Le avventure di Sherlock Holmes - Serie TV (1984)

Le avventure di Sherlock Holmes (serie tv)
Media utenti
Durata: 41 episodi
Titolo originale: The Adventures Of Sherlock Holmes
Anno: 1984
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Serie televisiva realizzata tra il 1984 e il 1994, 41 episodi da 60 minuti più alcuni speciali da 90 minuti. Titoli delle stagioni: Le avventure di Sherlock Holmes (1984), Il ritorno di Sherlock Holmes (1986), Il taccuino di Sherlock Holmes (1991), Le memorie di Sherlock Holmes (1994).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/12/07 DAL BENEMERITO LOVEJOY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 16/12/07 19:16 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Bellissima, indimenticabile serie tv basata sui racconti e romanzi scritti da Sir Arthur Conan Doyle. Fedelissima, anche se in qualche caso si è presa delle licenze, e splendida la ricostruzione sia in interni che in esterni della Londra ottocentesca. Indimenticabile la prova del protagonista ovvero del grande Jeremy Brett, il miglior Holmes televisivo di sempre. Con la sua prematura scomparsa la serie purtroppo chiuse i battenti ma rimane nella storia della tv.

Galbo 14/11/10 15:46 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Ottima serie televisiva che rappresenta probabilmente il miglior adattamento per lo schermo delle avventure del celebre investigatore privato. Sia pure con qualche libertà nell'adattemento, i singoli episodi sono molto curati; gli elementi di spicco sono la magnifica rappresentazione dell'Inghilterra vittoriana e l'ottima intepretazione di Jeremy Brett. Buono anche il cast dei comprimari.

Il Dandi 11/10/10 21:45 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Encomiabile opera di gran cura filologica nelle ambientazioni. Watson cambia interprete dopo la prima stagione, ma nessuno ci fa caso perché gli occhi sono tutti su Jeremy Brett, l'unico che ha strappato al vecchio Rathbone il primato di "vero" Sherlock Holmes. Il segreto della formula fu il giusto compromesso tra il rispetto delle pagine originali e l'iconografia cinematografica che si era ormai sovrapposta: per cui Holmes fuma sigarette e pipe di forme varie, o indossa un berretto deerstalker solo in campagna, ma - giustamente - mai in città!
MEMORABILE: Watson sul treno: "Guardate che pace". Holmes: "Dite? La campagna inglese mi fa orrore, può succedere di tutto in luoghi così isolati".

Darkknight 28/06/13 20:42 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Con buona pace del Trono di spade, la miglior serie tv mai tratta da una saga letteraria. Migliore sia per la fedeltà quasi assoluta ai testi originali, sia per la messa in scena ricca e curata, sia per gli interpreti bravi e azzeccati. Forse proprio la grande fedeltà ai libri rallenta un po' il ritmo, ma a fronte del risultato finale è un difetto praticamente insignificante. Jeremy Brett resterà sempre lo Sherlock Holmes per eccellenza. So long, Jeremy...

Daniela 25/01/14 17:07 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Anche se quando penso a Sherlock Holmes come icona, il primo profilo che mi viene in mente è quello affilato di Basil Rathbone, Jeremy Brett è probabilmente quello che più corrisponde al personaggio letterario come stratificato nell'immaginario collettivo, ossia con le "correzioni" imposte dal gusto corrente. Le sue avventure sono impeccabili per ricostruzione ambientale e finezza investigativa, dipende dal gusto personale se preferisco interpretazioni più eccentriche, come il misogino romantico immaginato da Wilder, l'amabile impostore Caine o il contemporaneo Cumberbatch con il suo sito web.

Liv 19/07/14 19:05 - 237 commenti

I gusti di Liv

È lo Sherlok Holmes che preferisco, sia o non sia aderente a quello immaginato dai critici letterari. A leggere i racconti la cosa è diversa, ma la recitazione di Jeremy Brett. la smagliante sceneggiatura, l'ambientazione sono la realizzazione cinematografica definitiva. Purtroppo questo lavoro costò a Brett seri problemi e gli ultimi telefilm non sono più all'altezza della maggior parte della produzione. Anche gli altri personaggi sono molto ben costruiti, compreso un valido compagno come il dr Watson intelligente.
MEMORABILE: Mr Holmes quando chiama la governante ad alta voce: "Mrs Hud-son!" (Sherlock Holmes non disse mai "Elementary, Watson!").

