotogramma della versione mandata in onda stanotte su IRIS (durata 1:34:12):

    è il formato corretto?

    Ultima modifica: 10/03/19 11:45 da Zender
  • Homevideo Zender • 10/03/19 11:47
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Imdb dice 1.85:1 quindi parrebbe di sì, più o meno.
  • Discussione Caesars • 11/06/20 11:24
    Scrivano - 16811 interventi
    Davvero incredibile che questa pellicola sia stata prodotta (non accreditato) da Roger Corman. Non mi pare che fosse sua prassi finanziare film europei.
    Ultima modifica: 11/06/20 11:25 da Caesars
  • Homevideo Digital • 23/02/23 22:53
    Portaborse - 3995 interventi
    In arrivo, a maggio, il blu-ray Severin con audio italiano.