Edward Hardwicke HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Demonio dalla faccia d'angeloSpazio vuotoLocandina VenomSpazio vuotoLocandina Oliver TwistSpazio vuotoLocandina [9.04]  Poirot: Poirot e la salma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Il Dandi • 13/10/10 22:15
    Segretario - 1488 interventi
    Sì, infatti per questo ho voluto approfittare di questo spazio per dilungarmi un po' di più su quella che considero l'interpretazione migliore (non so se si era capito, eh eh).

    50 pagine magari no, ma certo un po' più lungo del solito sarà; magari potrebbe venirne uno speciale "a puntate", tipo il cinema muto a parte, le parodie e gli omaggi a parte, etc...
    Tra un po' di tempo ti spedisco del materiale e ne parliamo meglio.
  • Discussione Zender • 14/10/10 08:16
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Benissimo allora, ok.
  • Discussione Dav73 • 26/06/11 18:14
    Disoccupato - 8 interventi
    Vorrei sottolineare l'importanza del doppiaggio italiano del grande e unico Romano Malaspina, praticamente uguale alla versione in inglese, nelle risate di Brett e in tutti i suoi "grugniti". Midsomer Murder, doppiato anch'esso da Malaspina, ricorda e avvicina il telespettatore a Holmes, un Holmes moderno, non come quella schifezza di film del 2009 che hanno fatto o alla nuova serie "Sherlok" ambientata ad oggi.

    Jeremy Brett è e rimarrà sempre inegugliabile e insuperabile interprete dell'invetigatore di Doyle.
    Ultima modifica: 26/06/11 18:26 da Zender
  • Discussione Il Dandi • 27/06/11 03:59
    Segretario - 1488 interventi
    Dav73 ebbe a dire:
    Jeremy Brett è e rimarrà sempre inegugliabile e insuperabile interprete dell'invetigatore di Doyle.

    Parole sante, e grazie per le location che hai postato.
  • Homevideo Darkknight • 28/06/13 20:37
    Magazziniere - 154 interventi
    La serie è disponibile in Dvd italiani da Malavasi editore. Si tratta purtroppo di una ingombrante edizione da edicola, con due episodi per Dvd (uno solo, nel caso degli special lunghi il doppio)e ciascun disco confezionato e venduto singolarmente.
  • Homevideo Zender • 29/06/13 09:28
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Vale a dire minimo minimo 20 dvd... Una cosa leggermente ingombrante direi...
  • Homevideo Darkknight • 30/06/13 14:23
    Magazziniere - 154 interventi
    Già, ma se uno è fan sfegatato di Sherlock Holmes, del giallo in generale, e delle serie tv come Dio comanda, non sarebbero certo soldi sprecati. La qualità merita (sia il denaro sia lo spazio sulle mensole di casa)…
    PS
    Anche perché le puntate scaricate da internet hanno una qualità audio video inferiore a quelle che passano in tv e che, voglio presumere, siano pari all’edizione in disco.
  • Discussione Il Dandi • 22/11/14 14:20
    Segretario - 1488 interventi
    Se per anni ho sostenuto che Jeremy Brett fosse il miglior Sherlock che si sia mai visto, mi sono ingannato: pare che abbiamo un nuovo campione in carica (photo by mrs. Watson)

    Ultima modifica: 22/11/14 14:21 da Il Dandi
  • Discussione Zender • 22/11/14 15:13
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ah beh, giusto tributo. Baker street, I presume...
  • Discussione Il Dandi • 22/11/14 15:18
    Segretario - 1488 interventi
    Elementare, Zender...

    P.S.
    Lo store del museo ora è molto più inflazionato da Benedict Cumberbatch, ma non siamo più teenager